Breve storia di Portofino

Breve storia di Portofino Titolo: Breve storia di Portofino
Autore: Salvatore Gotta
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2012
EAN: 9788842549710

Il mito di Portofino echeggia in queste pagine di Salvator Gotta, uno degli scrittori più popolari del Novecento italiano. Gotta, innamorato del piccolo borgo ligure che scelse come "buen retiro", ne traccia una breve storia: dalle tante ipotesi sull’origine del nome, al culto di San Giorgio, ai tanti visitatori celebri, Corradino di Svevia, Riccardo re d’Inghilterra, Napoleone, Guglielmo II. Una guida letteraria che indaga sulla magia di un luogo dove "le case e le cose degli uomini ostentano una loro apparente povertà, e dove i ricchi fanno anch’essi tutto il possibile per umiliarsi nel loro godimento". Gotta vola con le parole sulla baia in cui si specchiano le casette dei pescatori, sulla piazza dove gli uomini di mare portano in secco i loro gozzi e che finisce nell’acqua del porto, sui portici dove si affacciano le boutique di lusso, sui ristoranti che espongono i loro tavolini: un’oasi di pace in un luogo di incomparabile bellezza naturale che ha mantenuto intatta la sua magia nel corso dei decenni.

Affari di genio. Una storia...

Affari di genio. Una storia…

L’autrice di questo volume, già edito, non solo ricostruisce la storia delle grandi acquisizioni artistiche e intellettuali, ma è anche attenta al complesso intreccio di motivi commerciali e materiali che fanno di questa straordinaria stagione del…

Significato e fine della st...

Significato e fine della st…

L’esigenza di attribuire un significato ultimo all’incessante scorrere degli eventi ha condotto il pensiero moderno a individuare nella storia un progresso, uno sviluppo che potesse giustificarne ogni crisi, ogni male e ogni inevitabile dolore. Ep…

Bella ciao. Canto e politic...

Bella ciao. Canto e politic…

Testimonianza della adesione a un ideale, espressione di una fede politica, modalità che conferma ed esalta il senso di appartenenza e comunione a un gruppo: il canto è una delle manifestazioni più significative di condivisione di un credo sociale…

Dall'impero alla Repubblica...

Dall’impero alla Repubblica…

Raccontare la storia d’Italia dalla caduta dell’Impero romano nel 476 d.C. alla proclamazione della Repubblica italiana nel 1946 costituisce un’impresa e insieme una sfida: un millennio e mezzo di vicende patrie sintetizzate da un intreccio fittis…

Una famiglia. Una storia di...

Una famiglia. Una storia di…

In questo libro, corredato da documenti e testimonianze, vengono raccontati fatti e vicende di una famiglia friulana le cui origini risalgono al secolo XVII, i De Lorenzi; sono state poste in evidenza le situazioni in cui alcuni suoi personaggi ha…

Coscienza e storia

Coscienza e storia

L’opera, curata da Francesco Donadio, esprime la riflessione di Paul Yorck von Wartenburg sulla filosofia della storia, poco conosciuta in Germania e del tutto sconosciuta al di fuori di quel Paese. Riproduzione a richiesta dell’edizione: Guida, 1…

Valore e realtà. Studi into...

Valore e realtà. Studi into…

Le ricerche qui pubblicate hanno per tema l’inadeguatezza nella determinazione oggettiva del mondo storico che connota, sebbene con modalità molto diverse, la logica della storia di Windelband, Rickert e Lask. L’autore rileva la permanente ansia p…

Microcosmo. L'Europa centra...

Microcosmo. L’Europa centra…

Wrotizla, Vretslav, Presslaw, Bresslau e anche Vratislavia. E infine Breslau, nome germanico in vigore fino alla caduta del Terzo Reich, e Wroclaw, nome polacco assunto dopo il 1945. La storia di Breslavia è scandita dai cambiamenti del suo nome, …

Le donne e la storia. Costa...

Le donne e la storia. Costa…

Costanza di Colloredo e Giulia Deciani, nobili signore udinesi, sono emblemi di un modo nuovo di vivere la condizione femminile. I fatti che le resero degne di nota risalgono rispettivamente alla Prima e Seconda Guerra Mondiale; furono entrambe vo…

Dizionario mondiale di storia

Dizionario mondiale di storia

Un dizionario che spiega con chiarezza la storia dei popoli e della politica, dalle origini ai giorni nostri. Tutti i personaggi, gli avvenimenti, i luoghi, le idee e le motivazioni, i partiti e le organizzazioni internazionali, i conflitti e le b…

Lascia un commento