Byron e Teresa. L’amore italiano

Byron e Teresa. L'amore italiano Titolo: Byron e Teresa. L’amore italiano
Autore: Natale Graziani
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 2007
EAN: 9788842538028

Grazie a un manoscritto reperito tra i fondi della Biblioteca Classense di Ravenna, l’autore ha ricostruito la storia d’amore tra il grande poeta George Byron e la contessa Teresa Guiccioli, giovanissima esponente di una nobile famiglia andata sposa a un vecchio aristocratico. Una storia che documenta la movimentata vicenda nel susseguirsi dei giorni. I giorni dell’incontro a Venezia; i giorni della passione travolgente che portano Teresa a separarsi dal marito; i giorni del ventaglio e del fucile che rappresentano un momento intermedio; i giorni del tenero affetto quando la passione sfuma in un rapporto di sapore coniugale; i giorni dell’addio, quando Byron decide di salpare per la Grecia per liberare la patria della cultura europea dalla dominazione turca. Il 19 aprile 1824 la morte lo sorprende a Missolungi. Seguono infine i giorni del ricordo.

1914. Avevo vent'anni e par...

1914. Avevo vent’anni e par…

Il volume è costruito in maniera originale attorno al diario di Adolfo Pecorini, il nonno dell’autrice, partito per la leva a vent’anni, nel 1914. Non si tratta solo di una trascrizione: è una "storia" che ha la dignità di una ricostruzi…

Vincenzo e Filomeno Padula....

Vincenzo e Filomeno Padula….

Vincenzo Padula fu sacerdote, cospiratore, poi esule e partì con Garibaldi e i Mille da Quarto. Suo fratello Filomeno fu anche lui garibaldino, poi, dopo l’Unità d’Italia, come capitano della Guardia Nazionale organizzò la trappola in cui venne uc…

Il Palazzo Ducale di Mantova

Il Palazzo Ducale di Mantova

Questa guida al palazzo Ducale di Modena vuole guidare il visitatore, sala per sala, attraverso quello che è l’attuale percorso del palazzo. Percorso che oggi risulta innovato, rispetto a quello presentato nelle precedenti edizioni della guida Ele…

Io ti appartengo. The indeb...

Io ti appartengo. The indeb…

"Tu sei una mia proprietà. Ho un documento che lo dimostra. È innegabile. Tu sarai mia fin quando non avrai pagato il tuo debito". La famiglia di Nila Weaver è obbligata a rispettare un patto di sangue stretto in tempi antichi con la fam…

Pimpa va a Venezia

Pimpa va a Venezia

Segui la Pimpa per le calli e i canali della città! Insieme al suoi amici ti guiderà a scoprire piccoli segreti e grandi meraviglie. In ogni pagina le strisce colorate indicano le sezioni in cui è divisa la guida. A spasso per…; Un incontro stra…

Lo strangolatore

Lo strangolatore

Boston, 1963. C’è tensione nell’aria. Agli angoli delle strade i venditori di giornali gridano titoli scioccanti, mentre nel sottobosco criminale della città è in corso una guerra senza esclusione di colpi tra gang. Ma la cosa più terrorizzante pe…

Bambini in fiore

Bambini in fiore

«Bambini in fiore» è un viaggio attraverso un giardino magico; un viaggio finore esistito solo nell’immaginazione della celebre fotografa Anne Geddes. La collezione di immagini è arricchita da frasi delicatamente umoristiche.

Note senza fine

Note senza fine

Antonia e Lucia sono sorelle; nate da genitori di origine contadina, hanno progetti di vita diversi. La prima, maggiore d’età, desidera soltanto una famiglia con Guglielmo, il giovane con cui ha condiviso l’infanzia e l’adolescenza. Lucia, invece,…

Ricorderò domani. Una stori...

Ricorderò domani. Una stori…

Dalla remota Odessa agli Stati Uniti ripercorriamo la storia del Novecento attraverso lo sguardo di quattro generazioni di donne. Le protagoniste del libro sono donne straordinarie, dotate di un coraggio eccezionale, impegnate a combattere le ingi…

Trovare la mia fonte interiore

Trovare la mia fonte interiore

"La Quaresima rappresenta un programma alternativo rispetto a quello che la società opulenta oggi ci propone. Anziché assecondare l’impulso frenetico a consumare sempre di più, ci fa riscoprire una vita semplice, ci propone di saper rinunciar…

Lascia un commento