Caino, Sapia e gli altri

Caino, Sapia e gli altri Titolo: Caino, Sapia e gli altri
Autore: Claudio Crivellari
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2012
EAN: 9788849525274

Nel corso della storia, l’agire educativo e le scienze dell’educazione hanno subito il condizionamento dei contesti sociali e delle molteplici dinamiche interpersonali. Contesti e rapporti dominati dalla razionalità umana, dal confronto-scontro tra persone, dai sentimenti e dalle emozioni che, in alcune epoche storiche, hanno configurato dei veri e propri fenomeni di massa. Il volume indaga, attraverso l’ottica delle scienze umane, alcuni aspetti relativi ai rapporti sociali, muovendo dal concetto stesso di educazione e dal ruolo dei sentimenti, in particolare quelli negativi come l’invidia, nella definizione delle identità e dei sistemi di valori.

Antipedagogie del piacere. ...

Antipedagogie del piacere. …

L’opera di Sade e Fourier, nelle differenze come nel comune impegno a scuotere le fondamenta della morale civile, resta uno straordinario esempio di riassegnazione del primato etico e sociale al desiderio e al piacere dei corpi in una cultura da s…

Teoria dell'educazione e al...

Teoria dell’educazione e al…

Prete dell’Oratorio di Francia, Lucien Laberthonnière (1860-1932) è stato uno dei più vigorosi pensatori cristiani del primo Novecento. Questo volume offre la prima raccolta completa dei suoi scritti pedagogici, compresi alcuni inediti. Tra i test…

C'era una volta il panico. ...

C’era una volta il panico. …

Crisi di ansia, panico, paura della paura, tentativi di evitare determinate esperienze, difficoltà a gestire la propria vita. L’ansia e il panico non sono pericolosi, ma provocano talvolta una forte compromissione della qualità della vita dell’ind…

Transito. Stretto di Messin...

Transito. Stretto di Messin…

La mostra è costruita intorno all’idea del viaggio lungo la rotta tra due terre, la Sicilia e la Calabria, unite da una tensione continua che nell’attraversamento ritrovano una ideale e rinnovata visione. La dimensione narrata è quella del "p…

La bambina dai capelli di l...

La bambina dai capelli di l…

Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di ghiaccio, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive in una grande città dove nevica spesso con la sua famiglia &quot…

Coltivare l'olivo. Dall'imp...

Coltivare l’olivo. Dall’imp…

Tutti i consigli per coltivare e far fruttare una delle piante più tipiche dell’area mediterranea e la cui coltivazione non è affatto semplice. Infatti i tempi lunghi richiesti dall’olivo per arrivare a produrre frutti richiedono una particolare a…

Presupposti e strumenti del...

Presupposti e strumenti del…

Quale concezione del diritto in generale la scienza presuppone? In che consistono le leggi che essa usa, qual è la loro struttura, tipologia e natura? Quali sono i suoi concetti tecnici fondamentali? Quali procedure logiche, deduttive o induttive,…

Organico razionale. Nuovi p...

Organico razionale. Nuovi p…

"Mediterraneo non è un termine univoco, ma una commistione di termini; un gioco dialettico di differenze, inclusioni, influenze, contrapposizioni, contrasti. È la patria del Mito, verso cui l’uomo muove nell’anelito di astrazione dalla realtà…

Yoga. Fra storia, salute e ...

Yoga. Fra storia, salute e …

II fenomeno dello yoga ha oggi assunto dimensioni globali e senza precedenti. Mentre negli Stati Uniti si contano circa 19 milioni di praticanti e un giro d’affari annuale valutato in oltre 3 miliardi di dollari, c’è chi si è battuto per introdurr…

Le ragazze da marito

Le ragazze da marito

Pierre Costals, uomo non d’amore ma di "piacere", scrittore insolente e sprezzante, vive la sua inesauribile sete di donne sottoponendosi a una tortura delle più sottili, per sé e per le sue vittime: fa il giro delle case dell’alta borgh…

Lascia un commento