Cambio marcia. Oltre gli obiettivi a breve per durare a lungo

Cambio marcia. Oltre gli obiettivi a breve per durare a lungo Titolo: Cambio marcia. Oltre gli obiettivi a breve per durare a lungo
Autore: Corrado Fois,Antonio Martina
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856814101

Recuperare la capacità piena di operare sul mercato è una delle sfide più immediate e cogenti che la banca deve affrontare. Gli anni della ricchezza rapida prodotta dalle alchimie finanziarie sono definitivamente alle spalle. È necessario in tempi rapidi recuperare tutte le persone al compito per costruire una nuova efficacia produttiva che prenda corpo in ogni segmento dell’impresa con l’obiettivo di migliorare l’impatto sul mercato e la qualità del servizio.

Adalberto Alberici nella sua prefazione dice: "Il messaggio politico che il libro propone consiste nell’invito a: riprendere il cammino dal punto in cui la visione speculativa l’ha fermato; riorientare l’attività dell’impresa ai risultati di medio-lungo periodo, vale a dire alla stabilità e alla continuità; valorizzare un management capace ed esperto che coniughi ingegno, professionalità ed esperienza; ridare valore alla competenza rafforzando le conoscenze diffuse all’interno dell’azienda; rivalutare il ruolo centrale della persona nei ruoli professionali e la centralità del lavoro; riaffermare l’etica e la compliance come condizioni della cultura aziendale. Ciò vale per ogni tipologia di impresa ma soprattutto per quella bancaria, principale oggetto delle riflessioni degli autori sia per il ruolo che le banche hanno avuto nella propagazione della crisi sia perché esse devono ritornare ad essere l’insostituibile cinghia di trasmissione fra l’economia reale e quella finanziaria."

I progetti di sviluppo. Met...

I progetti di sviluppo. Met…

Il volume si rivolge a coloro che sono interessati a migliorare la preparazione di progetti di sviluppo, in particolare dei progetti sostenuti dalla Commissione Europea. Progettare è analizzare e prevedere in un quadro di incertezza. È dunque indi…

Oltre il capitale umano

Oltre il capitale umano

La questione che negli ultimi anni si è imposta all’attenzione dell’economia dell’istruzione riguarda la complessa nozione di "capitale umano" e il suo significato al di là del capitale materiale, "non umano". In particolare si…

Test multiple choice per l'...

Test multiple choice per l’…

Questa raccolta di test nasce dall’esperienza diretta di insegnamento di Marketing presso i corsi di laurea di Economia Aziendale e di Amministrazione ed Economia delle Imprese della Facoltà di Economia dell’Università di Palermo. È stato scritto …

I progetti di sviluppo. Met...

I progetti di sviluppo. Met…

Il volume si rivolge a coloro che sono interessati a migliorare la preparazione di progetti di sviluppo, in particolare dei progetti sostenuti dalla Commissione Europea. Progettare è analizzare e prevedere in un quadro di incertezza. È dunque indi…

Economia. Una breve introdu...

Economia. Una breve introdu…

Uno tra i massimi esperti di economia a livello mondiale mette a confronto la vita quotidiana di due bambini che abitano due luoghi del pianeta diversamente sviluppati: l’uno si trova nel Mid West degli Stati Uniti, l’altro in Etiopia. Questo para…

Formulario commentato delle...

Formulario commentato delle…

Il formulario commentato delle procedure concorsuali rompe gli schemi dei formulari tradizionali per inserirsi fra quelli, più duttili, della simulazione. Riproduce, infatti, ciò che può essere una procedura concorsuale, dall’inizio alla fine, ent…

Oltre il motivo del profitt...

Oltre il motivo del profitt…

Una panoramica, completa ed esaustiva, sulla legislazione, la dimensione e la gestione operativa ed organizzativa delle cooperative (a livello internazionale e nazionale), con un’analisi sull’excursus storico dell’evoluzione del settore, per perve…

Oltre la crisi. Quali sfide...

Oltre la crisi. Quali sfide…

Qui si analizzano e approfondiscono gli effetti e le implicazioni che la " Grande Crisi", la più lunga che stiamo vivendo dagli inizi del secolo scorso, sta producendo sull’intero assetto di protezione sociale a forte investimento pubbli…

Oltre il servizio al client...

Oltre il servizio al client…

L’offerta di prodotti e servizi sostanzialmente analoghi supera la domanda e una delle poche strade rimaste per essere competitivi è fornire un servizio al cliente personalizzato. Questo libro spiega come farlo in termini assolutamente divulgativi…

Teoria e pratica degli uffi...

Teoria e pratica degli uffi…

Le relazioni con i media non sono facili. Questo libro-guida aiuta a capire come conservare sempre la giusta angolazione per una corretta comunicazione con i mass media. È un’ampia analisi dell’area della comunicazione che circonda l’ufficio stamp…

Lascia un commento