Cannibalismo e antropofagia. Uomini e animali, vittime e carnefici

Cannibalismo e antropofagia. Uomini e animali, vittime e carnefici Titolo: Cannibalismo e antropofagia. Uomini e animali, vittime e carnefici
Autore: Angelo Tartabini
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 1997
EAN: 9788842522249

Cannibalismo: fu Cristoforo Colombo a coniare il termine per primo, anche se mai nessuno riuscì a dimostrare che le tribù autoctone, a cui l’esploratore genovese faceva riferimento, fossero realmente cannibali. Anche se i greci e i romani già ne conoscevano l’esistenza, anche se gli aztechi prima, e i Tupinamba poi, probabilmente praticavano il cannibalismo, oggi, ci si può ritenere soffisfatti delle spiegazioni scientifiche che sono state date al fenomeno? Al di là di tutto è solo il confronto uomo-animale che per l’autore può aiutare a svelare gli aspetti più complessi del fenomeno.

Cuori nel pozzo. Belgio 195...

Cuori nel pozzo. Belgio 195…

Sullo sfondo l’Italia devastata dalla più sanguinosa delle guerre che tenta coraggiosamente di risalire la china della sconfitta, della disoccupazione, della stagnazione economica. Ma la risalita ha un prezzo: uomini in cambio di carbone, energia …

Uomini in cenere. La cremaz...

Uomini in cenere. La cremaz…

La cremazione è uno dei più antichi e diffusi riti funebri nella storia dell’umanità, tanto che le prime testimonianze certe risalgono al Neolitico. Greci ed Etruschi la consideravano un atto di purificazione e di separazione totale dell’anima dal…

Uomini in uniforme. Quattro...

Uomini in uniforme. Quattro…

È la storia di un’istituzione dello Stato. La storia delle sue armi e dei suoi corpi inizia con quella dei primi reggimenti permanenti, "levati" nel Ducato di Savoia nei primi anni del 1600, e che continua fino ai nostri giorni attravers…

Il sogno incompiuto. Uomini...

Il sogno incompiuto. Uomini…

Nel 1948 Israele proclamava la sua indipendenza. Nasceva lo Stato nel quale il Nuovo Ebreo sarebbe stato libero e in pace, avrebbe creato istituzioni democratiche, aperto le porte a tutti coloro che avevano sofferto, con la promessa che mai più l’…

I tentacoli dell'OVRA. Agen...

I tentacoli dell’OVRA. Agen…

Il libro è basato sull’analisi dei fondi versati all’Archivio centrale dello Stato dal Ministero dell’Interno, opportunamente verificati con quante più fonti possibili. Il centro della ricerca è costituito dall’analisi degli informatori della poli…

Uomini e orsi. Una breve st...

Uomini e orsi. Una breve st…

Simbolo di spazi selvaggi e inviolati, ma anche dei più teneri giochi infantili, l’orso ha stregato l’uomo sin dalla preistoria. Bernd Brunner ci porta attraverso il tempo e lo spazio per farci scoprire i risvolti inattesi di un rapporto burrascos…

Penne e pellicole. Gli anim...

Penne e pellicole. Gli anim…

"L’Umano" si è sempre definito come differenza da "l’Animale" e, in questa differenza, gli animali, quelli realmente esistenti, sono stati persi di vista per essere trasformati in merce, forza lavoro, divertimento e spettacolo….

Uomini e scrivanie. Persona...

Uomini e scrivanie. Persona…

Questo libro ritrae la burocrazia italiana così com’è, e come è stata lunga tutta la nostra storia unitaria. Documenta l’immagine dell’eterno travet, ma indaga anche oltre. Coglie la fisionomia intelligente e operosa dei servitori dello Stato che …

Lo struzzo e la cicogna. Uo...

Lo struzzo e la cicogna. Uo…

Un capitolo poco indagato della storia dell’Einaudi, un’autentica zona di nebbia e di mistero, sono i quattordici mesi del commissariamento della Casa editrice da parte della Repubblica Sociale Italiana. Lo stesso Giulio Einaudi amava poco parlare…

Uomini e scimmie in pericol...

Uomini e scimmie in pericol…

Il nostro sistema di civiltà globale è in pericolo. Inquinamento, aumento delle emissioni di gas serra, scioglimento dei ghiacciai e desertificazione stanno distruggendo la vita della Terra. I dati sono allarmanti: ogni giorno nel mondo muore di f…

Lascia un commento