Canto una vita immensa

Canto una vita immensa Titolo: Canto una vita immensa
Autore: Walt Whitman
Editore: Ancora
Anno edizione: 2009
EAN: 9788851406325

Padre Antonio Spadaro, gesuita, specializzato in letteratura americana, ha curato questa edizione di un’antologia di poesie di Walt Whitman, tratta da "Foglie d’erba", proponendone una nuova traduzione. Scrive il curatore che i versi di Whitman "sono l’espressione di una radicale fiducia nelle forze dell’individuo.

I suoi versi attestano l’attesa di una visione, il tendere inesausto verso una novità radicale, la profezia di un rapporto pieno tra l’uomo e la sua terra, di una fratellanza radicale tra gli uomini, di una laboriosità maestosa che sia reale partecipazione alla creazione del mondo". In appendice una riflessione di G.K. Chesterton, l’autore dei famosi "Racconti di Padre Brown", che fu acuto e appassionato lettore di Walt Whitman.

Cianfrusaglie del passato. ...

Cianfrusaglie del passato. …

"Confidarsi in pubblico è come perdere l’anima. Qualcosa bisogna pur tenere per sé" ha detto Wislawa Szymborska. E ha detto anche: "Cerco di non pensare troppo a me, e non lo dico per smanceria o per ingraziarmi il lettore. È la ver…

La «bella maniera di scrive...

La «bella maniera di scrive…

Realmente vissuto significa fissare nella scrittura le peculiari manifestazioni storiche di quella specifica esistenza. Accade, però, che scrivere una vita possa nello stesso tempo equivalere a seguire un ricettario letterario con obbligate tappe …

Sopravvissuti alla vita

Sopravvissuti alla vita

"Sopravvissuti alla vita". Con questo titolo e con quel pizzico di ironia che da sempre la contraddistingue, Antonella Maeder ci introduce nella sua terza silloge edita, che segue "L’amore vero e altre poesie". Fin da subito qu…

1001 mercatini in Italia da...

1001 mercatini in Italia da…

I mercatini hanno un’anima. La merce esposta sui banchi racconta tradizioni storie passate e tendenze attuali. Da Nord a Sud cambiano le usanze, i gusti, i dialetti e di conseguenza anche la produzione, l’artigianato e gli oggetti in vendita. L’at…

Il canto del mondo reale. V...

Il canto del mondo reale. V…

Virginia Woolf (1882-1941) è diventata nel corso del secolo una vera e propria icona in tutto il mondo. La sua leggenda, intrecciata a quella dell’eccentrico gruppo di Bloomsbury, è stata spesso interpretata a partire dal suicidio, un ultimo gesto…

La vita, nonostante

La vita, nonostante

"In questa raccolta di versi continuo un percorso, iniziato da molti anni, di approfondimenti e riflessioni sulla libertà, le violazioni dei diritti fondamentali degli esseri umani in ogni parte del mondo. Ho sempre esplorato questi terreni d…

La vita di Irène Némirovsky

La vita di Irène Némirovsky

Di lei credevamo di sapere tutto: dalla nascita a Kiev nel 1903 alla morte ad Auschwitz nel 1942, dall’avventura del manoscritto di "David Golder", inviato anonimo nel 1929 all’editore Grasset, al manoscritto salvato di "Suite franc…

Citra. La scoperta del Dio ...

Citra. La scoperta del Dio …

Le trentotto poesie che formano il Citra sono state composte da Tagore nello spazio esatto di tre anni, tra il marzo 1893 e il marzo 1896. A quel tempo il poeta trentaduenne, sposato da dieci anni e padre di cinque figli (l’ultimo è del 1894), viv…

Ricordi di vita

Ricordi di vita

Rabindranath Tagore (1861-1941), figura poliedrica e carismatica di pontifex fra la cultura orientale e quella occidentale, premio Nobel per la letteratura nel 1913, fu versatile poeta, romanziere e drammaturgo quanto saggista, epistolografo, viag…

Verità per la vita. Autori ...

Verità per la vita. Autori …

Una galleria di ventiquattro preziosi cammei dedicati ad altrettanti protagonisti della cultura italiana del primo Novecento, molti dei quali poco noti o addirittura assenti dalle antologie. Da Ardengo Soffici a Giovanni Mosca, da Bonaventura Tacc…

Lascia un commento