Caos calmo

Caos calmo Titolo: Caos calmo
Autore: Sandro Veronesi
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2005
EAN: 9788845234897

Pietro Paladini è un uomo apparentemente realizzato, con un ottimo lavoro, una donna che lo ama, una figlia di dieci anni. Ma un giorno, mentre salva la vita a una sconosciuta, accade l’imprevedibile, e tutto cambia. Pietro si rifugia nella sua auto, parcheggiata davanti alla scuola della figlia, e per lui comincia l’epoca del risveglio, tanto folle nella premessa quanto produttiva nei risultati. Osservando il mondo dal punto in cui s’è inchiodato, scopre a poco a poco il lato oscuro degli altri, di quei capi, di quei colleghi, di quei parenti e di tutti quegli sconosciuti che accorrono a lui e soccombono davanti alla sua incomprensibile calma. Così la sua storia si fa immensa, e li contiene tutti, li ispira fino a un finale inaudito eppure del tutto naturale.

La direzione dei lavori. Co...

La direzione dei lavori. Co…

La pubblicazione del d.P.R. 207/2010, nuovo Regolamento di attuazione del codice dei contratti pubblici, costituisce l’elemento normativo di maggiore interesse della nuova edizione di questo volume, che può ora presentare un quadro completo in mat…

L' altra economia e l'inter...

L’ altra economia e l’inter…

Tra il 1200 e il 1700 si manifestarono in Europa alcune realizzazioni significative di ‘economia a servizio dell’uomo’ che ebbero durata secolare. È quanto emerge, per esempio, dall’opera degli umanisti fiorentini, in cui si illustra il modello ec…

Perché è difficile che vedr...

Perché è difficile che vedr…

Cambiamenti ambientali e climatici, effetto serra e una serie di tematiche legate a ciò che più genericamente potremmo definire "ecologia" sono spesso e volentieri argomento di conversazione negli ultimi anni: notizie e approfondimenti d…

Caravaggio

Caravaggio

Il volume raccoglie tutti gli interventi dedicati a Caravaggio scritti, nel corso degli anni, da Luigi Spezzaferro, uno dei massimi studiosi della figura di Michelangelo Merisi. Questi contributi, considerati fondamentali nel panorama degli studi …

Strumenti didattici per la ...

Strumenti didattici per la …

Le trasformazioni in corso nell’intero sistema formativo italiano richiedono un salto di qualità nelle conoscenze e nella professionalità degli operatori sotto molteplici aspetti: quello della capacità di governare tali innovazioni con consapevole…

Lettere (1945-1956)

Lettere (1945-1956)

Emilio Sereni (1907-1977) è stato poliedrico uomo di partito e studioso eclettico e raffinato, capace di alternare la gentilezza del dialogo personale, la profondità dell’analisi marxista alla durezza della lotta politica. Importante esponente e p…

Operazione matrimonio

Operazione matrimonio

Willa, dodici anni, è un’inguaribile romantica. Tutto il contrario di sua madre Stella, che fa la wedding planner e non la lascia mai avvicinare ai matrimoni che organizza. Quando, dopo l’ennesimo trasloco, Willa e sua madre approdano a Cape Cod, …

Quale diritto?

Quale diritto?

Il libro considera essenzialmente una questione nodale, forse la questione nodale del diritto, attraverso la quale passano necessariamente tutte le altre. Lo fa in maniera articolata e, sotto taluni aspetti, inusuale sulla scia di un approccio cla…

Mio padre votava Berlinguer

Mio padre votava Berlinguer

"Continuo a scrivere papà, scrivere veloce, con la parola che attacca la parola, la riga che rincorre la riga, con lo spazio che si accorcia, e con le cose da dire che pretendono di essere raccontate." È una confessione al padre, questo …

In Italia si chiama amore

In Italia si chiama amore

"Il sesso è la cartina di tornasole di una società: racconta gli individui, la loro specificità, rivela i difetti e le virtù di ogni esistenza. E il nostro è il paese degli scandali, delle trasgressioni che occupano gli appartamenti delle per…

Lascia un commento