Carisma dell’arte. La svolta di Paolo VI. Ediz. illustrata

Carisma dell'arte. La svolta di Paolo VI. Ediz. illustrata Titolo: Carisma dell’arte. La svolta di Paolo VI. Ediz. illustrata
Autore: Massimo Camisasca
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2015
EAN: 9788835043300

Gli scritti di Giovanni Battista Montini e il pontificato di Paolo VI testimoniano una costante attenzione al messaggio dell’arte, all’atto creativo come espressione di trascendenza divina e alla bellezza, "splendore di verità". La riflessione di Massimo Camisasca presenta le tappe più significative di questo rapporto: l’incontro con gli artisti nella Cappella Sistina, il 7 maggio 1964 ("Noi dobbiamo ritornare alleati, noi abbiamo bisogno di voi") e il messaggio che il papa rivolse loro alla chiusura del Concilio Vaticano II, l’8 dicembre 1965. Completano il volume una analisi di Roberto Filippetti delle opere in cui Caravaggio si dimostra capace di "carpire dal cielo dello spirito i suoi tesori" (per usare una espressione montiniana) e una testimonianza della scultrice Paola Ceccarelli sull’importanza del messaggio di Paolo VI per la sua ricerca della bellezza.

Potere delle immagini, imma...

Potere delle immagini, imma…

La scelta di Lucca come esempio tipico per lo studio dell’iconografia politica delle città-Stato italiane è davvero originale. Gli studi condotti fino a oggi hanno dimostrato come questa città non volesse essere percepita come entità politica e qu…

L' artista non ha mai avuto...

L’ artista non ha mai avuto…

"L’artista non ha mai avuto mani. Si tratta di un’affermazione che il pubblico in genere comprende se riferita a Duchamp e ai suoi ready-made, vale a dire a cose "trovate" e quindi, ecco, "fatte" dalle mani di altri. Ready…

Italy from above. Ediz. ill...

Italy from above. Ediz. ill…

Il Bel Paese incanta, strega. Ammalia. Del Bel Paese ci si innamora perdutamente perché, delle 24 ore di cui si compone un giorno, ciascun minuto è in grado di allietare i cinque sensi dei visitatori che ne calpestino il suolo. O ne sorvolino tett…

Cento centenari. Ediz. ital...

Cento centenari. Ediz. ital…

Il volume è un libro fotografico che, attraverso i ritratti di cento centenari sardi colti dall’obiettivo di Luigi Corda, racconta un intero secolo di storia. I ritratti close up, a tutta pagina e in bianco e nero, svelano, attraverso il dettaglio…

Progetti di scuola. Ediz. i...

Progetti di scuola. Ediz. i…

La Moda secondo Alberto Lattuada. I raffinati disegni dello stilista proposti agli studenti in 14 anni di lezioni.

La Scuola Grande di san Gio...

La Scuola Grande di san Gio…

La Scuola grande di San Giovanni evangelista, la più antica tra le scuole oggi esistenti a Venezia, custodisce nella propria sede monumentale un ricchissimo patrimonio di opere d’arte, testimonianza evidente del prestigio raggiunto nei secoli pass…

Lucio Fontana. Ambienti spa...

Lucio Fontana. Ambienti spa…

Il volume presenta per la prima volta negli USA un numero considerevole di ambienti spaziali, pensati dall’artista tra il 1948 e il 1968, che si possono considerare anticipatori degli environments, da Allan Kaprow a Robert Irwin, e delle articolaz…

Giovanni Zuccon. Ediz. inglese

Giovanni Zuccon. Ediz. inglese

L’ottavo volume della collana Design&designers è dedicato al progettista "Giovanni Zuccon". Architetto, professore associato in disegno industriale presso la Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell’Università La Sapienz…

Guzzini. Infinito design it...

Guzzini. Infinito design it…

L’evoluzione di una delle aziende trainanti del design italiano. Cento anni di storia raccontati con un alternarsi di protagonisti della cultura italiana e internazionale: da Gillo Dorfles a Oscar Farinetti, da Alberto Capatti ad Aldo Bonomi, da A…

Antartide. Meraviglie natur...

Antartide. Meraviglie natur…

Se si considerano l’Europa e l’Asia come due continenti separati, se ne possono contare sette in tutto sparsi sulla Terra. Al quinto posto in ordine di grandezza c’è l’Antartide. Per secoli passò inosservata e la specie umana non fornì testimonian…

Lascia un commento