Case. Abitare oggi nel mondo

Case. Abitare oggi nel mondo Titolo: Case. Abitare oggi nel mondo
Autore: Francisco Asensio Cerver
Editore: Mondadori Electa
Anno edizione: 2008
EAN: 9788837054403

Come cambia lo spazio abitativo nei diversi contesti topografici? Come si vive la casa in altre latitudini? Questo volume, che raccoglie 90 case monofamiliari, illustra altrettanti modi di concepire l’architettura residenziale nel mondo: in città, nel verde, al mare, in montagna. Oltre all’Europa e agli Stati Uniti, sono considerati con molta attenzione il mondo latinoamericano, l’Estremo Oriente – dove si osserva una fervida attività edilizia – e l’Australia, con architetture inserite in spettacolari scenari paesaggistici. Con 1700 illustrazioni a colori, che includono esterni, interni, dettagli architettonici, piante e sezioni, il testo offre una panoramica ampia e aggiornata dell’ultimo decennio, particolarmente utile per capire come gli architetti del mondo rispondono alle diverse esigenze abitative e come affrontano il rapporto tra esterno e ambienti interni, i legami tra la casa e il contesto urbano o naturale che la circonda.

L' idea di città. Antropolo...

L’ idea di città. Antropolo…

Rykwert si interroga sul modello di città che gli abitanti elaborano o sognano. E lo fa analizzando anzitutto la situazione che coincide con l’origine stessa della città in senso moderno, il "rito etrusco" che fondava la città romana. Ry…

Il bordo del mondo. La form...

Il bordo del mondo. La form…

Gerhard Richter è uno dei più importanti artisti viventi eppure la sua opera è ancora poco nota in Italia. La tesi di questo libro è che la pittura di Richter sia in realtà un’ininterrotta e profonda interrogazione sull’essere delle cose e, più in…

L' ultimo carnevale. Goya, ...

L’ ultimo carnevale. Goya, …

Victor Stoichita e Anna Maria Coderch partono dai "Capricci", la serie di immagini grottesche e violente in cui Goya smaschera vizi e ipocrisie della sua epoca, per analizzare l’opera dell’artista ma anche l’immaginario di fine Settecent…

Museo. Storia di un'idea. D...

Museo. Storia di un’idea. D…

Pur facendo riferimento ai momenti salienti dell’istituzione dei musei, l’autore si propone di delineare una breve storia del "concetto" di museo. Nella prima parte analizza l’idea di museo dalla Rivoluzione francese alla realizzazione d…

Lo specchio del mondo. Una ...

Lo specchio del mondo. Una …

"Che cos’è l’arte e dove è iniziata? Perché facciamo arte e perché l’arte cambia in continuazione?" Sono solo alcune delle molte domande che Julian Bell si pone in questa nuova storia dell’arte per il XXI secolo. Con una sapienza da adde…

In barca a vela intorno al ...

In barca a vela intorno al …

Le foto di questo volume documentano le avventure di Elizabetta Eordegh e Carlo Auriemma. Coraggiosamente, alla fine degli anni ’80 gli autori decidono di tagliare con la routine e la vita regolare per perdersi in barca a vela negli spazi infiniti…

Il mobile. Stili e tipologi...

Il mobile. Stili e tipologi…

Un repertorio definitivo sul mondo del mobile. Un’opera che raccoglie più di 3.000 anni di stile e design, dall’antichità fino all’era contemporanea. Ogni periodo viene inquadrato e contestualizzato nella storia della civiltà moderna, vengono inol…

Il design di prodotto oggi....

Il design di prodotto oggi….

L’inizio del XXI secolo è stato caratterizzato da una continua instabilità e aumento della complessità: lo sviluppo tecnologico, il diffondersi delle reti di comunicazione, le grandi turbolenze del contesto socio-economico hanno stravolto gli scen…

Grandi alberi del mondo

Grandi alberi del mondo

Animato dallo spirito degli esploratori ottocenteschi, lo storico britannico Thomas Pakenham ha dedicato un decennio della sua vita allo studio degli alberi monumentali del mondo, molti dei quali rischiano di essere abbattuti. Dopo il successo int…

Cinquanta scarpe che hanno ...

Cinquanta scarpe che hanno …

La parola design fa ormai parte della nostra esperienza quotidiana. Ma quanto lo conosciamo davvero? Cinquanta scarpe che hanno cambiato il mondo ci aiuta a saperne di più, mostrandoci le creazioni che hanno fatto la storia della moda e che contin…

Lascia un commento