Catfish. Nella vita vera

Catfish. Nella vita vera Titolo: Catfish. Nella vita vera
Autore: Nev Schulman
Traduttore: L. Rosaschino
Editore: Piemme
Anno edizione: 2015
EAN: 9788856643886

In base alla sua esperienza, Nev Schulman offre consigli per smascherare e proteggersi dagli impostori che si insinuano nelle vite altrui.

Una volta era facile. La regola era “Non parlare con gli sconosciuti”. Ma oggi che scambiamo foto e chiacchiere con chiunque in ogni parte del mondo, come si fa a proteggersi? Solo su Facebook si stima che siano almeno 140 milioni i profili fake. Significa che la possibilità che stiate svelando i vostri segreti a qualcuno che non è chi dice di essere è molto alta. Se poi oltre ai segreti gli affidate anche il cuore, la faccenda si fa delicata. Nev Schulman l’ha imparato a sue spese, dopo aver sofferto per una lunga relazione virtuale con una ragazza inesistente. Un catfish. Dalla sua storia, Nev ha tratto prima un film e poi la famosa omonima trasmissione di MTV. Ed è diventato un esperto di profili fasulli e relazioni online. In base alla sua esperienza, offre consigli per smascherare e proteggersi dagli impostori che si insinuano nelle vite altrui carpendone fiducia, confidenze e amore. Intrecciando la propria storia e aneddoti della trasmissione, Nev svela cosa spinge i catfish a comportarsi così, ne delinea i principali profili e insegna a identificarli. Tratteggia anche il ritratto della vittima ideale e dei meccanismi psicologici che inducono le persone a sospendere il giudizio e a credere a una montagna di bugie. Mette inoltre in allerta sul fatto che online tutti siamo tentati dal presentarci diversi da come siamo. Ma soprattutto, insegna la bellezza di vivere più nella realtà e meno nel mondo virtuale, a costruire relazioni sincere sia online che offline e a trasformare un amore virtuale in un amore vero, proteggendosi dagli impostori. Perché una buonanotte in chat non ha lo stesso sapore di un bacio sulle labbra prima di dormire.

Mercury 13. La vera storia ...

Mercury 13. La vera storia …

A cavallo del 1960, tredici donne pilota americane hanno sostenuto e superato brillantemente gli stessi test a cui venivano sottoposti gli astronauti (maschi) americani. Purtroppo i tempi non erano maturi, le donne erano ancora tenute essenzialmen…

Homo immortalis. Una vita (...

Homo immortalis. Una vita (…

Non potendo conseguire l’immortalità, gli umani cercano ostinatamente di prolungare la vita e di potenziare le proprie capacità fisiche e mentali, ricorrendo sempre più alla scienza e alla tecnologia. Il libro illustra questi tentativi, che prelud…

Un futuro senza luce? Come ...

Un futuro senza luce? Come …

Il nostro sistema energetico spreca e disperde nell’atmosfera più energia di quanta ne utilizzi. Quindi prima di pensare alle fonti rinnovabili con cui soddisfare una domanda che sembra destinata ad ampliarsi con la crescita del pil, occorre elimi…

XML. Conoscere il linguaggi...

XML. Conoscere il linguaggi…

Pensato come testo introduttivo per chiunque debba avvicinarsi al linguaggio XML, questo volume può essere usato anche nei corsi di laurea delle facoltà umanistiche che stanno cominciando a inserire nei propri insegnamenti moduli introduttivi su q…

Educare i figli nell'era di...

Educare i figli nell’era di…

Scritto con un linguaggio semplice e chiaro, questo libro è lo strumento per tutti i genitori che vogliono stare un passo avanti ai loro figli per aiutarli a capire e a muoversi in modo sicuro nel complesso mondo digitale. In questa guida utile ed…

Profili del sistema radiote...

Profili del sistema radiote…

Il volume fornisce un’analisi delle misure volte a regolare le evoluzioni tecniche ed economiche che stanno interessando il mercato radiotelevisivo italiano nell’attuale fase di transizione dalla tecnica di trasmissione analogica a quella digitale…

Ergonomia antropologica. Vo...

Ergonomia antropologica. Vo…

In questo volume vengono analizzate alcune tipiche applicazioni delle conoscenze ergonomiche alla progettazione di posti, attrezzature e ambienti di lavoro, nonché di dispositivi di protezione individuale, il cui uso effettivo da parte degli utent…

Energia e vita domestica

Energia e vita domestica

Il vertiginoso sviluppo della nostra società si basa su un uso intensivo e spesso irresponsabile delle fonti energetiche, la maggior parte delle quali sono costituite da combustibili fossili destinati ad esaurirsi in tempi relativamente brevi. Una…

Meditazioni per donne che h...

Meditazioni per donne che h…

Una citazione per ogni giorno dell’anno come antidoto alla follia della vita moderna. Queste 365 meditazioni, sagge, audaci, divertenti, provocatorie, profonde aiutano la donna lavoro-dipendente ad affrontare in maniera diretta e positiva questo m…

Sistemi che osservano

Sistemi che osservano

Heinz von Foerster è uno degli ultimi figli della Grande Vienna, dove è nato nel 1911 e ha studiato, a cavallo tra le due guerre mondiali. I suoi temi fondamentali (il problema della percezione, della conoscenza degli oggetti, della natura del lin…

Lascia un commento