Cattolici per l’educazione. Studi su oratori e associazioni giovanili nell’Italia unita

Cattolici per l'educazione. Studi su oratori e associazioni giovanili nell'Italia unita Titolo: Cattolici per l’educazione. Studi su oratori e associazioni giovanili nell’Italia unita
Autore: Luciano Caimi
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2006
EAN: 9788835020370

Il volume offre una serie di esplorazioni storico-educative, che mettono a fuoco una pluralità di vicende, itinerari e modelli pedagogici che testimoniano l’impegno educativo dei cattolici anche nel settore extrascolastico. Ne risulta un panorama vasto e articolato, in grado di fornire un significativo contributo di conoscenze alla complessa storia dell’educazione cattolica dell’Otto-Novecento.

Ebraismo e diritto. Studi s...

Ebraismo e diritto. Studi s…

Tali pagine possono essere lette come una sorta di "viaggio di Ulisse", lungo le rotte percorse da Israele sulla via del ritorno alla casa del Padre; come un tributo alla dimensione atemporale della Torah – le cui lettere sopravvivono se…

Vittore Soranzo vescovo ed ...

Vittore Soranzo vescovo ed …

Questo libro ricostruisce la biografia di Vittore Soranzo, vescovo ed eretico, secondo un classico modello narrativo, di cui la ricerca storica ha riscoperto il valore quale strumento fondamentale per superare la rigidità delle categorie periodizz…

Zagreus. Studi intorno all'...

Zagreus. Studi intorno all’…

"Zagreus" di Vittorio Macchioro è un’opera innovatrice nella storia della cultura italiana dei primi del Novecento. Questa edizione, ricca di documenti inediti, è frutto di una ricerca appassionata, che intende riportare in vita la voce …

Il giudice e l'eretico. Stu...

Il giudice e l’eretico. Stu…

Agli inizi dell’età moderna la Congregazione del Sant’Uffizio, da cui in Italia dipendevano i tribunali dell’Inquisizione, ebbe un ruolo preminente fra le organizzazioni create dalla Chiesa cattolica per riformare se stessa e contrastare la diffus…

Cattolicità e ragione

Cattolicità e ragione

Questo saggio di Bernhard Welte, nato da un corso universitario tenuto a Freiburg nel 1949, riproduce il tono del dialogo e della ricerca. Uno stile dove davvero la domanda teologica, nel coinvolgere credenti e non, interseca la sfida filosofica d…

Pio IV, un pirata a San Pie...

Pio IV, un pirata a San Pie…

Il milanese Gian Angelo Medici viene eletto papa a sessant’anni, la notte di Natale del 1559, al termine di un lunghissimo e scandaloso conclave. È un pontefice dalle mille contraddizioni: mite e freddo, vendicativo e passionale, sa valorizzare le…

Un oratorio per educare

Un oratorio per educare

L’oratorio è un’istituzione educativa "a portata di mano": la localizzazione capillare lo rende comodo per molte famiglie in termini di vicinanza e molti genitori lo interpretano come luogo sicuro per l’esperienza del loro personale viss…

L' immaginazione religiosa....

L’ immaginazione religiosa….

Non è mai stato fatto nessun tentativo sistematico per stabilire se l’interpretazione che Freud dà della religione possa essere confermata da un esame delle tradizioni e delle leggende rabbiniche. La letteratura classica conosciuta come Midrash e …

La vita religiosa nell'Ital...

La vita religiosa nell’Ital…

II libro offre un quadro, chiaro e il meno possibile allusivo, degli aspetti e delle vicende principali della vita religiosa italiana in età moderna (dal 1450 al 1800 circa). Al centro del libro si pongono gli uomini più che le istituzioni e le do…

Pensare positivo. Potenziar...

Pensare positivo. Potenziar…

Un atteggiamento mentale positivo è la chiave del successo in ogni campo e in ogni relazione. Questo agile manuale presenta tecniche e metodologie per programmare al meglio la propria vita, migliorare il proprio modo di porsi e mantenere il contro…

Lascia un commento