Celebrare e vivere la Parola. Commento al lezionario festivo. Anno C

Celebrare e vivere la Parola. Commento al lezionario festivo. Anno C Titolo: Celebrare e vivere la Parola. Commento al lezionario festivo. Anno C
Autore: Gianfranco Ravasi
Editore: Ancora
Anno edizione: 2003
EAN: 9788851401412

Con il Vangelo in tasca. An...

Con il Vangelo in tasca. An…

Gesù parlava alla gente: aveva tante storie da raccontare. Così tante, che l’apostolo Giovanni alla fine confessa la sua povertà: impossibile stiparle tutte in un libro. Il profeta di Nazareth affabulava, seduceva le persone con le sue parabole: t…

Sorella morte. La dignità d...

Sorella morte. La dignità d…

C’è contrapposizione fra "buona morte" e "dolce morte"? E allora: dove comincia e dove finisce la dignità del vivere e del morire? In Europa e nel mondo sono in crescita i Paesi che hanno approvato una legge sull’eutanasia e su…

Il piccolo libro del piacer...

Il piccolo libro del piacer…

Dì di sì alla vita. Lasciati ammaliare. Prenditi tempo per l’anima, ascolta il tuo corpo – e godi con tutti i sensi. La strada alla felicità profonda è una strada fatta di gioia e di apertura.

Tradurre e sopravvivere. La...

Tradurre e sopravvivere. La…

La traduzione greca della Bibbia ebraica è, com’è noto, la prima e più importante traduzione apparsa nella cultura occidentale, il cui significato difficilmente potrebbe essere sottovalutato: senza Bibbia greca la storia europea sarebbe stata tota…

L' audacia di vivere

L’ audacia di vivere

Perché noi esseri umani abbiamo tanta paura di morire? La risposta di Desjardins, maestro occidentale della scuola del Vedanta, è perentoria: perché non abbiamo mai veramente vissuto. E quale maledizione, continua Desjardins, ci ha impedito di esp…

Chi ci aiuta a vivere? Su D...

Chi ci aiuta a vivere? Su D…

La domanda è: chi ci aiuta a essere uomini in maniera autentica e profonda? La risposta viene dalla scelta, libera e consapevole, di affidare a Dio l’intera nostra situazione umana. Questo il nucleo di una raccolta delle più illuminanti pagine di …

La tua parola mi fa vivere

La tua parola mi fa vivere

Nell’Avvento 2007 e nella Quaresima 2008, in vista del prossimo Sinodo dei vescovi, padre Cantalamessa ha tenuto le sue meditazioni alla Casa Pontificia sul tema della Parola di Dio. Il volume raccoglie queste meditazioni. Il fulcro delle meditazi…

Al pozzo della parola. Comm...

Al pozzo della parola. Comm…

Direttamente dalle pagine di "Avvenire" i commenti con cui il noto biblista ha accompagnato l’anno liturgico B, dedicato all’evangelista Marco. Pezzi brevi, essenziali, che vanno direttamente al cuore della Parola, alla sorgente nascosta…

Il libro tibetano del viver...

Il libro tibetano del viver…

Al suo primo incontro con la cultura occidentale, Sogyal Rinpoche rimase costernato nello scoprire che, a dispetto di tutti i suoi successi nel campo tecnologico, la società moderna occidentale non comprende minimamente quel che accade al momento …

La Terra è casa tua. Consig...

La Terra è casa tua. Consig…

II testo corre lungo due direttrici, tra loro intrecciate. La prima ha un’impostazione teorica: analizza dal punto di vista scientifico la situazione dell’ambiente sul nostro pianeta, abbozza una visione teologica della vita sulla Terra, affronta …

Lascia un commento