C’era una volta. Piccole storie di uomini e animali

C'era una volta. Piccole storie di uomini e animali Titolo: C’era una volta. Piccole storie di uomini e animali
Autore: Rosanna Cavazzi
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2013
EAN: 9788856765830

Questo libro è di difficile catalogazione dal punto di vista del genere narrativo. Si può suddividere in due sezioni: la prima racchiude al suo interno delle favole, la seconda è composta dal resoconto di una storia di vita familiare.

Nella prima parte vengono veicolati dei valori costitutivi quali l’amicizia, l’amore, la fedeltà e il rispetto, attraverso racconti che vedono protagonisti uomini e animali; nella seconda viene ripercorsa a grandi linee la Storia del nostro paese dagli anni Trenta all’attualità, di un’Italia mutilata dalla dittatura fascista prima e dal secondo conflitto bellico poi; il tutto narrando le vicissitudini di gente umile, dimenticata dalle pagine dei libri scolastici, che di quel periodo ricordano solo numeri e statistiche. Un esordio letterario poliedrico ed equilibrato, che non si lascia dimenticare facilmente.

Appartengo a una generazion...

Appartengo a una generazion…

"Appartengo a una generazione che deve ancora nascere" non è un libro di battute, ancorché spiritose, ma di aforismi sui vari temi dell’esistenza, di pensieri come illuminazioni, di riflessioni fulminanti, di storie come metafore, dove l…

L' ultima profezia del mond...

L’ ultima profezia del mond…

C’era una volta il mondo degli Uomini e quello degli Orchi. Erano uniti da un lembo di terra ma li dividevano anni di guerre, odio e desiderio di vendetta. C’era il Capitano, dal nome potente e magico, Rankstrail, che aveva battuto gli orchi ma ch…

Favolette e storielle per b...

Favolette e storielle per b…

Non c’è età per lasciarsi trasportare dall’immaginazione in un mondo fantastico, popolato da creature di ogni genere, dove la natura fa strani scherzi e le cose non sempre sono come sembrano. In questi ventidue racconti il lettore, che ancora non …

Le storie di Piero

Le storie di Piero

Testo poetico che viaggia sui binari della memoria. Prepotente e soave a un tempo, il ricordo trascina negli anni della guerra, e della gioventù dell’autore, che rievoca figure e storie, raccogliendo le testimonianze dell’amico Piero. Incontriamo …

Diecimila muli. Un romanzo ...

Diecimila muli. Un romanzo …

Una narrazione fluviale scandita da brevi romanzi nel romanzo, digressioni solo apparenti che s’incrociano con la trama principale e la illuminano: perché non basta conoscere e ricordare i fatti se non ne decidiamo il senso.

Il campo di battaglia è il ...

Il campo di battaglia è il …

Etienne e Raymond hanno stretto un patto di indissolubile amicizia all’École militane di Bordeaux, prima di ritrovarsi, nell’aprile del 1796, nella piana di Albenga al seguito dell’Armata d’Italia di Bonaparte. Etienne vaga smanioso per l’accampam…

Chiamami padre e altre stor...

Chiamami padre e altre stor…

"Intenso e coinvolgente, denso, grumo, eppure piano nello svolgersi, il racconto e la riflessione parlano di sé e di altri, di una condizione umana desiderata e sofferta, nei fatti e nei desideri, nelle angosce e nei rancori, nelle generosità…

Strane storie

Strane storie

Uno scrittore in crisi creativa ospite di un castello inquietante, due bambine ribelli che detestano il cibo della mensa scolastica, un archeologo del futuro che cerca il sito del leggendario Expo 2015, un convoglio della metropolitana impazzito, …

C'era una volta... Colle Me...

C’era una volta… Colle Me…

Una casa non è solo l’insieme di quattro mura e un tetto che riparano dal freddo e dalla pioggia. Una casa è il sudore e il sacrificio del "mattone dopo mattone", è la strutturazione di un nido familiare, è un deposito di attese, fantasi…

Di mare, barche e marinai. ...

Di mare, barche e marinai. …

Quante cose ci sono nel mare? In questa deliziosa, godibilissima miscellanea ci sono barche e marinai, tecnologia e natura, Storia e storie di personaggi illustri e sconosciuti che amano e vivono il mare. Da Temistocle alle manovre di ormeggio, da…

Lascia un commento