Cervello di gallina. Visite (guidate) tra etologia e neuroscienze

Cervello di gallina. Visite (guidate) tra etologia e neuroscienze Titolo: Cervello di gallina. Visite (guidate) tra etologia e neuroscienze
Autore: Giorgio Vallortigara
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 2005
EAN: 9788833916101

Non abbiamo difficoltà a riconoscere che molte aree della scienza debbano un tributo di riconoscenza a creature anche molto distanti da noi, dal moscerino della frutta a Escherichia coli, il batterio ospite dell’intestino umano. Ma che dire dello studio della mente? In questi anni etologi, psicologi sperimentali e neuroscienziati hanno fornito un contributo importante alla comprensione dei processi mentali, ma il fatto che molte di queste acquisizioni siano il risultato dell’indagine sul sistema nervoso di creature ritenute cognitivamente umili non è pienamente apprezzato. Vallortigara, psicologo comparato e neuroscienziato, ci conduce in un viaggio nelle complessità della mente che ha come guida, appunto, il cervello di gallina.

Diritto, neuroscienze, scie...

Diritto, neuroscienze, scie…

Nel produrre una comprensione sempre più profonda dei meccanismi che governano il comportamento umano, le neuroscienze e le scienze della cognizione acquistano rilevanza tanto per la teoria quanto per la pratica giuridica. Temi quali la graduazion…

Prima lezione di neuroscienze

Prima lezione di neuroscienze

Questa "Prima lezione" conduce per mano il lettore attraverso le tappe più significative dello sviluppo delle neuroscienze, che dagli anni Ottanta a oggi hanno compiuto enormi progressi nel campo della fisiologia del sistema nervoso e de…

Che cosa sono le neuroscien...

Che cosa sono le neuroscien…

Con stile divulgativo, il libro introduce il lettore alle neuroscienze cognitive. Dopo una delle principali strutture del cervello, si esamina lo sviluppo storico e filosofico delle idee che hanno portato all’attuale concezione del funzionamento …

Cervello, mente, anima

Cervello, mente, anima

Una domanda attraversa queste pagine: è legittimo il disinteresse di molti scienziati verso la filosofìa, quando i concetti fondamentali della scienza hanno per lo più una genesi filosofica? È il caso delle categorie cervello, mente, anima, pensie…

Vite di scarto

Vite di scarto

La modernizzazione è la più prolifica e meno controllata linea di produzione di rifiuti e di esseri umani di scarto. La sua diffusione globale ha sprigionato e messo in moto quantità enormi e sempre crescenti di persone private dei loro modi e mez…

Il cielo non ha muri

Il cielo non ha muri

Helena e Adrian sono amici per la pelle. Ogni pomeriggio si trovano ai piedi di una grande quercia per giocare, arrampicarsi e raccontarsi mille storie. Un giorno però gli abitanti del paese decidono di costruire un muro che divida alcuni quartier…

Visita a Godenholm

Visita a Godenholm

Su un’isola sperduta nel Mare del Nord un piccolo gruppo di persone, accomunate dall’aspirazione a conoscere il proprio vero Sé, si raccoglie intorno a un uomo misterioso. Signore della luce e nel contempo principe delle tenebre, costui conduce vi…

Le regole della coppia. Rel...

Le regole della coppia. Rel…

"Nulla come la storia comune di una lunga relazione a due dà la sensazione di avere una "casa" e una "patria" in questo mondo, e di non essere soli". Jellouschek in questo libro cerca di rispondere alla domanda: come …

L' Aquila. Le ferite dell'arte

L’ Aquila. Le ferite dell’arte

All’indomani del terremoto che ha sconvolto la vita e gli affetti di un’intera popolazione, quella che abitava e che abita L’Aquila e i cosiddetti "comuni del cratere", una riflessione si impone sullo stato dell’inestimabile patrimonio a…

101 cose da fare a Genova a...

101 cose da fare a Genova a…

"Chi guarda Genova sappia che Genova si vede solo dal mare", cantava il genovese Ivano Fossati. Ma dopo che dal mare si è ammirata la città, stretta fra la lingua blu del Mediterraneo e i prepotenti Appennini, si deve comunque toccare te…

Lascia un commento