Che ci faccio in testa d’albero? L’amore coniugale tra ansie e risorse

Che ci faccio in testa d'albero? L'amore coniugale tra ansie e risorse Titolo: Che ci faccio in testa d’albero? L’amore coniugale tra ansie e risorse
Autore: Gianna Bongiorni Parma
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2013
EAN: 9788831542951

I temi trattati sono: l’innamoramento e l’amore, la difficoltà a lasciare la casa paterna, la scelta tra convivenza o matrimonio, l’autonomia e la responsabilità nelle scelte importanti della vita, la fecondità, il perdono, la fedeltà. La prima parte ha uno stile narrativo: vengono raccontate storie vere di giovani o non più giovani e si intesse una sorta di dialogo fra l’autrice e i protagonisti del racconto. La seconda parte affronta su un piano più teorico tematiche importanti relative ad ogni singolo racconto, con un linguaggio che diviene necessariamente più impegnativo, ma sempre molto accessibile.

Sopra ogni cosa. Il vangelo...

Sopra ogni cosa. Il vangelo…

Questo è il libro a cui don Andrea Gallo ha lavorato fino all’ultimo giorno, nato sulle ali dell’amicizia "angelicamente anarchica" intrattenuta per anni con Fabrizio De André. Ancora giovane liceale, Faber folgorò il prete di strada con…

Su la testa! La morte di Di...

Su la testa! La morte di Di…

I capitoli di questo libro sono tratti da una serie di discorsi tenuti da Osho a Pune, in India, a una platea di amici e cercatori. Originariamente proposti con il titolo "Dio è morto, ora lo Zen è l’unica verità vivente", essi rappresen…

Nuovo testamento e antropol...

Nuovo testamento e antropol…

L’opera di Bruce J. Malina si fa apprezzare per la chiarezza dell’esposizione con cui vengono illustrate le caratteristiche antropologiche della cultura mediterranea antica in cui videro la luce gli scritti del Nuovo Testamento. I valori cardinali…

Con Tobia e Sara. Verso una...

Con Tobia e Sara. Verso una…

Il testo consiste in una rilettura spirituale del libro biblico di Tobia, della sua vicenda e di quella della sposa Sara. L’autore intende tracciare le caratteristiche del cammino di maturazione di Tobia e Sara come individui e come coppia sulla b…

Breve storia della riforma ...

Breve storia della riforma …

Una presentazione chiara e sintetica del movimento che prese avvio da Martin Lutero e a cui s’ispirarono poi altri Riformatori protestanti, come Zwingli, Calvino, gli anabattisti e gli spiritualisti. Ne venne segnata tutta un’epoca, gravida di cam…

L'  uso della formula pleni...

L’ uso della formula pleni…

La formula plenitudo potestatis, applicata all’ufficio del Romano Pontefice per indicarne la suprema potestà su tutta la Chiesa, ha sempre destato vivo interesse nella storiografia giuridica. Coniata da Leone Magno, nel corso dei secoli ricompare …

La via senza testa. Lo zen ...

La via senza testa. Lo zen …

"Dimenticai il mio nome, la mia esistenza oggettiva, tutto quel che potremmo definire io o mio… Più leggero dell’aria, più trasparente del vetro, totalmente libero dall’io, non ero in nessun luogo". Così l’autore descrive la prima espe…

Limiti alla responsabilità?...

Limiti alla responsabilità?…

Come concepire il rapporto tra giustizia e amore. La loro contrapposizione ha dato origine a due figure rivali di etica. Se da un lato non può esserci giustizia senza amore, d’altro canto una morale fondata sull’amore non può dispensarsi da una ri…

La ragazza perfetta

La ragazza perfetta

Ai primi posti delle classifiche inglesi e italiane. Un grande thriller dall’autrice del bestseller 9 giorni.

Agli occhi di tutti coloro che la conoscono, Zoe Maisey, prima bambina prodigio e poi genio della musica, è una…

Il custode dell'acqua

Il custode dell’acqua

Sullo sfondo di Gerusalemme e di un difficile dialogo tra israeliani e palestinesi, Padre Matteo, notissimo archeologo francescano, si trova coinvolto casualmente in una complessa vicenda che vede protagonisti i servizi segreti israeliani, un ricc…

Lascia un commento