Che cos’è il diritto privato?

Che cos'è il diritto privato? Titolo: Che cos’è il diritto privato?
Autore: Guido Alpa
Editore: Laterza
Anno edizione: 2007
EAN: 9788842083849

Se si decidesse di raffigurare il diritto privato in un quadro, si presenterebbe davanti allo spettatore uno scenario variopinto: resti archeologici dal diritto romano; costruzioni medievali dal diritto comune e da quello canonico; alberi della libertà dai diritti fondamentali nati dalla Rivoluzione francese; campagne governate dal diritto agrario; fabbriche, miniere, porti da cui sono sorti i diritti sindacali; i monumenti dei codici civili e di commercio; i fasti della Costituzione repubblicana e poi un groviglio di giunchi e rovi, la legislazione speciale, dello Stato e delle Regioni. E in bella mostra una sorgente che viene dal cuore dell’Europa: la legislazione comunitaria e la giurisprudenza della Corte di Giustizia. Un paesaggio complesso, che oggi muta molto rapidamente.

Con taglio discorsivo e semplicità, il libro di Guido Alpa illustra l’evolvere della materia, che riguarda i rapporti tra i privati, di natura personale e patrimoniale, e i rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione, arrivando a considerare anche le nuove dimensioni della persona, intesa nella sua qualità di consumatore e di risparmiatore. Oltre agli istituti tradizionali, la proprietà, il contratto, la responsabilità civile, il libro affronta anche i nuovi temi, come il mercato e i diritti fondamentali, il funzionamento della macchina della giustizia, il ruolo degli attori del diritto privato, cioè il legislatore, il giudice, l’avvocato.

Le nuove guerre. La violenz...

Le nuove guerre. La violenz…

In Ruanda come nella ex Jugoslavia, in Medio Oriente come nell’ex Unione Sovietica, si è assistito in questi anni all’esplosione di un nuovo genere di conflitti, proprio nel momento in cui, con la fine della Guerra fredda, all’orizzonte sembrava p…

I giochi di Giulio Coniglio

I giochi di Giulio Coniglio

Tanti giochi, lavoretti e passatempi per divertirsi in compagnia di Giulio Coniglio e dei suoi amici. Età di lettura: da 5 anni.

La corsa più pazza d'America!

La corsa più pazza d’America!

Il mio amico Iena si è iscritto alla ‘Race Across America’, una gara ciclistica lunga quasi 5.000 chilometri che attraversa gli Stati Uniti d’America. È una delle imprese sportive più estreme del mondo! Ma il problema è che ha iscritto… anche me…

Nichel. L'intolleranza? La ...

Nichel. L’intolleranza? La …

Quando Tiziana Colombo ha scoperto di essere intollerante al nichel ha creduto che il mondo le crollasse addosso. Ma Tiziana non è persona da scoraggiarsi facilmente. Dopo aver elaborato il "cambiamento", infatti, ha intrapreso un percor…

Piero, Kora e il professore...

Piero, Kora e il professore…

In questo testo, scritto in forma narrativa per consentire una facile leggibilità, attraverso una "storia" che supporta il processo di apprendimento sono affrontati i temi dello sviluppo manageriale. La prima parte illustra il percorso d…

Gatti. Ediz. illustrata

Gatti. Ediz. illustrata

Il gatto: una macchina perfetta sotto tutti i punti di vista. Ogni suo senso è acutissimo. Il suo corpo scattante ed elastico è in grado di compiere acrobazie al limite dell’immaginazione. La sua abilità nella caccia è proverbiale, alla pari di qu…

Il massaggio con gli oli es...

Il massaggio con gli oli es…

Gli oli essenziali estratti dalle piante sono dei "concentrati di natura" di valido sostegno non solo negli stati di accertata malattia fisica, ma anche quando la vita ci porta a dover affrontare situazioni difficili obbligandoci a utili…

La paura del cielo

La paura del cielo

Il volume contiene sette racconti dell’autrice. Una ragazza guarda le finestre illuminate di una villa: guarda "dove è passato il suo destino". Accanto a una strada di benestanti, che finisce sulle rive del lago Lemano, si vede una casa …

Il linguaggio del corpo per...

Il linguaggio del corpo per…

Durante una vendita sono molto importanti le modalità con cui si inviano messaggi e buona parte di essi sono non verbali e spesso attirano più attenzione dell’argomento di cui si sta parlando. In questo libro innovativo, e unico nel suo genere, il…

Musa pedestre. Storia e int...

Musa pedestre. Storia e int…

Che cosa identifica la satira romana come genere letterario? L’istanza moralistica, che comunemente viene attribuita al moderno concetto di satira, è davvero la chiave per comprendere Orazio e Persio, Giovenale e Lucilio? Ed inoltre: come spiegare…

Lascia un commento