Che cos’è il welfare state

Che cos'è il welfare state Titolo: Che cos’è il welfare state
Autore: Yuri Kazepov,Domenico Carbone
Editore: Carocci
Anno edizione: 2007
EAN: 9788843042784

Il welfare state è nato come una risposta politica ai bisogni sociali emersi con la Rivoluzione industriale. Ma le politiche sociali sono diverse da paese a paese e dalla Rivoluzione industriale a oggi il contesto socioeconomico e demografico è cambiato e con esso i bisogni. Come comprendere le diversità esistenti, i cambiamenti e le prospettive? Il testo offre, in forma chiara e sintetica, una serie di strumenti per poterlo fare.

Viaggio in Versilia. L'esta...

Viaggio in Versilia. L’esta…

Anni Sessanta. La guerra è ormai un ricordo, il "boom" economico una realtà. Gli italiani in vacanza si godono gli agi e il lusso delle ferie prolungate fra concorsi di bellezza, file di sedie a sdraio, ombrelloni e piste da ballo. Gian …

Che cos'è la semiotica visiva

Che cos’è la semiotica visiva

La semiotica visiva fornisce gli strumenti per analizzare le immagini (fotografie, dipinti, disegni ecc). Le domande a cui risponde sono diverse: come facciamo a riconoscere un insieme di linee e colori come rappresentazioni di un oggetto tridimen…

La strada verso il lavoro. ...

La strada verso il lavoro. …

Quali sono gli strumenti e i servizi necessari al Paese per recuperare quello svantaggio storico che vede l’Italia eterno fanalino di coda per quel che concerne il tasso di occupazione in Europa? La tesi di questo volume è che sia necessario colle…

Il welfare dei servizi alla...

Il welfare dei servizi alla…

L’obiettivo di rivisitare la rigida settorializzazione che caratterizza lo studio del sistema di protezione sociale e l’interesse a tematizzare in modo unitario l’area dei servizi di cura per la salute della persona costituiscono le istanze da cui…

Il welfare territoriale. Le...

Il welfare territoriale. Le…

La presente ricerca, assumendo la regione quale unità territoriale di osservazione e di analisi, in considerazione della maggiore responsabilità ed autonomia che quest’ultima ha nelle scelte di welfare in termini di tutela dei diritti sociali e di…

Liberi di scegliere. Dal we...

Liberi di scegliere. Dal we…

Indice del volume: Federalismo e sussidiarietà orizzontale; Verso welfare society: soggetti e funzioni; Pubblico e le forme di gestione dei servizi pubblici locali: uno sguardo al percorso di un secolo; Un mercato del lavoro flessibile; Finanziame…

Che cos'è la geopolitica

Che cos’è la geopolitica

Che cos’è la geopolitica? Quando nasce il termine geopolitica? In quali accezioni è stato utilizzato? Perché molti studiosi lo considerano con sospetto? Quali insidie può nascondere? Perché negli ultimi tempi la parola è al centro del dibattito po…

Un' estate a Teheran

Un’ estate a Teheran

"Il libro di Farian Sabahi è un viaggio attraverso la società iraniana. Le interviste, i colloqui con gli ayatollah, le conversazioni occasionali durante una corsa in taxi, la degli uomini e delle donne nelle loro occupazioni quotidiane aggi…

Guida al welfare italiano: ...

Guida al welfare italiano: …

Sul palcoscenico del welfare italiano troviamo vari personaggi, i protagonisti del presente volume: l’assessore comunale, il dirigente, l’assistente sociale, il tecnico informatico, il sociologo, l’impiegato amministrativo, il volontario, il socio…

Sistemi comparati di welfare

Sistemi comparati di welfare

La società all’interno della quale il singolo individuo è inserito mostra caratteristiche particolari che orientano, determinano e vincolano non solo le azioni individuali ma anche l’agire collettivo: è la società anomica, del rischio, la modernit…

Lascia un commento