Che cos’è la verità. I compiti di un’ermeneutica filosofica

Che cos'è la verità. I compiti di un'ermeneutica filosofica Titolo: Che cos’è la verità. I compiti di un’ermeneutica filosofica
Autore: Hans G. Gadamer
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2012
EAN: 9788849834314

Che cos’è la verità propone in traduzione italiana quattro saggi tratti dal secondo volume dei suoi "Gesammelte Werke" e dalla raccolta "Gadamer Lesebuch", dai quali emergono in maniera particolarmente chiara il senso fondamentale e la perdurante attualità del messaggio filosofico dell’ermeneutica, condensabile nella rivendicazione di significato e valore autonomi per una serie di esperienze che stanno "al di fuori della scienza" e nelle quali, per Gadamer, "ci si dà a conoscere una verità che non sarebbe altrimenti raggiungibile", cioè si annuncia "una verità che non può esser verificata con i mezzi metodici della scienza". Una rivendicazione di significato e autonomia, in altre parole, per "una forma di intelligenza" quella del comprendere (Verstehen), il fenomeno ermeneutico fondamentale che, "nel nostro tempo sopraffatto dalla rapidità dei mutamenti", secondo Gadamer "rischia di oscurarsi e di perdersi", e che è invece nostro compito salvaguardare, coltivare e continuare a sviluppare, pena uno smarrimento del senso più profondo di ciò che è autenticamente "umano".

Che cos'è l'illuminismo?

Che cos’è l’illuminismo?

Che cos’è l’Illuminismo? Secondo Foucault è questa la domanda ultima cui la filosofìa tenta di rispondere da sempre. Ed è questa la domanda cui magistralmente ha risposto uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi: Immanuel Kant. E attraverso le…

Juan Rof Carballo tra medic...

Juan Rof Carballo tra medic…

Le espressioni più rilevanti del pensiero ispanico si rinvengono talora, più che nei trattati di filosofia, nella letteratura, nelle arti e nelle tradizioni popolari. Nel Novecento assume nuovo vigore in Spagna la prestigiosa tradizione del pensie…

Che cos'è la metafisica?

Che cos’è la metafisica?

La metafisica è lo scandalo della filosofia: da un lato essa investe i massimi problemi ed è dunque la ragione medesima in vista della quale gli uomini hanno cominciato a fare filosofia; dall’altro è indefinibile e il suo stesso oggetto, benchè va…

Perché il mondo esiste? Una...

Perché il mondo esiste? Una…

Perché esiste il mondo, e perché ne facciamo parte? Perché c’è qualcosa anziché il nulla? Da secoli se lo chiedono in tanti, tra filosofi e scienziati, teologi e scrittori, ed è sorprendente scoprire quanto singolare, articolata e avvincente si po…

Il piacere. Indagine filoso...

Il piacere. Indagine filoso…

La concezione più comune del piacere lo identifica come l’esito di un processo, che soddisfa un bisogno o un desiderio oppure riduce la tensione causata da quello stesso bisogno o desiderio. In questa concezione, il piacere si identifica con uno s…

Antropologia filosofica

Antropologia filosofica

Per Plessner, il fatto che la filosofia non abbia risposte è già una risposta, è la presa d’atto che la complessità della vita non può prevederne di nette e conclusive, se non a discapito del vero. Se risolvere problemi è possibile, sciogliere eni…

Che cos'è un ideale. Da Pla...

Che cos’è un ideale. Da Pla…

Se ci domandassimo che cos’è un ideale potremmo rispondere che è l’essenza dell’Occidente: la nozione filosofica di ideale, che ha una genesi estetica e un destino epistemologico ed etico, è la chiave per comprendere in modo profondo la nostra ide…

Vita interiore, discernimen...

Vita interiore, discernimen…

Perché i contemplativi diventano riformatori civili? Perché persone dedite alla vita interiore, filosofica o religiosa, hanno rivestito a volte, anche loro malgrado, un ruolo determinante nella trasformazione della società, al di qua della politic…

Breve storia della ragione ...

Breve storia della ragione …

La filosofia fu una creazione esclusivamente greca, che si sviluppò liberamente, lontana dalla religione o da qualsiasi concezione dogmatica. I greci non pensarono mai ad un artefice creatore del tutto. Furono guidati solo dal principio che nulla …

Verità e metodo. Vol. 1: Li...

Verità e metodo. Vol. 1: Li…

Dopo avere riscoperto l’eredità filosofica occidentale – dai greci a Hegel fino alla completa rimeditazione di Heidegger, Gadamer è arrivato a fornire una presentazione sistematica dell’ermeneutica come posizione filosofica specifica. Nel libro vi…

Lascia un commento