Che cos’è una spiegazione matematica

Che cos'è una spiegazione matematica Titolo: Che cos’è una spiegazione matematica
Autore: Daniele Molinini
Editore: Carocci
Anno edizione: 2014
EAN: 9788843073511

Può la matematica spiegare il mondo che ci circonda o addirittura sé stessa? Possono i numeri, e più in generale le teorie matematiche, dirci perché alcuni fenomeni naturali e sociali avvengono o perché alcuni risultati matematici siano da considerarsi veri? Cosa intendiamo esattamente per spiegazione matematica? In questo libro, attraverso numerosi esempi, si offre una risposta a queste domande e si illustrano le principali posizioni filosofiche che sono state elaborate per catturare la nozione di spiegazione matematica mostrando come lo studio di tale nozione interessi dibattiti filosofici che riguardano aree diverse della filosofia della scienza e della filosofia della matematica.

Esercizi di matematica. Vol. 1

Esercizi di matematica. Vol. 1

Il volume presenta circa 300 esercizi commentati sui seguenti argomenti: teoria degli insiemi, numeri e loro operazioni, frazioni e numeri decimali, percentuali e proporzioni, potenze, monomi e polinomi, equazioni, disequazioni e sistemi di primo …

Analisi matematica. Eserciz...

Analisi matematica. Eserciz…

Questo libro, corredato di numerose figure, raccoglie il materiale didattico svolto durante le esercitazioni del corso di "Analisi Matematica C" della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma ed è rivolto agli studenti di Ingegneri…

Insalate di matematica. Set...

Insalate di matematica. Set…

Cosa, nelle strutture progettate da Gaudì, suscita in noi quella particolare meraviglia? L’uso non casuale di precise curve e superfici matematiche che simboleggiavano anche la visione del divino dell’architetto catalano. In cosa si differenzia il…

Il silenzio delle sirene. L...

Il silenzio delle sirene. L…

La matematica greca antica è raramente presentata al lettore come oggetto di attenzioni storiche o filologiche. L’autore di questo volume, invece, si propone di farlo, descrivendo i metodi di analisi dei testi matematici antichi, conducendo il let…

Che cos'è una carta geografica

Che cos’è una carta geografica

Le carte geografiche, uno strumento antico diventato oggi prodotto di sofisticate tecnologie, raccontano del nostro modo di vedere La terra su cui abitiamo. Ma quanto sono cambiate? Possiamo ancora chiamarle "carte"? A che cosa servono? …

Dove va la matematica

Dove va la matematica

È difficile pensare alla matematica come a una disciplina in continua evoluzione. La scienza esatta per eccellenza, immutabile dai tempi di Newton, o persino di Euclide, non sembra poter ammettere al suo interno ricerca o mutamento alcuno. Lo scop…

Analisi matematica

Analisi matematica

Il testo si propone di offrire una gamma completa degli argomenti classici dei corsi di base di Analisi matematica e, accogliendo le esigenze degli ordinamenti didattici, un’introduzione alle funzioni olomorfe, alle serie di Fourier, alle trasform…

Introduzione al pensiero ma...

Introduzione al pensiero ma…

Scopo dell’opera, dice Waismann, è di "trarre, da ciò di cui si occupa il matematico, quel che può interessare il filosofo", di dare una "esposizione delle idee matematiche" e non una collezione di teoremi e dimostrazioni. Esam…

Che cos'è la matematica?

Che cos’è la matematica?

Concepito per principianti e scienziati, per studenti e insegnanti, per filosofi e ingegneri, il libro offre una illustrazione accessibile del mondo matematico. Scritto in ordine sistematico, il libro può essere letto anche per gruppi di capitoli …

Lezioni di matematica finan...

Lezioni di matematica finan…

"È un fatto ormai arcinoto che la riforma dell’Università italiana abbia oltremodo compresso gli spazi riservati alla Matematica Finanziaria ed Attuariale nei Corsi di Laurea in Economia. L’esigenza di insegnare i concetti fondamentali e gli …

Lascia un commento