Chiese e Stati. Dall’età dell’illuminismo alla prima guerra mondiale

Chiese e Stati. Dall'età dell'illuminismo alla prima guerra mondiale Titolo: Chiese e Stati. Dall’età dell’illuminismo alla prima guerra mondiale
Autore: Cesare Marongiu Buonaiuti
Editore: Carocci
Anno edizione: 1994
EAN: 9788843010394

Il potere dei papi. Dall'et...

Il potere dei papi. Dall’et…

Lill, grande conoscitore della storia europea, racconta la parabola di una ambiguità relativa alla potestà papale, iniziata nel secolo XI e non ancora conclusa. Il punto di svolta avviene nel crogiulo della lotta intransigente alla modernità e nel…

Guida alla scoperta dei seg...

Guida alla scoperta dei seg…

Questo libro si colloca nel filone iniziato con il precedente di analogo soggetto ("Guida alla scoperta dei segni zodiacali"), nel quale ho trattato i primi tre segni (Ariete, Toro e Gemelli). Oggi vi presento il secondo gruppo (Cancro, …

Gli altri lager. I prigioni...

Gli altri lager. I prigioni…

Bacque ha intervistato negli anni centinaia di ex prigionieri, guardie e ufficiali, raccogliendo migliaia di testimonianze e di documenti

Il Concilio Vaticano II all...

Il Concilio Vaticano II all…

Il presente volume raccoglie gli atti del grande convegno internazionale sugli archivi dei Padri Conciliari, tenutosi a Roma dal 3 al 5 ottobre 2012. Promosso dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche, in collaborazione con il "Centro Studi…

Guida alla lettura delle «R...

Guida alla lettura delle «R…

Le Ricerche filosofiche (pubblicate postume nel 1953) sono il capolavoro della maturità di Wittgenstein, nonché uno dei testi di riferimento principali di tutta la filosofia del Novecento. Alla comprensione precisa e accurata dei suoi temi introdu…

Guida alla scoperta dei seg...

Guida alla scoperta dei seg…

Questo libro, nel quale analizzo i segni del Capricorno, dell’Acquario e dei Pesci, conclude il filone delle "Guide alla scoperta dei segni zodiacali", iniziato con I’esame dei primi tre segni (Ariete, Toro e Gemelli) e proseguito con il…

La guerra di Spartaco

La guerra di Spartaco

Questa è una storia di guerra. Un caso di insurrezione condotta da un genio della guerriglia e della reazione del potere regolare che imparò, con fatica e dolorosamente, come battere il nemico giocando al suo stesso gioco. Ma questa è anche la sto…

Risposta alla domanda: che ...

Risposta alla domanda: che …

"Risposta alla domanda: che cos’è l’illuminismo?" è il più celebre contributo alla discussione sul significato dell”Aufklärung apertasi sulle pagine della rivista mensile "Berlinische Monatsschrift". Nella presente edizione no…

La libertà dei figli di Dio...

La libertà dei figli di Dio…

La lettera ai Galati è il manifesto del cristianesimo nascente. Paolo si oppone ai primi tentativi di svuotare il vangelo e farcirlo di leggi, norme e decreti. La croce di Gesù rivela una novità assoluta: Dio è tutto amore e l’unica legge per l’uo…

Compendio di storia romana....

Compendio di storia romana….

In questo lucido e puntuale "Compendio di storia romana", l’autore ripercorre il cammino della fede cristiana, dalla sua nascita fino al progressivo imporsi sul paganesimo, affermandosi come religione di Stato. Interessanti risultano sop…

Lascia un commento