Circolazione del possesso e autonomia privata

Circolazione del possesso e autonomia privata Titolo: Circolazione del possesso e autonomia privata
Autore: Bruno Troisi
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2003
EAN: 9788849505962

Autonomia privata e diritto...

Autonomia privata e diritto…

Argomenti trattati: autonomia privata e diritto di famiglia; l’istituzione familiare nel diritto civile italiano; la disciplina della famiglia di fatto nei paesi europei; l’esperienza francese del Pacs; il regime patrimoniale della famiglia; gli a…

Autoresponsabilità e autono...

Autoresponsabilità e autono…

Argomenti trattati: autoresponsabilità e responsabilità; autoresponsabilità e autonomia; autoresponsabilità e oneri; autoresponsabilità come soggezione alle conseguenze del fatto: autoresponsabilità ed affidamento; i caratteri dell’autoresponsabil…

La contrattazione d'impresa...

La contrattazione d’impresa…

L’opera (divisa in due parti tra loro coordinate ma fruibili in modo indipendente) ripercorre, prima diacronicamente e poi (nella seconda parte) sincronicamente, alcune delle tappe più rilevanti del diritto della contrattazione d’impresa, che dall…

L' autonomia nelle decision...

L’ autonomia nelle decision…

Autonomia ha assunto differenti accezioni in relazione sia all’approccio sia al contesto nel quale è stato esaminato dagli studiosi. Il lavoro prende le mosse dall’etimologia del termine e dalle accezioni che esso ha assunto nei differenti ambiti …

Autonomia privata e respons...

Autonomia privata e respons…

L’attuale sistema della responsabilità d’impresa, a lungo circoscritto nel mero alveo dell’illecito aquiliano e dell’inadempimento, appare oggi profondamente innovato, per effetto della progressiva inclusione di parametri assiologicamente orientat…

Principio di sussidarietà e...

Principio di sussidarietà e…

Il principio di sussidiarietà costituisce il fulcro della riforma del Titolo V della seconda parte della Costituzione. Esso accentua il valore delle entità intermedie, le quali conservano la propria autonomia sino a quando non si dimostrino inadeg…

Ragionevolezza e autonomia ...

Ragionevolezza e autonomia …

L’indagine si è posta l’obiettivo di mettere a fuoco il ruolo della ragionevolezza nel diritto civile. Il lavoro muove dalla costatazione che la ragionevolezza è da tempo principio cardine delle argomentazioni del Giudice delle Leggi. Si è afferma…

L' autonomia individuale ne...

L’ autonomia individuale ne…

In un quadro caratterizzato da un elevato tasso di individualismo, si assiste ad un rinascimento della autonomia individuale nel diritto del lavoro, dovuto alla riduzione del livello di regolazione eteronoma. Il fenomeno è accompagnato dalla &quot…

Paradigmi della minore età....

Paradigmi della minore età….

Questo libro apporta un contributo alla letteratura giuridica sui paradigmi interpretativi della minore età, attraverso un’analisi condotta al crocevia tra diritto nazionale e comparato. Lo studio trae spunto dalle indagini sociologiche sui diritt…

La responsabilità e il risa...

La responsabilità e il risa…

L’opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, illustra con analisi dettagliata e puntigliosa della materia tutti gli aspetti giuridici che coinvolgono gli istituti della proprietà e del possesso. Si individuano i limiti dei vari diritti, le res…

Lascia un commento