Città sostenibili. Una prospettiva sociologica

Città sostenibili. Una prospettiva sociologica Titolo: Città sostenibili. Una prospettiva sociologica
Autore: Luca Davico,Alfredo Mela,Luca Staricco
Editore: Carocci
Anno edizione: 2009
EAN: 9788843049219

La crescente concentrazione della popolazione mondiale, di infrastrutture e di attività nelle aree metropolitane rappresenta oggi una delle sfide centrali per la ricerca di modelli di sviluppo sostenibili.

Il libro riflette su alcuni problemi tipici delle città, mettendo in luce linee di intervento possibili: dal contenimento della diffusione insediativa alle politiche del verde, dalle politiche della mobilità, degli spazi pubblici, dell’acqua ai problemi del rischio e dell’insicurezza, dal tema dell’energia a quello dell’abitazione.

Città a meno del piano. L'i...

Città a meno del piano. L’i…

La città è una struttura viva e in continua mutazione. La velocità con cui essa cambia non è costante ma differisce sia da una città all’altra che da periodo a periodo. Lo strumento che negli ultimi centocinquanta anni è stato utilizzato per gover…

Città antica. Architettura ...

Città antica. Architettura …

La citta’ antica, pur oggi in crisi di identita’, costituisce ancora un luogo straordinario per complessita’ e stratificazione di spazi e architetture. Confrontarsi progettualmente con questo contesto significa non solo comprenderlo per modificarl…

Città e parchi. Idee e perc...

Città e parchi. Idee e perc…

I più recenti studi di ricerca e le ultime conferenze internazionali sul tema dei Parchi Metropolitani e Periurbani hanno sempre più posto l’accento sui rapporti di integrazione fra aree naturali protette e sistemi urbanizzati contermini e sulle p…

Town Art. L'arte della Città

Town Art. L’arte della Città

"…Favorire il recupero di una concezione della città come opera d’arte, alla cui realizzazione concorre la cittadinanza con le sue diverse professionalità, può essere un buon avvio per la riconsiderazione critica ed operativa della riqualif…

La prospettiva del Rinascim...

La prospettiva del Rinascim…

Strutturato in quattro capitoli il volume ripercorre la storia della prospettiva a partire dagli studi sulla geometria della visione basati sul modello geometrico proposto da Euclide. Da Giotto, cui spetta il merito di aver rivoluzionato il concet…

L' Italia al futuro. Città ...

L’ Italia al futuro. Città …

Un’Italia piattaforma produttiva, con un’economia che cresce quantitativamente ma sempre più ai margini delle dinamiche europee, continuando a perseguire un modello di sviluppo dissipativo che consuma suolo e lascia degradare ambienti e paesaggi. …

Città tecnologie ambiente. ...

Città tecnologie ambiente. …

Città, tecnologie, ambiente: le città mondiali, metropoli e megalopoli sostenute da una concentrazione tecnologica prima d’ora impensabile, sono la nuova dimensione dell’urbanesimo. Le tecnologie nell’urbanistica sono essenziali per rispondere cor…

La Città della Scienza. Sto...

La Città della Scienza. Sto…

Città della Scienza è una giovane comunità che vive e lavora in una vecchia fabbrica chimica, recuperata con elegante operazione di archeologia industriale e affacciata sul Golfo di Napoli, sotto la collina di Posillipo, tra Nisida e Bagnoli. La C…

Città flessibili. Una rivol...

Città flessibili. Una rivol…

Quale futuro per le medie città europee e nordamericane? Quale sarà la politica urbana del mondo post-globale? Nel suo saggio Corrado Poli presenta un’originale delle città medie europee e nordamericane e vi aggiunge una proposta rivoluzionaria d…

Città Lombardia

Città Lombardia

Il saggio affronta il problema di un nuovo sviluppo per Milano e il resto della Lombardia. Vi è illustrata l’antinomia tra due ipotesi di città: Grande Milano e Città Lombardia. La prima ipotesi, sostenuta dall’urbanistica convenzionale, è il risu…

Lascia un commento