Cittadini del mondo. Verso una democrazia cosmopolitica

Cittadini del mondo. Verso una democrazia cosmopolitica Titolo: Cittadini del mondo. Verso una democrazia cosmopolitica
Autore: Daniele Archibugi
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2009
EAN: 9788842814986

Fallite le politiche di ingerenza dei paesi occidentali, che hanno persino teorizzato l’esportazione della democrazia attraverso l’uso delle armi, è tempo di diffondere su scala mondiale la cultura del dialogo e dell’inclusione. Questa è la tesi di "Cittadini del mondo", il nuovo saggio di Daniele Archibugi, uno dei più autorevoli sostenitori del cosmopolitismo democratico. Solo un’utopia per ingenui idealisti, o l’unica strategia attuabile per affrontare le grandi sfide della globalizzazione? L’urgenza di una risposta cresce con l’escalation della violenza globale. Le speranze con cui si è chiuso il secolo scorso – la caduta del Muro di Berlino, l’abolizione dell’apartheid in Sudafrica o la sconfitta della dittatura in diversi paesi dell’America Latina – avrebbero potuto condurre a una espansione pacifica della democrazia. Il nuovo millennio, invece, si è aperto sotto cattivi auspici e la guerra o tornata lo strumento quotidiano per gestire i conflitti. Come i suoi principali ispiratori – Norberto Bobbio, Amartya Sen e Jürgen Habermas – Archibugi propone il rafforzamento e la riforma degli organismi internazionali esistenti, a partire dai macchinosi ingranaggi dell’Onu e della Corte penale internazionale, la creazione di istituzioni nuove, come il Parlamento mondiale, e una progressiva armonizzazione degli interessi nazionali con le esigenze della comunità globale.

La democrazia provvidenzial...

La democrazia provvidenzial…

La democrazia ha affermato l’universalità del principio di uguaglianza: la comunità dei cittadini è retta dal principio dell’uguaglianza formale tra gli individui, quali che siano le disuguaglianze sociali, culturali ed economiche. La democratizza…

La democrazia incompiuta. F...

La democrazia incompiuta. F…

Fin dalle origini la democrazia italiana può rappresentarsi come un sistema di cerchi concentrici, di cui quello più interno detiene le effettive leve di governo e di potere, quelli successivi delimitano ambiti sociali non interamente partecipi e …

La democrazia intelligente

La democrazia intelligente

La speranza è l’unico terreno su cui la fiducia può germogliare ma, mentre la prima irraggia le nostre vite facendo svanire le ombre del nostro animo, la seconda orienta su strade ben definite per il raggiungimento di obiettivi che sono direttamen…

De Gasperi e la democrazia ...

De Gasperi e la democrazia …

Una rilettura del decennio degasperiano da un’angolazione inedita: la ricerca di una democrazia matura, cioè di una democrazia dell’alternanza non condizionata dalle estreme forze politiche e fondata sulla collaborazione/competizione fra democrist…

L' armonia del mondo. Miti ...

L’ armonia del mondo. Miti …

"Parlo meglio di quanto non scriva" diceva Barbey d’Aurevilly "quando l’Angelo di fuoco della Conversazione mi prende per i capelli come un Profeta". E nell’"Armonia del mondo", dove il filo conduttore è l’Italia, dav…

Perché disobbedire in democ...

Perché disobbedire in democ…

Questo libro scritto a quattro mani da un sociologo e una filosofa, analizza il senso politico della disobbedienza, legandolo a un’indagine approfondita sugli atti di disobbedienza civile che proliferano nelle scuole, negli ospedali, nelle univers…

Accordare il mondo. La dipl...

Accordare il mondo. La dipl…

Accordare il mondo, cioè comporre i contrasti su scala planetaria, è la funzione della diplomazia. Un protagonista della diplomazia italiana introduce alle grandi questioni che muovono oggi la scena internazionale – il nazionalismo e la globalizza…

A scuola di media. Educazio...

A scuola di media. Educazio…

I mass media, la loro cultura, l’ambiente che contribuiscono a formare costituiscono oggi innumerevoli interpellanze di fronte alle quali l’educazione non può non interrogarsi. Lo sviluppo tecnologico e delle tecnologie comunicative modifica la st…

Politica estera e democrazi...

Politica estera e democrazi…

In questo scritto sono contenuti tre saggi, che approfondiscono alcuni temi cruciali. In un primo saggio si affrontano i problemi della politica estera e di difesa e delle sue priorità; l’importanza dell’integrazione politica dell’Europa e della s…

Tecnopolitica. La democrazi...

Tecnopolitica. La democrazi…

Qual è il destino della democrazia nel tempo in cui le tecnologie dell’informazione e della comunicazione ridisegnano i luoghi della politica, abbattono i confini, negano gli stessi vincoli dello spazio e del tempo? Dalla politica alla bioetica, d…

Lascia un commento