Codice degli appalti e delle concessioni. Il Dlgs 50/2016 commentato articolo per articolo

Codice degli appalti e delle concessioni. Il Dlgs 50/2016 commentato articolo per articolo Titolo: Codice degli appalti e delle concessioni. Il Dlgs 50/2016 commentato articolo per articolo
Autore: Claudio Contessa,Domenico Crocco
Editore: DEI
Anno edizione: 2016
EAN: 9788849627114

L’opera comprende il commento, articolo per articolo, al DLgs 50/2016, il nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni. La riforma degli Appalti viene presentata attraverso l’analisi puntuale delle diverse fasi, dalla programmazione alla progettazione, dalla qualificazione delle stazioni appaltanti alle procedure di scelta del contraente, dalla partecipazione alle gare alla selezione delle offerte, dal partenariato pubblico privato ai contratti di concessione, dalle novità in tema di "in house" fino al nuovo ruolo dell’ANAC e al contenzioso negli appalti. L’opera è stata concepita dai suoi autori, come strumento di riferimento per tutti coloro che si occupano di contratti pubblici e che hanno la necessità di dover applicare, da subito, le nuove regole, interpretando correttamente le opportunità derivanti dagli elementi di semplificazione introdotti, ma anche per affrontare correttamente i profili di criticità emersi da questo nuovo assetto normativo. Prefazione di Raffaele Cantone.

Casse di previdenza: analis...

Casse di previdenza: analis…

Il volume studia e approfondisce i meccanismi di funzionamento dei sistemi previdenziali, con particolare riferimento alle Casse di Previdenza e Assistenza dei liberi professionisti. Nella prima sezione sono richiamati gli elementi di matematica a…

La strategia internazionale...

La strategia internazionale…

Le PMI marchigiane hanno mostrato negli ultimi anni una spiccata propensione a esportare nei mercati-obiettivo esteri, basandosi su fattori di competitività "firm specific". Oggi, nel decidere di diventare o restare operatori in grado di…

Critica e storia di una sci...

Critica e storia di una sci…

Nel suo intenso impegno scientifico Amari si proponeva di pubblicare un’opera sulla fondazione del Diritto comparato, con il titolo "Critica e storia di una scienza delle legislazioni comparate". Il progetto non fu portato a compimento; …

Manuale delle attività albe...

Manuale delle attività albe…

Tutti i professionisti del mondo dell’ospitalità e chi già conosce il mondo alberghiero ai vari livelli troveranno in questo libro molte risposte e numerose proposte per migliorare le proprie capacità. Perché questo è un mestiere in continua evolu…

Codice della normativa anti...

Codice della normativa anti…

La criminalità dispone di ingenti capitali di origine illecita, che vengono frequentemente reimmessi nel circuito delle attività economiche lecite per acquisirne il controllo e consolidare il potere sul territorio. L’utilizzo di disponibilità fina…

La tassazione degli atti de...

La tassazione degli atti de…

Il volume si propone di approfondire l’analisi delle forme di tassazione degli atti del processo di fallimento e delle altre procedure concorsuali. Muovendo dalla considerazione della centralità del tributo di registro, che colpisce sia gli atti g…

Legislazione delle opere pu...

Legislazione delle opere pu…

Il presente volume raccoglie le ‘Lezioni del Corso di Legislazione delle opere pubbliche e dell’edilizia’ tenute dall’autore nel 2002/2003 e 2003/2004 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma ‘La Sapienza’. La metaria è …

Il risarcimento del danno p...

Il risarcimento del danno p…

Il testo, con una struttura operativa, illustra tutte le problematiche connesse alla responsabilità per la violazione delle distanze tra edifici. Ogni capitolo si apre con i principi giuridici a fondamento degli argomenti trattati, segue il sommar…

Gli atti di destinazione ex...

Gli atti di destinazione ex…

L’introduzione dell’art. 2645 ter c.c. comprova che la tendenza del nostro tempo è quella di affidare all’autonomia privata un più ampio spettro d’azione, valorizzando la meritevolezza degli interessi non lucrativi, moralmente e socialmente apprez…

Performance analysis manage...

Performance analysis manage…

Il testo si rivolge a principianti o professionisti del management che intendono entrare in contatto con un efficace strumento diagnostico delle performance aziendali al fine di implementarlo nella propria attività professionale. Alessandro Amadio…

Lascia un commento