Codice dell’immigrazione

Codice dell'immigrazione Titolo: Codice dell’immigrazione
Autore: Guido Savio
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2014
EAN: 9788838784484

La presente opera è un commentario organico al D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286, recante il testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e dello straniero. Il volume commenta articolo per articolo il T.U.I. e riserva il dovuto spazio anche agli orientamenti giurisprudenziali, riportati non acriticamente, bensì in maniera opportunamente ragionata, in modo da assicurare un continuum tra norma commentata e giudicato. Ciascun commento, articolato in paragrafi, riporta le questioni rilevanti, discusse, controverse dei singoli istituti, in modo da assicurare al lettore una chiave interpretativa pratica e critica al tempo stesso. L’opera, scritta da avvocati che vantano un’esperienza pluriennale nel settore specifico del diritto degli stranieri, si rivolge non solo agli operatori del diritto e delle pubbliche amministrazioni, ma anche a quanti, per ragioni di studio, vogliano approfondire le complesse tematiche del diritto dell’immigrazione.

Per un diritto europeo dell...

Per un diritto europeo dell…

La disciplina della condizione giuridica dell’immigrato extracomunitario è consegnata ad esigue norme vincolanti. L’ampio ricorso a strumenti di soft law e le resistenze opposte dagli stati membri impediscono la compiuta "comunitarizzazione&q…

Codice commentato del nuovo...

Codice commentato del nuovo…

Il codice, con formulario e giurisprudenza, è aggiornato con la legge 11 dicembre 2012 n. 220 (pubblicata in G.U. n. 293 del 17-12-2012) e si propone come uno strumento operativo sia per l’avvocato che per l’amministratore di condominio e anche pe…

Scritti sul diritto europeo...

Scritti sul diritto europeo…

Questo volume raccoglie alcuni scritti sul diritto europeo dell’immigrazione a partire dal Trattato di Lisbona e, per affinità ratione materiae, due contributi sulla cittadinanza europea e sui diritti degli stranieri nella CEDU. I testi qui ripubb…

L' eleganza è frigida

L’ eleganza è frigida

La prima notte che Marco trascorre a Tokyo è sorprendentemente silenziosa – e il suo sonno "simile a quelli della convalescenza o della salvezza". Mai, tuttavia, la singolarità delle sue inchieste è stata così lampante, e mai il loro fas…

Sviluppare applicazioni web...

Sviluppare applicazioni web…

Django è un framework concepito per ridurre i tempi di sviluppo e migliorare le qualità delle applicazioni web. Pragmatico, veloce ed elegante: queste le qualità che gli sviluppatori gli riconoscono. Questo libro insegna come costruire un sito con…

Come motivare le persone. I...

Come motivare le persone. I…

Vogliamo che le persone facciano qualcosa per noi: un cliente acquisti o un fornitore ci accordi un buon prezzo, i dipendenti e i collaboratori siano attivi e dimostrino iniziativa, il nostro partner o i nostri amici siano coinvolti nei progetti a…

Ho amato un manipolatore

Ho amato un manipolatore

Il mondo di Caroline cambia improvvisamente quando intervista Julian Jones, un cantante impegnato: si ritrova così nel vortice di una grande, sconfinata passione, come mai le era sembrato di vivere prima di allora, come un sogno che diventa realtà…

La cucina pugliese di mare

La cucina pugliese di mare

La Puglia è una delle regioni italiane nelle quali si consuma più pesce, soprattutto pesce azzurro e crostacei. Le cozze del golfo di Taranto, in particolare, sono famose in tutto il mondo, tanto che vengono servite anche nei migliori ristoranti d…

Manuale di teorie e tecnich...

Manuale di teorie e tecnich…

La pubblicità è probabilmente la forma di comunicazione più potente e perfetta che si conosca. Il volume affronta e spiega i meccanismi del discorso pubblicitario partendo da tre differenti punti di vista: quello di chi lavora in pubblicità, quell…

Scuola di ballo indiana

Scuola di ballo indiana

"L’estrema confidenza e l’estremo ritegno sono compresenti nello stile letterario e umano di Giovanna Giubelli. A unirli in una sola svariante probabilità di lettura e di intelligenza è l’elegante ludo linguistico che la poetessa ha sempre te…

Lascia un commento