Codificazione latina e orientale e canoni preliminari

Codificazione latina e orientale e canoni preliminari Titolo: Codificazione latina e orientale e canoni preliminari
Autore: Dimitrios Salachas,Luigi Sabbarese
Editore: Urbaniana University Press
Anno edizione: 2003
EAN: 9788840141008

Le Chiese d’Oriente e quelle d’Occidente hanno il diritto e il dovere di reggersi secondo le discipline particolari loro proprie. Da questa determinazione deriva una propria disciplina, confluita nel Codex Iuris Canonici per la Chiesa latina e nel Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium per le Chiese orientali. I Codici, tuttavia, non sono altro che il punto di arrivo di una lunga storia delle Chiese d’Oriente e d’Occidente, della loro vita e quindi anche della loro disciplina, confluita in maniera organica e sistematica in una raccolta di leggi. Destinato a studiosi, studenti e cultori del diritto latino e orientale. Luigi Sabbarese è docente presso la facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana.

Il matrimonio canonico nell...

Il matrimonio canonico nell…

Il diritto matrimoniale canonico ha acquistato, nella revisione del 1983, una dimensione più aggiornata non solo dal punto di vista giuridico, ma anche per quanto concerne il fondamento teologico. Il presente commento tiene conto di questa innovaz…

Fragmenta iuris romani cano...

Fragmenta iuris romani cano…

La monografia ripercorre la storia dei testi giusromanistici (leges e iura) recepiti nelle fonti del diritto canonico altomedievali, illustrandone l’uso ed il valore ad essi attribuito presso gli organi giudiziari ecclesiastici (dei quali si anali…

Il matrimonio canonico fra ...

Il matrimonio canonico fra …

La Scuola di diritto canonico del nostro ateneo ha avuto Maestri illustri del diritto matrimoniale canonico. Tra loro Orio Giacchi, con "Il consenso nel matrimonio canonico" (1968), ha impresso un’impronta indelebile nella scienza canoni…

Giustizia riparativa e medi...

Giustizia riparativa e medi…

Di fronte al mistero del male e del peccato, la cui presenza nella vita dei fedeli e della comunità interpella con dolorose urgenze la coscienza personale e comunitaria, la Chiesa sente un rinnovato desiderio di dare risposte ogni volta più adegua…

Il diritto canonico

Il diritto canonico

Il volume tratta i seguenti argomenti: la formazione del diritto canonico dalle prime comunità alla evangelizzazione del mondo; la società ecclesiale; le strutture ecclesiali; la Chiesa e gli Stati.

La giustizia amministrativa...

La giustizia amministrativa…

Il volume analizza la diffusione dei modelli occidentali di giurisdizione amministrativa nell’estremo Oriente, facendo altresì riferimento alla più recente emersione della tutela giurisdizionale nei confronti della pubblica amministrazione nei Pae…

Il processo penale canonico

Il processo penale canonico

Appare molto opportuno e di notevole utilità ecclesiale il presente libro sul processo penale canonico. Comunque, esso non è un manuale sistematico in materia, ma una raccolta di studi al riguardo, scritta da tredici autori, fra i quali molti sono…

Decreto penale extragiudizi...

Decreto penale extragiudizi…

L’opera affronta il tema del diritto di difesa nel processo penale extragiudiziale canonico. Dopo aver definito la difesa come "funzione" e non già come insieme di attività processuali, nella specificità propria del processo penale, la t…

Lezioni di diritto canonico

Lezioni di diritto canonico

Argomenti trattati: Le raffigurazioni della Chiesa: le categorie ecclesiologiche; La Salus animarum; Le note caratteristiche dell’ordinamento canonico; Diritto divino (naturale e positivo) e diritto umano; Le fonti di cognizione; Le fonti di produ…

Metodologie e strumenti per...

Metodologie e strumenti per…

Gli ultimi quindici anni sono stati ricchi di riforme amministrative che hanno coinvolto tutti gli enti pubblici. Le novità introdotte per norma sono state in parte la conseguenza diretta di molti e importanti avvenimenti nazionali ma anche l’effe…

Lascia un commento