Colette

Colette Titolo: Colette
Autore: Claude Pichois,Alain Brunet
Traduttore: G. Poli, S. Garbarino, P. Pioli
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 2000
EAN: 9788833912820

L’opera di Colette sembra una trasparente autobiografia. Si tratta dei ricordi d’infanzia, o della maturità, dei romanzi o delle celebri trasposizioni romanzesche la scrittrice mette in scena se stessa. In questa autobiografia che ben si può considerare definitiva, gli autori hanno ricostruito la lunga e avventurosa vita di Colette basandosi unicamente su documenti di prima mano: atti ufficiali, corrispondenze (in gran parte inedite) articoli di giornale e testimonianze di contemporanei. Molti vuoti di Colette sono così colmate e varie situazioni – il primo divorzio, la carriera teatrale, l’attività giornalistica – illuminate di luce nuova.

Essere o benessere?. Vol. 1

Essere o benessere?. Vol. 1

"La pigrizia occidentale consiste nell’imbottirsi di attività compulsive che non lasciano il tempo per occuparsi delle cose serie". Queste parole di Sogyal Rinpoche raccolgono l’essenza del libro. Allontanandosi da tutto ciò che ha a che…

La fata in calzamaglia

La fata in calzamaglia

Nell’arco di una notte e in un antico bosco si svolge la bizzarra ricerca della Fata in Calzamaglia (colei che l’amore detiene e l’amore è) da parte di un bambino fatto di vetro. Soltanto lei può fargli dono del cuore che lui non possiede. L’unico…

Ho sognato la cioccolata pe...

Ho sognato la cioccolata pe…

Trudi ha solo sedici anni quando viene deportata con la mamma nel campo di concentramento di Stutthof. Questa è la sua storia, raccontata in prima persona: una storia di sofferenza, ma anche di coraggio, di incrollabile speranza e di libertà. Età …

L' Islam spiegato ai leghisti

L’ Islam spiegato ai leghisti

Per cogliere la complessità dei fenomeni a volte basta una storia. Leila è nata in Marocco e immigrata in Italia con permesso di soggiorno; tutte le mattine si sveglia alle cinque, lega al collo il suo chador colorato e raggiunge la cooperativa do…

Costellazioni

Costellazioni

Giunge un momento, nella vita di un uomo, come in quella di un’epoca, in cui ci si trova costretti a fare i conti con il proprio passato, per poter dare speranza al proprio futuro. Si instaura così un gioco, talvolta lieve, talvolta drammatico, le…

Renato e la Tv dei pirati

Renato e la Tv dei pirati

Grazie all’inesauribile fantasia di Renato, la vita sulla nave pirata è ricca di avventure: è lui che suggerisce se ammutinarsi e gettare in mare il capitano o andare a caccia di tesori nascosti. Per non parlare delle storie affascinanti con cui, …

Paper heart

Paper heart

La Firenze del 2030 è un punto da cui osservare un mondo ormai cambiato: gli equilibri politici planetari sono stati stravolti, il diritto di voto è stato ristretto e va guadagnato con azioni socialmente utili, i detenuti sono controllati da micro…

Desiderio

Desiderio

Trista Windham forse è nata nel secolo sbagliato: di donne come lei, nell’800 – persino nel Nuovo Mondo percorso da aneliti di libertà – non se ne sono mai viste. Vuole leurearsi in medicina, è determinata, passionale e ambiziosa. Una donna così, …

Come cambia la sfida cinese...

Come cambia la sfida cinese…

La Cina di oggi è un Paese sempre più complesso e strutturato, dove la sfida non è più connessa soltanto alla produzione, ma piuttosto alla gestione aziendale ed in particolare al trovare ed al motivare le persone all’interno dell’azienda. Proprio…

La favola

La favola

In questo racconto in versi l’autore sembra rifiugiarsi nel mondo della letteratura per trovare nell’immaginario collettivo i valori di cui ha bisogno per portare avanti la propria causa; si tratta in ogni caso di un testo famoso, se nel secolo XV…

Lascia un commento