Colloquio magistrale. La narrazione generativa

Colloquio magistrale. La narrazione generativa Titolo: Colloquio magistrale. La narrazione generativa
Autore: Gianni Montesarchio,Claudia Venuleo
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788846474278

Una famosa storiella ambientata nell’antichità, che Enrico Letta ha recentemente attualizzato, viene comunemente narrata come metafora della consapevolezza. Un viaggiatore che si aggira in una città medioevale chiede ad un operaio che trasporta mattoni cosa stia facendo e quello gli risponde lapalissianamente: "trasporto mattoni"; non lontano in un’altra parte della città il medesimo viandante rivolge la stessa domanda ad un altro operaio intento, anch’esso, a trasportare mattoni e riceve come risposta: "sto costruendo una Cattedrale". Orbene la parabola, come è noto, sottolinea che nel compiere la stessa umile opera si può essere investiti o no di un grande progetto futuro ed essere artefici consapevoli di qualche cosa di universale. Chi si diverte ad estrapolare sulla metafora nota che piccoli o grandi uomini hanno progetti lungimiranti e pensano o partecipano ad opere grandiose con la certezza che non ne vedranno la fine, eppure ci si dedicano per il bene comune, non solo per loro particolare interesse. Tutto questo per dire che non ci sentiamo investiti di particolari mandati scientifici o culturali e che non siamo stati chiamati alla realizzazione della Cattedrale, ma, nei panni del primo operaio, che faticosamente trasporta mattoni utili alla costruzione di una casa, di una stalla o di un pozzo, ci piacerebbe rispondere: "trasportiamo mattoni, ma proviamo a farlo a regola d’arte".

I servizi segreti delle SS....

I servizi segreti delle SS….

All’inizio degli anni Trenta, Hitler comprese che per soddisfare le proprie ambizioni di potere in Europa sarebbe stato assolutamente necessario riuscire ad avere il controllo totale sulla situazione interna della Germania. Affidò dunque questo de…

La politica esemplare. Sul ...

La politica esemplare. Sul …

Annoverata tra i "classici" del pensiero politico, la filosofia di Hannah Arendt continua ad alimentare il dibattito contemporaneo offrendo elementi per ripensare categorie politiche moderne già usurate dalla lacuna totalitaria. Questo v…

Amore illegale. Sexy lawyer...

Amore illegale. Sexy lawyer…

Da bravo legale Stanton Shaw sa come mantenere un atteggiamento freddo e distaccato. Con il suo sorriso disarmante e degli occhi verdi che possono stendere, è un uomo a cui è difficile resistere. Tutti gli appartenenti al sesso maschile vorrebbero…

Il castello delle fiabe. Co...

Il castello delle fiabe. Co…

Un libro ricco di illustrazioni a colori dal simpatico formato ottagonale, tutto da leggere e da guardare, oltre a tanti giochi per divertirsi con gli amici: dal puzzle da 35 pezzi al memory del castello! Giocando con "Il castello delle fiabe…

Intranet 2.0

Intranet 2.0

Le intranet aziendali, grazie al Web 2.0, stanno cambiando per trasformarsi in nuovi spazi sociali nei quali lavoro, comunicazione e condivisione si sovrappongono e dove relazioni e processi si intersecano per dare vita a vere community di dipende…

L' organizzazione dell'ospe...

L’ organizzazione dell’ospe…

I sistemi sanitari dei paesi industrializzati, negli ultimi trent’anni, hanno subìto evoluzioni e cambiamenti di enorme portata. Gli ospedali, strutture centrali nei sistemi-salute di ogni paese, sono oggetto di mutamenti che spesso disorientano g…

La biblioteca. Progettare b...

La biblioteca. Progettare b…

Questo volume si propone di favorire la comprensione del significato dell’organismo della biblioteca nella società contemporanea mediante l’analisi di una serie di opere realizzate negli ultimi anni. Il testo è suddiviso in tre parti: la prima for…

Pensare con stile. La narra...

Pensare con stile. La narra…

Porre l’attenzione sullo stile non significa sminuire il contenuto ideale e trasgressivo che un autore vuole affermare. Il contenuto di verità delle proposizioni filosofiche non è indipendente dal linguaggio che si usa per esprimerle. Nella prospe…

American horror story. Una ...

American horror story. Una …

American Horror Story è la serie televisiva che dal 2011 sta tenendo inchiodati al piccolo schermo cultori del genere horror e appassionati dell’American Gothic. Quattro stagioni trasmesse finora, ognuna con trama, ambientazione e personaggi diver…

Codice degli enti locali

Codice degli enti locali

Le vaste riforme che hanno innovato l’ordinamento italiano non mancano di vive e penetranti immagini con le quali le stesse sono state commentate: nessuna però, come quella che ha interessato gli enti locali rende a pieno la innovatività del siste…

Lascia un commento