Come cucinare il lupo

Come cucinare il lupo Titolo: Come cucinare il lupo
Autore: Mary F. Fisher
Traduttore: M. Ortelio
Editore: Neri Pozza
Anno edizione: 2014
EAN: 9788854500778

Nel 1942 Mary Frances Kennedy Fisher dà alle stampe "Come cucinare il lupo", un ricettario per sopravvivere degnamente in tempi di razionamento del gas e di sparizione di prelibatezze, quali bistecche di manzo, bourbon, zucchero a velo e altri ingredienti essenziali alla buona cucina; ricettario che nelle sue intenzioni non voleva essere altro che un "libretto bizzarro sul modo migliore di convivere con la tessera annonaria, l’oscuramento e le altre miserie della Seconda guerra mondiale".

Nel giro di un decennio, con il conflitto consegnato ai libri di storia, il "libretto" diventa uno "stravagante" libro di culto e, negli anni successivi, una delle opere fondamentali della letteratura americana del dopoguerra, al punto tale che la prestigiosa rivista "Time" lo inserirà tra i cento migliori libri di non-fiction di sempre. In questo singolare volume il cibo, naturalmente, è soltanto l’ingrediente principale con cui viene approntata una sfrontata, ironica, giocosa e, si direbbe oggi, "politicamente scorretta" apologia degli appetiti. M.F.K. Fisher non esita a far ricorso a massime di umoristi come A.P. Herbert ("A quanto mi risulta, gli astemi muoiono come tutti gli altri. E dunque a cosa serve eliminare la birra?")

Aerei. Tra tecnologia e design

Aerei. Tra tecnologia e design

Un libro che invita a osservare e ammirare gli aerei di linea come autentiche icone di stile contemporaneo, capaci di associare alla complessità della tecnologia più evoluta una bellezza sublime. Jeffrey Milstein offre una prospettiva davvero nuov…

Filosofia dell'intercultura...

Filosofia dell’intercultura…

Accostarsi alla filosofia dell’interculturalità significa sostare sui suoi termini andando oltre il senso comune. Filosofia: crediamo sia patrimonio indiscusso della Grecia antica e "amore per la sapienza"; ma si può ritenere questa defi…

Il cuore dei giorni. Pensie...

Il cuore dei giorni. Pensie…

Ogni giorno dovrebbe costituire per noi, sostiene l’autore, l’occasione di "rinfrescare" e ringiovanire il proprio sguardo nei confronti delle cose essenziali. Ecco il senso e lo scopo di questa raccolta di pensieri rinvigorenti che veng…

Parlare del tempo. Le previ...

Parlare del tempo. Le previ…

Il libro raccoglie i risultati di una ricerca ad ampio raggio sulle rubriche meteo delle principali reti televisive italiane, francesi, britanniche, tedesce e americane. E si conclude con l’analisi dell’organizzazione e i programmi del Weather Cha…

Dizionario di politica

Dizionario di politica

"Il Dizionario di Politica è un’opera importante, unica nel suo genere, non soltanto in Italia, ma anche all’estero dove è stato apprezzato e tradotto. Rigoroso nelle definizioni, articolato e convincente nella trattazione dei termini politic…

Diario di un pianeta

Diario di un pianeta

L’autore immagina che il pianeta Terra si accorga di essere stato colpito da una strana malattia, che ne deturpa la superficie, un tempo verdeggiante di profumate foreste, oggi quasi scomparse. I medici accorsi al suo capezzale scoprono che la mal…

Pittura e filosofia

Pittura e filosofia

Tutto il percorso che porta Dorfles pittore al 1948, cioè alla prima formulazione nota della sua ricerca artistica nell’ambito del MAC, movimento che contribuisce a fondare e anche a improntare nello spazio ideale o ideativo, è lo stesso percorso …

Mai più terroni. La fine de...

Mai più terroni. La fine de…

"Ops… stanno finendo i terroni. Ma come, già? E così, da un momento all’altro?" Così Pino Aprile inizia, nel modo provocatorio che gli è congeniale, questo suo pamphlet, che affronta l’annosa e scontata Questione meridionale da un’ango…

Guido Gonella. Giornalista ...

Guido Gonella. Giornalista …

Queste pagine presentano il profilo intellettuale e professionale di Guido Gonella, soffermandosi sulle sue esperienze più significative – soprattutto sull’uomo che ispirò la Costituzione e promosse l’istituzione dell’Ordine dei Giornalisti. In ap…

La storia di Ettore Castigl...

La storia di Ettore Castigl…

Figura emblematica dell’alpinismo tra le due guerre, esploratore solitario, avvocato che preferiva i musei ai tribunali, scrittore, musicista, Ettore Castiglioni morì nel marzo del 1944, a soli trentacinque anni di età, sulle Alpi svizzere, esatta…

Lascia un commento