Come difendersi dalle intercettazioni. Strategie processuali

Come difendersi dalle intercettazioni. Strategie processuali Titolo: Come difendersi dalle intercettazioni. Strategie processuali
Autore: Nicola D’Angelo
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2012
EAN: 9788838773273

L’opera, aggiornata alle recenti interpretazioni giurisprudenziali, vuole essere uno strumento di ausilio per i professionisti del diritto che si trovano a risolvere le problematiche riguardanti le intercettazioni e la libertà nelle comunicazioni. Si analizzano le varie tipologie di intercettazioni, da quella riguardante la corrispondenza del detenuto a quella relativa alla e-mail. Molto utilizzate sono le intercettazioni telefoniche, sia nella telefonia fissa che da cellulare ma altrettanto importanti sono quelle ambientali. Il testo individua i presupposti giuridici ed i limiti di ammissibilità oltreché le procedure e i luoghi in cui si possono eseguire le operazioni. Il tema delle "intercettazioni" è uno dei più attuali del dibattito politico; numerosi i tentativi di riforma che hanno visto la luce negli ultimi anni, ma che non sono riusciti a trasformarsi in un deliberato normativo. Molti e di difficile contemperamento gli interessi che la materia coinvolge; l’efficacia dell’azione investigativa, la tutela della riservatezza delle persone intercettate, il diritto all’informazione.

Come vincere con la spagnola

Come vincere con la spagnola

Un libro "di repertorio", dovendo esprimere il punto di vista di uno specifico colore, non risulta sempre del tutto oggettivo. Difatti l’autore è di solito convinto sostenitore di una delle due parti, e finisce quasi sempre con il favori…

Le parole non dette. Come i...

Le parole non dette. Come i…

L’abuso sessuale sui minori è una realtà che spaventa. Paure ed emozioni che suscita in genitori ed educatori, lo hanno trasformato in un problema rispetto al quale è meglio non parlare, non agire, non fare nulla. La conoscenza aiuta sempre a riso…

Come monastero la città. Un...

Come monastero la città. Un…

Si tratta di un’opera che è espressione diretta delle Fraternità monastiche e laiche di Gerusalemme, il movimento fondato in Francia nel 1975 da padre Pierre-Marie Delfieux e ora diffuso in tutta Europa (in Italia a Firenze). Al centro di questa n…

La carta giusta al momento ...

La carta giusta al momento …

Per il giocatore che vuole essere sicuro di incassare tutte le prese che gli spettano quando è impegnato nel controgioco. Per il giocatore che vuole difendere sapendo sempre quello che sta facendo, senza essere costretto a indovinare per trovare i…

Mussolini e le donne

Mussolini e le donne

Il Duce principe dei playboy di un regime di playboy, in un ritratto feroce come una risata. Gian Carlo Fusco fece della memoria del fascismo – delle memorie della sua gioventù – un genere del tutto originale, tra il racconto satirico, la cronaca …

Abelardo. Ragione e passione

Abelardo. Ragione e passione

È il secondo volume della trilogia di ritratti medievali aperta con san Benedetto e che si chiuderà con san Bernardo. Si tratta di una ricostruzione biografica che combina una solida documentazione storica con una scrittura giornalistica. Grazie a…

Contemplando la Trinità

Contemplando la Trinità

Sono riunite in questo volumetto le meditazioni mai pubblicate tenute alla Casa Pontificia, in presenza del papa, durante l’Anno Giubilare del 2000 e la Quaresima del 2001. Esso completa la serie di volumi su "I misteri di Cristo nella vita d…

Un' ombra fuggitiva di piac...

Un’ ombra fuggitiva di piac…

Il poeta Guido Ceronetti raccoglie in questo volume alcune delle più importanti composizioni di Kavafis. Un percorso, attraverso l’andamento musicalmente colloquiale della sua lingua, nei luoghi dello spirito e in quelli della memoria, in cui si a…

Aver cura della vita della ...

Aver cura della vita della …

La qualità della vita della mente ha un ruolo essenziale nel definire la qualità dell’esperienza umana e di essa è necessario apprendere ad aver cura. Partendo dal presupposto ontologico ed etico che la cura è categoria fondamentale della condizio…

C#

C#

C# è un nuovo linguaggio di programmazione ideato da Microsoft per poter offrire uno strumento flessibile, potente e facile da usare agli sviluppatori professionali. Questo è il testo che, seguendo la formula delle 21 lezioni graduali, offre un su…

Lascia un commento