Come funziona il Vaticano. Tutto quello che vorreste sapere

Come funziona il Vaticano. Tutto quello che vorreste sapere Titolo: Come funziona il Vaticano. Tutto quello che vorreste sapere
Autore: Enzo Romeo
Editore: Ancora
Anno edizione: 2008
EAN: 9788851405601

Si fa presto a dire Vaticano. In quel minuscolo spicchio di Roma grande meno di mezzo chilometro quadrato si trova il cuore di una fede condivisa da due miliardi di persone, insieme a una macchina complessa e affascinante costruita nei secoli per aiutare il vicario di Cristo a "governare" la Chiesa. Questo libro svela com’è fatto e come funziona lo Stato più piccolo e prestigioso del mondo. Storia, curiosità, notizie pratiche si alternano in questa "visita guidata", scritta con stile giornalistico, ma ricco di humour, da un autorevole vaticanista.

Tutti muoiono troppo giovan...

Tutti muoiono troppo giovan…

Dopo il grande successo de “La prima generazione incredula”, il teologo Armando Matteo torna in libreria con un nuovo saggio dedicato alla longevità.

“Tutti muoiono troppo giovani. Come la longevità sta cambiando la nostra vi…

Vincere il demonio con Gesù...

Vincere il demonio con Gesù…

Il libro tratta dell’azione del diavolo nel mondo e nelle persone e si presenta come una sorta di guida pratica per contrastarla e liberarsene. Innanzi tutto, quasi come una premessa teologica, viene fatta ampia esposizione della presenza di Dio f…

Il «mio» Vaticano. Diario t...

Il «mio» Vaticano. Diario t…

"Sa Santo Padre, che cos’è un Papa?" Chiese un monsignore in un giorno di nuvole a Pio X. "È un cardinale che ha finito di desiderare la morte del Papa". Papa Sarto scosse la testa, sorrise, poi si ribellò. "Che Dio ti per…

Campagne e colline d'Italia...

Campagne e colline d’Italia…

Questo volume invita il lettore a scoprire la vasta gamma di paesaggi del Bel Paese attraverso centinaia di fotografie aeree. Oltre alle famose destinazioni della Toscana e della Costiera Amalfitana, o le gemme meno conosciute e lontane dai normal…

Cattive abitudini

Cattive abitudini

Banerjee Rolf, un brillante ed equilibrato scienziato indiano americano, vive una vita tranquilla con sua moglie, curando il giardino e dedicandosi nel tempo libero alla sua passione, l’astronomia. Ma è l’uomo sbagliato al momento sbagliato: perde…

Carlo Antoni. Un filosofo l...

Carlo Antoni. Un filosofo l…

In un continuo confronto con la lezione storicista di Benedetto Croce, viene qui presentata l’opera filosofica e politica di Carlo Antoni. La tesi di fondo è che il linguaggio teoretico del pensatore triestino condiziona le sue scelte politiche. L…

A metà di nessuna parte

A metà di nessuna parte

"A metà di nessuna parte" raccoglie sette straordinari racconti sempre al limite del surreale, dell’impossibile, ma all’interno di una realtà quotidiana comune a tutti noi. Llamazares, partendo sempre da una profonda conoscenza dell’uomo…

Conservatorismo compassione...

Conservatorismo compassione…

Lo Stato compassionevole ha pietà delle persone bisognose, povere ed emarginate. Per tale motivo, i naturali alleati dello Stato compassionevole sono le chiese, le moschee, le sinagoghe, che il conservatorismo solidale giudica essenziali per riusc…

Il tempo sacro dell'uomo

Il tempo sacro dell’uomo

La "Legenda aurea" è l’opera che meglio ha espresso in tutta la sua ricchezza e complessità l’originalità di una componente insostituibile della storia di una società umana, vale a dire il tempo. Dopo il trionfale successo riportato per …

Caravaggio «pictor praestan...

Caravaggio «pictor praestan…

Questo volume, edizione ampliata e aggiornata del precedente testo del 1973, presenta un ampio corpus scientifico sul Caravaggio. Le vicende biografiche che i nuovi documenti d’archivio hanno permesso di focalizzare, affiancati da un corredo fotog…

Lascia un commento