Come leggere Virgilio

Come leggere Virgilio Titolo: Come leggere Virgilio
Autore: Luca Canali
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2007
EAN: 9788845259180

" A chi devo insegnare a leggere l’autore prescelto – nel mio caso Virgilio – : studenti? Lettori colti ma non esperti di letterature antiche? Lettori generici? Persone desiderose di dedicarsi a scritture più elevate di quelle sinora perseguite? Insegnanti frettolosamente immessi nel ruolo? Difficile rispondere. Comunque credo che, per essere più o meno all’altezza di tale responsabilità, sia opportuno non scrivere un saggio serioso, ma tentare un dialogo a distanza, quasi telepatico, chiarendo prima alcuni concetti essenziali – diciamo ‘chiavi di lettura’? – dell’autore prescelto. E dunque Virgilio." (Luca Canali)

Come leggere «Ossi di seppi...

Come leggere «Ossi di seppi…

"Ossi di seppia", raccolta di poesie, pubblicata nel 1925 da Piero Gobetti, segna l’inizio della poetica montaliana, in cui è evidente il rifiuto della retorica letteraria, costante anche in tutta la successiva produzione del poeta. dell…

Come si legge un'edizione c...

Come si legge un’edizione c…

Il libro è un’introduzione ai principali problemi della critica testuale applicata agli scrittori italiani. Al di là di un ambito specialistico, tutti coloro che si servono (o dovrebbero servirsi) di edizioni critiche di testi italiani possono tro…

Progettare e governare la s...

Progettare e governare la s…

La scuola dell’autonomia vive al proprio interno istanze e pratiche riconducibili da un lato alla metafora della comunità, dall’altro alla metafora della scuola come impresa. La prima restituisce le logiche della democrazia e della partecipazione …

La cittadella interiore. In...

La cittadella interiore. In…

Sorgente di saggezza inesauribile, I pensieri, a quasi duemila anni dalla loro composizione, conservano intatte la loro forza e pregnanza sul lettore moderno, come testimoniano le molteplici traduzioni esistenti. Apparentemente essi non presentano…

La più bella regia. La mia ...

La più bella regia. La mia …

La vita artistica, culturale e politica del nostro Paese nell’autobiografia di un maestro del teatro italiano.

«Fin da piccolo amavo giocare col teatro dei burattini e poi delle marionette».Gianfranco de Bosio

Nutella: 30 ricette top

Nutella: 30 ricette top

30 ricette creative, semplici e di grande effetto per tentare, e soddisfare, i palati di ogni età. Dai muffin ai tortini morbidi, dalla millefoglie al plumcake, dal tiramisù alla crème brulée, alla mousse… e molte altre irresistibili golosità.

«Cari compagni... fraterni ...

«Cari compagni… fraterni …

"Cari compagni… fraterni saluti" sono le parole che aprivano e chiudevano ogni lettera del PCI-PDS-DS. L’autore le ha scelte per il titolo di questo libro in cui racconta mezzo secolo di vita a sinistra. Da Roma a Firenze, dal VII Cong…

Un itinerario per la Quares...

Un itinerario per la Quares…

Un itinerario quaresimale pensato per chi desidera davvero prepararsi alla Pasqua, ma, per diverse ragioni, non può unirsi alle liturgie della comunità cristiana. Per ogni giorno una frase del vangelo, la preghiera della Chiesa e una riflessione d…

Giovanni Duprè

Giovanni Duprè

Giovanni Duprè (Siena 1817 – Firenze 1882) fu uno scultore prolifico ma discontinuo. Dapprima si avvicinò al naturalismo di Bartolini con l’Abele morente (1842), che fece scandalo per il suo verismo nell’ambiente accademico fiorentino. Realizzò gr…

La battaglia

La battaglia

Nel 1933 il presidente degli Stati Uniti, Theodore Roosvelt, si trovò a dover fronteggiare una crisi disastrosa, conseguenza diretta del crollo del 1929. Furono anni difficili e occuparsi di letteratura implicò un impegno sociale fino a quel momen…

Lascia un commento