Come reinserirsi nel mercato del lavoro. Cogliere i segnali, conoscere i propri diritti, progettare la ricerca, individuare nuove opportunità

Come reinserirsi nel mercato del lavoro. Cogliere i segnali, conoscere i propri diritti, progettare la ricerca, individuare nuove opportunità Titolo: Come reinserirsi nel mercato del lavoro. Cogliere i segnali, conoscere i propri diritti, progettare la ricerca, individuare nuove opportunità
Autore: P. Paolo Sposato
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788856836059

Una rivolta a chi deve imparare a ripensarsi, per scoprire nuove possibili opportunità di lavoro. Mostra come difendersi dagli illeciti, quali risoluzioni del rapporto di lavoro considerare accettabili, come prepararsi psicologicamente al cambiamento. E soprattutto insegna come progettare la ricerca di un nuovo lavoro in modo sistematico. Rivolgendosi a chi teme di perdere o ha già perso il lavoro, questo volume segue un percorso che, partendo dall’osservazione dei segnali che fanno presagire il deterioramento della propria situazione professionale, chiarisce come difendersi dagli illeciti datoriali, quali risoluzioni del rapporto di lavoro considerare accettabili, come prepararsi psicologicamente al cambiamento, per affrontarlo al meglio, e soprattutto come progettare la ricerca di un nuovo lavoro in modo sistematico. Personalizzare la stesura del curriculum vitae, conoscere con precisione il proprio profilo di competenze e caratteriale per orientare la ricerca verso gli ambiti più congeniali, prepararsi correttamente al colloquio con i selezionatori, imparare a valutare realisticamente le eventuali offerte sia da un punto di vista contrattuale sia economico: sono solo alcuni dei temi su cui il testo focalizza la sua attenzione.

Modellare la struttura dell...

Modellare la struttura dell…

Possiamo imparare dagli altri come fanno ciò che fanno e apprendere le loro abilità? Tutti sogniamo di poter far cose che adesso non sappiamo fare. Vediamo altre persone parlare correntemente una lingua straniera, giocare con maestria una partita …

Come essere influenti. La s...

Come essere influenti. La s…

Come usare le proprie caratteristiche per esercitare un grande ascendente sui nostri interlocutori? Perché dare più scelta a un cliente significa ridurre la sua attitudine all’acquisto? Con quale sistema è possibile avanzare richieste che "no…

Arte di ascoltare e mondi p...

Arte di ascoltare e mondi p…

Tutti noi, se la nostra vita non è completamente manicomiale, mettiamo in pratica esperienze di osservazione guidata dall’ascolto attivo. Lo scopo di questo libro è di renderci consapevoli di cosa facciamo quando ci riusciamo, in modo da permetter…

101 modi per riconoscere il...

101 modi per riconoscere il…

Il "principe azzurro" è decisamente fuori moda nel terzo millennio: un tizio su un cavallo bianco, con la calzamaglia e la piuma sul cappello davanti a una metropolitana non è il massimo dell’erotismo. Eppure tra le mille insidie di tutt…

Come si diventa il venditor...

Come si diventa il venditor…

In questo volume, Hans Christian Altmann spiega come conquistare i clienti e moltiplicare i propri guadagni. Insegna a superare i propri limiti e a scoprire nuove e straordinarie possibilità di successo e di guadagno; a capire quanto si possa aume…

Il no positivo. L'arte di c...

Il no positivo. L’arte di c…

"No" è forse la parola più importante ed efficace in ogni lingua. "No" è la parola che si deve usare per proteggere se stessi e per salvaguardare tutto ciò che è importante per sè. Ogni giorno ci si trova di fronte alla necessi…

La piccola bibbia della gra...

La piccola bibbia della gra…

Questo libro rappresenta il dono perfetto per una mamma in dolce attesa, di cui nessuna donna dovrebbe fare a meno. Difatti, è il compagno di viaggio ideale in grado di dare tutte le risposte alle domande che potrebbero sorgere spontanee durante i…

È inutile andare al massimo...

È inutile andare al massimo…

Cosa dobbiamo fare per essere soddisfatti della nostra esistenza? In che cosa consiste il vero successo personale? Quali sono le componenti fondamentali di ogni performance positiva? In un mondo che cambia velocemente e sempre più dominato dall’in…

Perché proprio a me?

Perché proprio a me?

Se la passa bene, Roberto. Ha una splendida moglie da pochi anni, si gode uno dei momenti più belli della vita di coppia, si chiede quale sia l’itinerario migliore per le vacanze. Sembra tutto a posto, immerso in questa invidiabile serenità. C’è s…

L' ottimismo creativo. Come...

L’ ottimismo creativo. Come…

"Pensare positivo" aiuta ad affrontare i momenti difficili della vita; può diventare contagioso e stimolare la creatività di quelli che ci circondano, in famiglia come sul posto di lavoro. Essere positivi significa anche essere vincenti …

Lascia un commento