Come si manipola la memoria. Lo storico, il potere, il passato

Come si manipola la memoria. Lo storico, il potere, il passato Titolo: Come si manipola la memoria. Lo storico, il potere, il passato
Autore: Pierre Nora
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2016
EAN: 9788835042914

Perché uno dei maggiori storici del nostro tempo, di origine ebraica, ha una posizione molto critica nei confronti delle leggi sulla memoria, compresa quella che considera un reato la negazione della Shoah? Due riflessioni di Pierre Nora, accademico di Francia e "padre" di un nuovo genere di narrazione storica, basato sui luoghi della memoria. Nella prima, Nora ricostruisce il suo rapporto con la storia e con le sue radici culturali alla luce delle identità che lo caratterizzano: quella ebraica e quella francese. Al problema del rapporto tra potere e passato e al fenomeno, sempre più evidente, della gestione politica della memoria collettiva è dedicata la seconda parte. Una lettura utile e formativa per tutti, a partire dagli studenti, nella prospettiva di un rapporto critico e consapevole tra storia e società.

Voci della memoria. L'uso d...

Voci della memoria. L’uso d…

Il volume offre un’introduzione teorica, storica e metodologica alle fonti orali, discutendo le principali questioni legate al loro uso nella ricerca storica, ripercorrendo l’evoluzione del rapporto tra storici e testimonianze orali, illustrando g…

L' ultima colonia. Come l'I...

L’ ultima colonia. Come l’I…

Il colonialismo italiano terminò ufficialmente con la sconfitta dell’Italia nella seconda guerra mondiale, ma nel 1950 la nuova Italia democratica ritornò nella più periferica delle ex colonie a guidare l’Amministrazione fiduciaria italiana della …

La grande paura del 1936. C...

La grande paura del 1936. C…

Vincendo la guerra civile il generale Franco ha imposto alla Spagna la sua dittatura modellata sui regimi fascisti che lo avevano sostenuto. Per molti anni dopo la fine della guerra ha continuato, con una spietatezza senza pari, a uccidere un enor…

Come svolgere ricerche sui ...

Come svolgere ricerche sui …

Una guida per indagare il proprio passato, per scoprire le proprie radici, un manuale di genealogia, la scienza che indaga il divenire delle famiglie attraverso le varie generazioni.

Gorgia. Testo greco a fronte

Gorgia. Testo greco a fronte

Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica, con testo a fronte e nuovi apparati didattici, le traduzioni che hanno definito il linguaggio filosofico italiano del Novecento. Testo originale nell’edizione d…

I tre porcellini

I tre porcellini

Un’altra fiaba nota e amatissima entra a far parte di questa preziosa collana. La fresca scrittura di Roberto Piumini dà nuovo brio al testo, e le illustrazioni di Nicoletta Costa interpretano la fiaba con il tratto che tutti i bambini riconoscono…

Quando il tempo si fa lento...

Quando il tempo si fa lento…

Come aspetta chi è innamorato? E come si racconta l’attesa amorosa in forma di romanzo? Cogliendo gli spunti offerti da Roland Barthes sul discorso amoroso, questo libro si propone di definire un modello di rappresentazione dell’attesa d’amore nel…

Firenze e Toscana

Firenze e Toscana

Programmare il viaggio: una panoramica generale sulle principali attrazioni di Firenze e della Toscana che aiuta a organizzare la visita in base al tempo a disposizione e agli interessi specifici. Itinerari a piedi e in auto, corredati da cartine …

L' idea fissa

L’ idea fissa

Valéry affida la confessione, sotto forma di vivace dialogo, dei nodi intellettuali che lo avevano ossessionato e affascinato nel corso della sua esistenza. Compendio cristallino dei suoi sterminati interessi letterari, scientifici e filosofici, q…

Formulario della nuova proc...

Formulario della nuova proc…

L’opera, aggiornata alla cosiddetta Legge di Stabilità 2013 approvata con la L. 228/2012 pubblicata in G.U. n. 302 del 29 dicembre 2012, vuole essere uno strumento pratico per il professionista che oltre alla formula di riferimento per la sua ques…

Lascia un commento