Come un chiodo nel muro

Come un chiodo nel muro Titolo: Come un chiodo nel muro
Autore: Tony Laudadio
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2014
EAN: 9788845277412

Una settimana, non di più, ma in nero.

Questa è la durata della strana storia di un maturo avvocato penalista, Giustino Salvato. Apprezzato nel lavoro, molto legato al padre vedovo, alla sorella divorziata e al nipote Lorenzo, che lo adora come un dio, Giustino va soggetto a frequenti crisi di rabbia, che rendono difficoltosi i suoi rapporti con le persone. Un giorno gli viene proposto un nuovo caso: un altro avvocato, certo Scotto, è stato ammazzato, e la vedova è tra i sospettati e chiede la sua assistenza. Giustino accetta di riceverla, e scopre che si tratta di Giorgia, una sua ex, la prima ragazza con cui ha fatto l’amore. Giorgia si dichiara subito colpevole: ha ucciso il marito con premeditazione, per gelosia. Giustino vorrebbe rifiutare l’incarico, ma nello stesso tempo si sente attratto dalla donna, che lo costringerà a guardare nel profondo dei suoi segreti più intimi. Le conseguenze saranno gravi e solo grazie al suo istinto si potrà salvare dai pericoli che si troverà ad affrontare. Tony Laudadio prosegue la sua incursione nei territori del giallo, con un’insolita attenzione ai moventi interiori dei personaggi, creature in carne e ossa che escono dalla pagina con l’imprevedibilità e le sfaccettature delle loro vite violente.

Come se

Come se

Il rapporto dialettico fra il giovane Mico, accordatore di strumenti musicali, e il suo fratello adottivo Klaus, compositore geniale eppure irrisolto, costituisce l’asse portante di "Come se". Rispondendo a una domanda di Giliolo Badilin…

Dall'altra parte del muro

Dall’altra parte del muro

Non nasce dalla pretesa di conoscere la Verità questa accorata lettera che Luigi Civita scrive a quel Dio che è "Dall’altra parte del muro", appunto, e che non si lascia conoscere con i nostri mezzi; ma la ricerca della verità sull’ogget…

Come usare la sfortuna per ...

Come usare la sfortuna per …

Antonio è un guerriero, un combattente, un uomo che ha lottato strenuamente contro ogni avversità, mantenendo sempre intatta la sua integrità morale. La morte della moglie però lo sconvolge, lasciandogli dentro un vuoto incolmabile, che fa vacilla…

Come la roccia

Come la roccia

Una vita segnata da una devastante esperienza in una setta religiosa, il recupero di una soggettività critica perduta attraverso la sperimentazione di forme d’arte, la pittura, la poesia, e riflessioni profonde che dal piano strettamente personale…

Il quarto chiodo. Passione ...

Il quarto chiodo. Passione …

Una donna semplice, un matrimonio fallimentare alle spalle, la passione per la lettura e i testi classici, così forte da farle creare una piccola biblioteca nel suo salone da parrucchiera "Penelope". Le clienti abbondano e le amicizie no…

L' ultimo muro. Sniper

L’ ultimo muro. Sniper

La pace in Medio Oriente: un miraggio distorto dal vento caldo che spazza il Deserto del Negev, dall’onda d’urto dell’ennesima esplosione, dalle trame sotterranee delle forze speciali di mezzo mondo. Ma quando l’obiettivo dell’ultimo attentato è i…

Il mio mondo dietro al muro

Il mio mondo dietro al muro

In una Berlino messa in ginocchio dalla fine della seconda guerra mondiale, dove le persone hanno costantemente paura e sono pronte a voltarti le spalle nel disperato tentativo di sopravvivere, due amici – Hermann e Jockel cresceranno insieme e vi…

Come difendersi dai milanesi

Come difendersi dai milanesi

Come sopravvivere all’ombra della Madunina, senza rischiare d’essere investiti da una comitiva di piccioni. Come parlare a un milanese, senza paura d’essere presi per extracomunitari. L’abc del comportamento al bar, in metropolitana o semplicement…

Come l'antenna per i passeri

Come l’antenna per i passeri

Nelson, stralunato eroe in fuga dall’ospedale psichiatrico insieme al suo inseparabile compagno J, si aggira in una periferia romana grottesca e desolata. Superate le rocambolesche avventure di una notte felliniana, in bilico tra sogno e realtà, c…

Come un uragano

Come un uragano

Silvia è una ragazza originaria di Trapani, trasferitasi a Palermo per completare gli studi in Lettere. Dopo la laurea, è costretta ad approcciarsi con il complicato mondo del lavoro, e, rispondendo a un bizzarro annuncio, viene assunta per un inc…

Lascia un commento