Comfort a bordo

Comfort a bordo Titolo: Comfort a bordo
Autore: Ian Nicolson
Traduttore: M. Ronchi
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 1989
EAN: 9788842501886

Un progetto iniziale valido, una buona tecnica costruttiva e, se necessario, delle modifiche possono far sì che la vita a bordo di uno yacht da crociera diventi enormemente più comoda e confortevole di quanto non lo sia di solito.

Ian Nicolson, usando i suoi disegni, noti per la loro precisione nei dettagli e autorevolezza, ha rivolto la sua attenzione a questo aspetto fornendo indicazioni veramente utili ai possessori e ai costruttori di barche. L’autore tratta in successione di diverse parti della barca, come il tavolo da carteggio, la cambusa, gli osteriggi, il pozzetto e il locale del bagno. Ha trattato con disegni e spiegazioni anche i problemi specifici che si incontrano sugli yacht, riguardanti la refrigerazione e il mantenimento dei cibi, il fissaggio delle carte nautiche, le ferramenta per il boma, le tende, i paraspruzzi, i gradini posti in diversi punti, le sponde, i sedili e gli sgabelli, oltre a diversi aspetti riguardanti le tubature.

La cucina di bordo

La cucina di bordo

A bordo di ogni imbarcazione che si rispetti il capitano è la massima autorità, tuttavia la sua giurisdizione termina sulla soglia dell’ambiente destinato alla cucina: lì, neppure lui può dire la sua!

Il cuoco infatti – sia pure uff…

Comunicazioni di bordo

Comunicazioni di bordo

Apparati semplici da impiegare consentono di comunicare con tutto il mondo stando a bordo di un’imbarcazione di pochi metri. Scopo di questo manuale è di illustrare i principi di funzionamento dei sistemi di comunicazione impiegabili a bordo di un…

L' apparato elettrico di bordo

L’ apparato elettrico di bordo

La conoscenza delle caratteristiche ottimali dell’impianto elettrico di bordo, la corretta installazione, la diagnosi dei problemi più frequenti dovrebbero entrare a far parte del bagaglio di ogni buon marinaio, non solo per una maggiore sicurezza…

Comfort food

Comfort food

"Comfort food", raccoglie 100 delle ricette più famose di Jamie Oliver. Sono quelle dei piatti più amati, che fanno ritrovare il sorriso e che fanno sentire chi li mangia accudito, protetto e amato. Traendo ispirazione da tutto ciò che l…

La lingua dei «Malavoglia» ...

La lingua dei «Malavoglia» …

In gran parte della critica letteraria sui "Malavoglia" si menzionano spesso sicilianismi che, in realtà, tali non sono e che hanno contribuito alla creazione del diffuso luogo comune della spiccata insularità della scrittura verghiana, …

Immagine, differenza, artif...

Immagine, differenza, artif…

La filosofia politica moderna nasce come tentativo di soluzione al problema dell’inevitabile conflittualità tra individui. Una visione antropologica profondamente negativa è posta a fondamento di una prospettiva politica così pessimistica. Per que…

La zona facile in cucina. 1...

La zona facile in cucina. 1…

La Zona – un vero e proprio stile di vita che consente di mantenere un benessere psicofisico integrale – è ormai ampiamente diffusa in Italia grazie ai libri di Sears (suo ideatore) e per merito di Perucci che, in qualità di unico divulgatore &quo…

Il principio di pari opport...

Il principio di pari opport…

Le revisioni del 2001 e del 2003 hanno introdotto in Costituzione il principio di pari opportunità di genere nelle istituzioni politiche che, lungi dal poter essere considerato un mero corollario del principio di eguaglianza sostanziale, si è lent…

Persona e processo democratico

Persona e processo democratico

Il terzo millennio pone nuovi interrogativi all’ideale democratico e agli strumenti che lo realizzano: un ideale, certo, multiforme e per molti versi sfuggente, eppure presupposto necessario per qualunque sistema di governo che ponga al centro la …

L' origine delle lingue

L’ origine delle lingue

A poco più di 100 anni da quando la Società di Linguistica di Parigi mise ufficialmente fine alle discussioni, spesso stravaganti, in materia, l’ipotesi di un’origine unica del linguaggio, di una lingua madre cui far risalire i vari ceppi linguist…

Lascia un commento