Commenti alle letture liturgiche domenicali

Commenti alle letture liturgiche domenicali Titolo: Commenti alle letture liturgiche domenicali
Autore: Pasquale Salamone
Editore: Lampi di Stampa
Anno edizione: 2008
EAN: 9788848806824

L’autore, diplomato in formazione biblica, inizia con il presente volume il commento esegetico delle letture domenicali previste dalla liturgia cattolica.

Risposta alle nostre domand...

Risposta alle nostre domand…

Il libro raccoglie i testi, i pensieri, le riflessioni e le osservazioni più importanti di Dietrich Bonhoeffer sulla Bibbia. Tali testi – molto diversi fra loro per genere, provenienza, finalità – permettono di gettare uno sguardo nella fede profo…

Dal miele alle ceneri

Dal miele alle ceneri

Lévi Strauss prosegue il cammino di ricerca antropologica iniziato con "Il crudo e il cotto", ponendo la sua attenzione sui miti degli indios sudamericani. L’antitesi tra il miele e il tabacco è più complessa di quella tra il crudo e il …

San Guglielmo di Malavalle

San Guglielmo di Malavalle

Stanco, magro e con le carni lacerate dai ferri ai polsi, alle caviglie e ai fianchi per penitenza: così doveva apparire Guglielmo, eremita di probabili natali francesi che scelse come luogo della penitenza la Maremma, in un punto talmente malsano…

Parole, gesti, silenzi dell...

Parole, gesti, silenzi dell…

Che cosa significa il segno di croce che facciamo all’inizio e alla fine della celebrazione eucaristica? Perché si attende in silenzio l’inizio della messa? Come si va a prendere la comunione? Questo libro conduce il lettore a comprendere alcuni g…

Il cristianesimo antico. Da...

Il cristianesimo antico. Da…

Il cristianesimo continuò a svilupparsi ben oltre la diretta predicazione di Gesù e il fervore missionario della generazione apostolica, lasciando molteplici e disparate tracce di sé. Lo storico ha quindi dinanzi un compito estremamente arduo, dov…

Il tempo che non conosce te...

Il tempo che non conosce te…

Mai come ora l’usura della nostra quotidianità impone un ripensamento e un riequilibrio. Che cos’è vivere? Che cosa è la vita e il trascorrere del tempo? Sono domande che non trovano risposte nei tanti modi in cui riempiamo o pensiamo al nostro es…

Riconciliarsi con Dio. Guar...

Riconciliarsi con Dio. Guar…

Molti cristiani fanno fatica a credere. Genitori, insegnanti o rappresentanti della chiesa hanno instillato in loro un’immagine di Dio negativa. Una spiritualità moralistica, da una parte, o una serie di comportamenti ipocriti o riprovevoli, dall’…

Guida alle Confessioni di A...

Guida alle Confessioni di A…

Il volume delle Confessioni è un best seller di tutti i tempi a partire dalla sua data di composizione. Ne fu consapevole Agostino stesso, che così scrisse: "I tredici libri delle mie Confessioni lodano Dio giusto e buono per le azioni buone …

Dalle tenebre alla luce. Ri...

Dalle tenebre alla luce. Ri…

In queste riflessioni l’autore ci accompagna con un linguaggio semplice ed esistenziale alla scoperta del Triduo Pasquale, il periodo liturgico che ci introduce direttamente nella gioia della Pasqua del Signore. Litugicamente è considerato un solo…

Il profeta e il faraone. I ...

Il profeta e il faraone. I …

"Gli islamisti egiziani rappresentano ancora, settant’anni dopo la fondazione dei Fratelli musulmani e vent’anni dopo l’uccisione del ‘Faraone’ Sadat, uno dei cardini del movimento islamista mondiale. Anche se hanno dovuto far fronte alla con…

Lascia un commento