Conclave e potere politico. Il veto e Rampolla nel sistema delle potenze europee (1887-1904)

Conclave e potere politico. Il veto e Rampolla nel sistema delle potenze europee (1887-1904) Titolo: Conclave e potere politico. Il veto e Rampolla nel sistema delle potenze europee (1887-1904)
Autore: Luciano Trincia
Editore: Studium
Anno edizione: 2004
EAN: 9788838239496

All’inizio del Novecento, Austria, Francia e Spagna avevano ancora la facoltà di esercitare il diritto di veto in occasione dell’elezione del pontefice. Durante il conclave del 1903, al termine del lungo pontificato di Leone XIII, il veto dell’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe impedisce l’elezione del cardinale Mariano Rampolla del Tindaro, Segretario di Stato del defunto pontefice. Alla luce di importanti documenti inediti, questo volume, di grande interesse, ricostruisce la vicenda di quest’ultimo veto del potere politico nell’elezione dei papi (ingerenza che si manifestava in precedenza anche in occasione di nomine di cardinali a posti di responsabilità nel governo della Chiesa) fino alla sua definitiva abolizione nel 1904, con una riforma del conclave che rimane in vigore ancora oggi.

Trattato politico. Testo la...

Trattato politico. Testo la…

Questa edizione italiana del Trattato politico di Spinoza fa seguito, ma in forma completamente riveduta, all’edizione e traduzione del testo già offerte dallo stesso curatore e per la stessa casa editrice ETS nel 1999 (con ristampa 2004). Rispett…

Il potere dei papi. Dall'et...

Il potere dei papi. Dall’et…

Lill, grande conoscitore della storia europea, racconta la parabola di una ambiguità relativa alla potestà papale, iniziata nel secolo XI e non ancora conclusa. Il punto di svolta avviene nel crogiulo della lotta intransigente alla modernità e nel…

Giovanni Paolo II Parroco d...

Giovanni Paolo II Parroco d…

Le visite alle parrocchie di Roma sono state una componente essenziale dell’attività pastorale del Servo di Dio Giovanni Paolo II, segno chiaro dell’affetto e della premura con cui egli ha guidato la diocesi di Roma. L’Autore così si sofferma sul …

La negoziazione sindacale. ...

La negoziazione sindacale. …

Questo libro si propone di guardare la negoziazione sindacale dall’interno con una prospettiva nuova. A fianco di tecniche e metodologie collaudate, questa prospettiva si focalizza sul fattore emotivo della negoziazione stessa e indica la necessit…

Guida alla lettura delle «R...

Guida alla lettura delle «R…

Le Ricerche filosofiche (pubblicate postume nel 1953) sono il capolavoro della maturità di Wittgenstein, nonché uno dei testi di riferimento principali di tutta la filosofia del Novecento. Alla comprensione precisa e accurata dei suoi temi introdu…

Conferimento d'azienda e sc...

Conferimento d’azienda e sc…

Il volume affianca il conferimento d’azienda, istituto che in ultima analisi rimanda alla compravendita, alla scissione delle società, operazione più evoluta e strutturata, che deriva la sua origine da modelli internazionali e la disciplina da que…

L' emozione delle stagioni

L’ emozione delle stagioni

«Arrivando su in cima alla montagna, la luce del sole si specchiava nel bianco della neve. Bagliori sparsi, come sparsa era la neve non ancora abbondante. Un passerotto saltellava tra i fili d’erba. Sugli alberi, le fronde animate da un leggero ve…

La libertà di espressione t...

La libertà di espressione t…

La libertà di espressione, libertà fondamentale del costituzionalismo moderno, è riconosciuta e garantita in tutte le Costituzioni nazionali e nelle Carte internazionali, a tutela dell’esigenza innata della persona a esprimere e diffondere il prop…

Il mio sistema

Il mio sistema

Nel mondo scacchistico il nome di Nimzowitsch è sempre stato sinonimo di originalità e stravaganza. Questo sia per la sua personalità inquieta e ribelle, sia per il suo stile di gioco, estremamente rivoluzionario per i suoi contemporanei e ancor o…

L' occupazione acquisitiva:...

L’ occupazione acquisitiva:…

Il presente lavoro si propone di analizzare l’occupazione acquisitiva, la cui natura è stata a più riprese esaminata dal diritto pretorio. L’analisi dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale costituisce oggetto del campo di indagine, finalizza…

Lascia un commento