Concorrenza e regolazione nel settore elettrico

Concorrenza e regolazione nel settore elettrico Titolo: Concorrenza e regolazione nel settore elettrico
Autore: Graziella Marzi
Editore: Carocci
Anno edizione: 2006
EAN: 9788843033423

Questo volume propone alcune risposte alle domande che emergono dalle esperienze di liberalizzazione dei settori elettrici attuate, negli ultimi anni, in molti paesi. Si tratta di capire come si determinano i prezzi dell’elettricità sui mercati elettrici concorrenziali, chi è il garante ultimo dell’offerta, che cosa provoca le impennate dei prezzi e i blackout.

Il volume è destinato agli studenti delle lauree specialistiche, che seguono i corsi di regolazione dei settori di pubblica utilità, ed a coloro che si interessano a queste tematiche a livello professionale. Marzi è docente di Economia della regolazione, Politica economica ed Istituzioni di economia presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

L' evoluzione giuridica del...

L’ evoluzione giuridica del…

L’opera ripercorre brevemente l’evoluzione giuridica del settore elettrico a partire dalla direttiva 96/92/CE fino alla legge 3 agosto 2007, n. 125, trattando le tappe normative più significative, sia a livello nazionale che europeo. L’Autore si s…

Sostenibilità e green econo...

Sostenibilità e green econo…

È possibile applicare i "Principi Naturali" all’economia di mercato? È possibile conciliare il "Profitto" con lo Sviluppo Sostenibile? Quali sono gli strumenti gestionali e i fattori critici per le imprese sostenibili ed eccell…

Non profit: produttività e ...

Non profit: produttività e …

Nelle organizzazioni produttive si è di solito privilegiato il raggiungimento del massimo profitto tramite la massima efficienza ottenibile, e ci si è curati poco del benessere e della crescita delle persone, favorendo spesso la competitività tra …

Le autorità di regolazione ...

Le autorità di regolazione …

Il volume è suddiviso in tre parti: Le autorità indipendenti nella dinamica dei pubblici poteri, L’imputazione delle funzioni (profili potestativi), L’esercito delle funzioni (profili procedimentali e rimedi giurisdizionali).

L' evoluzione del settore t...

L’ evoluzione del settore t…

Il presente lavoro si prefigge di elaborare un’analisi del fenomeno turistico nella provincia di Latina, individuando le possibili strategie di sviluppo del territorio. Nell’indagine del settore turistico sono stati utilizzati tre strumenti di pia…

Stato, terzo settore e welf...

Stato, terzo settore e welf…

In una fase storica caratterizzata, tanto in Italia come in Inghilterra, da profonde riforme dei sistemi di welfare allo scopo di renderli più efficienti ed efficaci, il carattere delle relazioni esistenti tra Terzo Settore (TS) e Stato riveste un…

Il settore idrico italiano....

Il settore idrico italiano….

In Italia il settore idrico si caratterizza per alcuni elementi specifici: frammentazione gestionale, carenze infrastrutturali, elevata necessità di investimenti, limitata internazionalizzazione, ampi spazi di miglioramento dei risultati operativi…

L' informativa di settore n...

L’ informativa di settore n…

La reportistica di settore, affiancandosi alle informazioni tradizionalmente contenute nel bilancio, costituisce uno strumento essenziale per una migliore comprensione dell’andamento delle aziende, attualmente sempre più strategicamente "dive…

Economia del cinema. Princi...

Economia del cinema. Princi…

Sommario: Le dimensioni del settore cinematografico; L’evoluzione del settore cinematografico in Europa e negli Stati Uniti; Il prodotto cinematografico; La produzione cinematografica; La distribuzione cinematografica; I mercati di sbocco; L’anali…

La regolazione del mercato ...

La regolazione del mercato …

Tra i servizi a rete liberalizzati il settore del gas naturale presenta dei gradi di complessità strutturale che rendono lenta e problematica la realizzazione di un mercato competitivo, richiedendo ancora consistenti interventi di regolazione. Que…

Lascia un commento