Confini milanesi. Processi territoriali e pratiche di governo

Confini milanesi. Processi territoriali e pratiche di governo Titolo: Confini milanesi. Processi territoriali e pratiche di governo
Autore: Gabriele Pasqui
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2002
EAN: 9788846437211

La nuova punitività. Gestio...

La nuova punitività. Gestio…

Qualcosa è cambiato nel panorama delle politiche globali della criminalità. Negli ultimi anni sono nate nuove parole d’ordine, nuovi slogan, sono saltate agli occhi dell’opinione pubblica forme di criminalità emergenti e nuovi criminali. Per quest…

Il medico, il paziente e l'...

Il medico, il paziente e l’…

Le relazioni tra medici, pazienti e gli altri soggetti che dànno vita ai contesti di cura della salute sono oggi nel pieno di una trasformazione vorticosa. Il volume discute i risultati di un’indagine che si è proposta di esplorare i mutamenti in …

Mercato del lavoro e legge ...

Mercato del lavoro e legge …

Il Protocollo del 23 luglio 2007 sui temi del welfare e del lavoro e la legge n. 247 dello stesso anno che vi ha dato attuazione sono sicuramente gli atti più importanti del Governo Prodi nella legislatura prematuramente interrotta. Le vicende che…

Carità e governo delle pove...

Carità e governo delle pove…

Povertà, assistenza e carità sono termini che nel corso dei secoli hanno profondamente mutato il loro significato, applicandosi a realtà sociali, modelli mentali, forme istituzionali assai diverse. Il volume, attraverso analisi di singoli momenti,…

Libertà e autorità. La clas...

Libertà e autorità. La clas…

Questo volume si propone di esaminare il tema complesso della classificazione delle forme di Stato e delle forme di governo.

Processi comunicativi e pro...

Processi comunicativi e pro…

Dal primo all’ultimo saggio si ripresenta costantemente quello che è il problema costante della filosofia (antica e moderna) e delle scienze a essa collegate, come la sociologia: il problema della conoscenza, cioè del rapporto soggetto/oggetto, de…

Il governo dell'economia gl...

Il governo dell’economia gl…

Le regole di governo dell’economia sono state finora tracciate in funzione degli interessi nazionali, sia sul piano della teoria che della pratica. La globalizzazione ha cambiato i termini di riferimento e, allo stato attuale dell’integrazione eco…

Il liberalismo di Luigi Ein...

Il liberalismo di Luigi Ein…

Questo libro si propone di qualificare teoreticamente il senso e il modo in cui Luigi Einaudi, "compositore di prediche inutili", riattualizza il mito del buongoverno alla luce della portata dirompente dell’economico per la modernità e d…

Biopolitica e sovranità. Co...

Biopolitica e sovranità. Co…

Quali relazioni intercorrono tra il discorso teologico-politico della sovranità e le pratiche governamentali della biopolitica? Alle soglie della modernità politica occidentale, sovranità e biopolitica, pur appartenendo a paradigmi differenti, int…

Nuovi media, nuovo teatro. ...

Nuovi media, nuovo teatro. …

Nuove frontiere per il teatro si aprono grazie alle caratteristiche di immersione, integrazione, ipermedialità, interattività, narratività non lineare propri del sistema digitale: dall’evoluzione nel web delle performance alla creazione di ambient…

Lascia un commento