Conoscenza e contingenza nella tradizione aristotelica medievale

Conoscenza e contingenza nella tradizione aristotelica medievale Titolo: Conoscenza e contingenza nella tradizione aristotelica medievale
Autore: Riccardo Chiaradonna,Amos Bertolacci,Pietro B. Rossi
Editore: ETS
Anno edizione: 2008
EAN: 9788846720115

Amicizia nella Parola. Cart...

Amicizia nella Parola. Cart…

Nel genere dell’epistolario si rivela l’intensità argomentativa dei grandi pensatori. Qui due maestri della filosofia come ‘dialogo’ – Rosenzweig e Buber – mettono a nudo l’intima corrispondenza come esercizio filosofico. Un esercizio all’insegna …

Filosofia della bugia. Figu...

Filosofia della bugia. Figu…

La menzogna si confronta, per definizione, con il concetto di verità e con quello di libertà, con i campi del sapere e con quelli del potere. Tuttavia, il problema della bugia non è riducibile alle questioni della moralità, a un valore regolativo …

Il ritorno di Erasmo. Criti...

Il ritorno di Erasmo. Criti…

Riformatore senza Riforma, filosofo senza sistema, marginalizzato dall’irrigidirsi di fronti confessionali in violenta lotta tra di loro, Erasmo da Rotterdam ha avuto una larga ma talora sfuggente fortuna. Questo libro indaga la sua eredità, tra S…

L' abate calabrese. Gioacch...

L’ abate calabrese. Gioacch…

La visione apocalittica della storia di Gioacchino da Fiore (1135-1202) affonda le proprie radici nella tradizione cristiana, fino all’Apocalisse di Giovanni, il libro che egli considera la chiave per decifrare l’intera Bibbia. Il libro colloca Gi…

I maestri di verità nella G...

I maestri di verità nella G…

In Grecia la verità ha lo stesso ruolo che nei nostro sistema di pensiero? Copre il medesimo contenuto semantico? Non sono domande di pura curiosità, La Grecia si impone alla nostra attenzione per due motivi: innanzi tutto esistono rapporti strett…

Tommaso Campanella

Tommaso Campanella

Il volume si propone di seguire il costituirsi e lo svilupparsi dei nuclei più importanti del percorso filosofico di Tommaso Campanella: vengono particolarmente approfonditi il pensiero politico, le riflessioni sulla filosofia naturale, le ricorre…

Scritti sul pensiero medievale

Scritti sul pensiero medievale

Questo volume presenta scritti tutti già pubblicati ma che l’autore ha riunito per testimoniare della sua continua attenzione alla filosofia, all’estetica, alla semiotica medievale, sin dall’inizio dei suoi interessi storiografici degli anni unive…

L' uomo al centro. Dall'uni...

L’ uomo al centro. Dall’uni…

Il cofanetto contiene i tre volumi: Il Medioevo e l’alba dell’Età Moderna; L’Età dei Lumi e il Romanticismo, Il Positivismo e il Novecento. Questo compendio, nato da una lunga esperienza di insegnamento, propone una sintesi ragionata del processo …

L' etica smarrita della lib...

L’ etica smarrita della lib…

La liberazione della donna e della generazione non può essere vera senza una seria riflessione antropologica ed etica. Ma il tortuoso cammino che tale liberazione ha percorso e sta percorrendo, enfatizzando in modo unilaterale la volontà soggettiv…

La questione del potere. Te...

La questione del potere. Te…

Una delle più famose dispute politiche medievali, quella tra papa Bonifacio VIII e Filippo il Bello, re di Francia, non fu soltanto una drammatica prova di forza tra le potenze dell’epoca, né le teorie politiche di quel periodo sono da considerars…

Lascia un commento