Counselling psicodinamico di gruppo. Funzione e ruolo dell’osservatore negli interventi brevi

Counselling psicodinamico di gruppo. Funzione e ruolo dell'osservatore negli interventi brevi Titolo: Counselling psicodinamico di gruppo. Funzione e ruolo dell’osservatore negli interventi brevi
Autore: Alessandro Chiodi,Michela Di Fratta,Paolo Valerio
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788856807479

Il modello descritto, ispirato alla tradizione Tavistock, prevede la presenza di un osservatore silenzioso nel lavoro di gruppo e si avvale, nel descrivere ed analizzare le dinamiche di gruppo attivate nella consultazione breve, del contributo di W. Bion, di H. Foulkes e di E.

Bick. La presenza dell’osservatore silenzioso in un gruppo, secondo gli autori, sembra contribuire all’instaurarsi tra i membri di relazioni paritarie, utili a promuovere un clima di cooperazione nel processo di trasformazione e cambiamento. La presenza di tale figura sembra, altresì, facilitare e sostenere il lavoro del conduttore, che potrà, nell’incontro con il gruppo, meglio tollerare i conflittuali vissuti emozionali attivati dalla breve durata dell’esperienza e connessi ai complessi movimenti transferali, controtransferali e di identificazione proiettiva. L’osservatore silenzioso, quasi fosse un enzima catalizzante, sembra infatti accelerare "l’evento barometrico" ed, attenuando la funzione direttiva del conduttore, sollecitare il definirsi di una rete intima di comunicazione e di processi transpersonali. Questa speciale condizione consente al gruppo di transitare da arcaiche posizioni di dipendenza e aggressività a posizioni più evolute, caratterizzate dal lavorare insieme al conduttore e non contro di esso, fino a promuovere nel singolo la disponibilità ad apprendere, sentire e pensare ed a percepirsi liberamente nella propria persona fino a diventare se stesso.

Dinamiche relazionali e int...

Dinamiche relazionali e int…

Quali sono i possibili ambiti di intervento della psicologia clinica? Quali i modelli teorico-epistemologici da assumere per poter leggere, analizzare, interpretare e gestire la complessità dei processi relazionali che coinvolgono gli individui? Q…

Narrazione di un iter di gr...

Narrazione di un iter di gr…

Questo volume vuole parlare agli psicoterapeuti; agli psicologi clinici; a chi si occupa di gruppi; a quanti, giovani psicologi, si avvicinano alla formazione psicoterapeutca e agli psicologi impegnati nel dibattito sulla formazione. Prendendo spu…

Le società in house negli e...

Le società in house negli e…

La pubblicazione ha lo scopo di offrire al lettore, nel complesso scenario della pubblica amministrazione, da un lato una panoramica ampia ed aggiornata della normativa vigente relativamente al tema delle "società in house" e, dall’altro…

Psicologia clinica dell'obe...

Psicologia clinica dell’obe…

La cura dell’obesità richiede percorsi diagnostici e terapeutici che tengano conto della complessità delle cause di questa patologia, delle numerose complicanze associate e della sua rilevanza psicosociale. Lo studio e la cura dell’obesità sono du…

I quiz per i concorsi nel r...

I quiz per i concorsi nel r…

Diretto a coloro che devono affrontare una selezione per accedere ai ruoli amministrativi delle aziende sanitarie pubbliche, il volume propone una raccolta completa e aggiornata di quiz a risposta multipla. Il presente lavoro risulta utile anche a…

Curare la depressione negli...

Curare la depressione negli…

Il problema della depressione negli anziani spesso è sottovalutato e non sufficientemente diagnosticato, pur trattandosi di una questione molto importante per chi ne soffre, per le famiglie e per la società in generale. Questo volume propone un pr…

Paura, panico, fobie. La te...

Paura, panico, fobie. La te…

Giorgio Nardone, sulla scia del suo lavoro con Paul Watzlawick, e attraverso l’esperienza raccolta in veste di terapeuta e ricercatore, ha messo a punto un innovativo modello terapeutico di trattamento delle forme gravi di paura, che si è dimostra…

I nuovi mali dell'anima. Il...

I nuovi mali dell’anima. Il…

Ogni epoca storica è stata connotata dalla presenza di peculiari psicopatologie. Se oggi appaiono poco diffuse le forme di isteria sulle quali Freud ha fondato le sue teorie, è opinione corrente che si incontrano con sempre maggiore frequenza nuov…

Paura, panico, fobie. La te...

Paura, panico, fobie. La te…

Giorgio Nardone, sulla scia del suo lavoro con Paul Watzlawick, e attraverso l’esperienza raccolta in veste di terapeuta e ricercatore, ha messo a punto un innovativo modello terapeutico di trattamento delle forme gravi di paura, che si è dimostra…

Manuale per i concorsi nel ...

Manuale per i concorsi nel …

Indispensabile per chi si accinge a sostenere i concorsi nel ruolo amministrativo delle Aziende sanitarie pubbliche, l’opera rappresenta un valido strumento anche per tutti gli operatori che intendono partecipare a procedure interne di promozione …

Lascia un commento