Creatività in rete. L’uso strategico delle ICT per la nuova economia dei servizi

Creatività in rete. L'uso strategico delle ICT per la nuova economia dei servizi Titolo: Creatività in rete. L’uso strategico delle ICT per la nuova economia dei servizi
Autore: Francesca Prandstraller,Enzo Rullani
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788846497420

"Che la tecnologia in generale e il ICT in particolare siano un fattore chiave per lo sviluppo economico è un fatto noto. Prandstraller e Rullan, tuttavia, portano una visione nuova. Le ICT, dicono loro, sono uno dei fattori trainanti dell’innovazione nei servizi, ma non in modo ‘magico’: la loro mera adozione non porta vantaggi se non vi è da parte dell’imprenditore e dell’azienda la capacità di farne uno dei fattori strategici del business, di usarle in modo ‘embedded’ nel modello organizzativo e di business e non considerandole una appendice da attaccare sopra modelli vecchi. Il vecchio non sparisce affatto, ma viene rinnovato e recuperato nella sinergia positiva con i vantaggi offerti dalle ICT dove queste entrano nella strategia fondante dell’impresa. Prandstraller e Rullani ci offrono molti spunti originali e punti di vista nuovi su tre pietre miliari dello sviluppo economico: i servizi, l’innovazione e la tecnologia, ma la vera grande novità del libro, sta, a mio avviso, nella scoperta del filo conduttore che lega i tre elementi: la rete. Le reti, secondo Prandstraller e Rullani, non sono né internet né le reti della ICT, o meglio, non solo. Oltre queste reti gli autori mettono al centro della loro nuova visione le reti sociali, di produzione, di lavoro, di consumo. Queste sono le reti che consentono di "trasformare la creatività in valore’". (Yoram Gutgeld, Director McKinsey & Co.)

Casse di previdenza: analis...

Casse di previdenza: analis…

Il volume studia e approfondisce i meccanismi di funzionamento dei sistemi previdenziali, con particolare riferimento alle Casse di Previdenza e Assistenza dei liberi professionisti. Nella prima sezione sono richiamati gli elementi di matematica a…

Manuale delle sanzioni ammi...

Manuale delle sanzioni ammi…

Negli ultimi tempi il sistema amministrativo sanzionatorio in materia ambientale ha subito profonde e repentine trasformazioni. Dapprima il D.Lgs. 29 giugno 2010, n. 128 ha inciso sul quadro amministrativo sanzionatorio relativo ad autorizzazione …

Il comune regolatore. Le pr...

Il comune regolatore. Le pr…

I servizi pubblici locali sono ormai da tempo oggetto di normazione e di studio per i loro aspetti organizzativi. È invece restato nell’ombra un problema che in origine era autonomo: il regime giuridico delle attività coinvolte. Si può dire, anzi,…

Lezioni di macroeconomia e ...

Lezioni di macroeconomia e …

In questo volume gli argomenti trattati sono: il mercato del lavoro e le fluttuazioni economiche, il ciclo economico, breve storia del pensiero economico, i classici e i neo-classici, il pensiero macroeconomico contemporaneo, la politica economica…

Lineamenti di economia poli...

Lineamenti di economia poli…

Un libro di base per tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta all’economia politica, o vogliono aggiornare o approfondire le proprie conoscenze in materia. Roncaglia illustra in modo chiaro i principali aspetti della vita economica…

La competitività delle impr...

La competitività delle impr…

La ricerca del vantaggio competitivo è per le imprese odierne una sfida sempre più complessa, a causa di un ambiente di riferimento turbolento e caratterizzato da frequenti e, spesso profonde, trasformazioni. Questo comporta l’esigenza di adeguare…

Il comportamento strategico...

Il comportamento strategico…

Il concetto di strategia è sempre stato utilizzato per selezionare e distinguere, in modo abbastanza vago, quella parte dell’attività decisionale che assume maggior rilievo nelle imprese. Un primo obiettivo di questo scritto è il tentativo di forn…

Economia del turismo e dell...

Economia del turismo e dell…

Il volume è indirizzato agli studenti universitari che frequentano un corso di Economia del turismo presso la facoltà di Economia. Questo manuale rappresenta il naturale aggiornamento della precedente edizione a seguito di importanti trasformazion…

Verso un nuovo paradigma de...

Verso un nuovo paradigma de…

Questo libro offre un approccio fondamentalmente nuovo all’economia monetaria. Infatti, a differenza della teoria tradizionale che si concentra sulle transazioni di mercato, quella qui presentata si concentra sul ruolo del credito nel facilitare e…

Profili civilistici dell'ab...

Profili civilistici dell’ab…

Con il presente lavoro si verifica l’esistenza nell’ordinamento giuridico vigente della clausola generale antielusiva e si chiarisce sia la differenza ontologica tra risparmio d’imposta, abuso tributario, frode alla legge, simulazione e uso indire…

Lascia un commento