Cresco, gioco e conosco Gesù

Cresco, gioco e conosco Gesù Titolo: Cresco, gioco e conosco Gesù
Autore: Anna T. Borrelli
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2013
EAN: 9788831543514

L’autrice Anna Teresa Borrelli, proveniente dall’ambiente dell’Azione Cattolica Ragazzi, propone un itinerario di pastorale post battesimale, rivolto ai bambini dai 3 anni in su, sulla base dei suggerimenti del catechismo Lasciate che i bambini vengano a me. La proposta tiene conto della naturale inclinazione dei bambini alla novità, alla scoperta e allo stupore, per accompagnarli all’incontro con Gesù e favorirne il progressivo inserimento nella comunità parrocchiale, attraverso atteggiamenti semplici e catechesi adatte, corredate di lavori manuali, incontri con la parola di Dio, brevi preghiere, racconti ed esperienze di gruppo a misura di bambino. L’obiettivo principale è quello di accompagnare genitori e figli a fare esperienza della comunità cristiana, in un percorso graduale, sia dentro le mura domestiche, che all’interno della parrocchia.

Le parole di commiato di Ge...

Le parole di commiato di Ge…

Le parole con cui Gesù nel Vangelo di Giovanni, si rivolse ai discepoli poco prima della morte, sono uno dei punti più alti dei racconti pasquali evangelici. Nel suo volumetto, Schnackenburg rilegge le pagine di Giovanni illustrando il significato…

I detti di Gesù

I detti di Gesù

Una preziosa antologia che raccoglie i detti memorabili di Gesù, le sue parole di universale saggezza, gli insegnamenti senza tempo che ci ha lasciato e che possiamo attingere dai quattro Vangeli. Ne scaturisce il limpido profilo di un uomo di ecc…

Rimettermi in gioco. Appunt...

Rimettermi in gioco. Appunt…

"Vi è più gioia nel dare che nell’avere". È da questa profonda consapevolezza che nasce il desiderio di molte persone di offrire il proprio aiuto in zone povere della Terra. Ed è l’Africa come sempre il continente dove convergono tante i…

La verità dei vangeli. Gesù...

La verità dei vangeli. Gesù…

Che cosa sono i Vangeli? E come devono essere letti per rispettare la loro natura e comprendere la loro verità? La figura di Gesù di Nazaret che i Vangeli ci presentano ha una base storica reale o è un mito? Sono questi i problemi che affronta que…

La brocca dimenticata. I di...

La brocca dimenticata. I di…

Come di consueto, era andata al pozzo con una brocca ad attingere acqua: un gesto quotidiano, per soddisfare un bisogno che sempre ritorna. Proprio lì, nella ferialità dei suoi giorni, quella donna di Samaria incontra Gesù che, stanco e accaldato,…

Io ci sto. Ragazzi che scel...

Io ci sto. Ragazzi che scel…

Il testo propone un cammino di maturazione cristiana per ragazzi adolescenti, centrato sulla persona di Cristo-roccia, su cui poggia e si costruisce la vita del cristiano pietra-viva dell’edificio Chiesa-corpo di Cristo. Come evitare il rischio de…

La compassione di Gesù. Med...

La compassione di Gesù. Med…

Il libro è sulla compassione di Gesù. Compatire significa "sentire con", "soffrire con", "trovarsi di fronte a qualcuno che soffre e decidere di entrare nella sua vita, di assumersi il suo dolore come se fosse il nostro&qu…

Quando Gesù guarisce. Dalla...

Quando Gesù guarisce. Dalla…

Lettura esegetica e spirituale di alcuni racconti di miracolo presenti nel Vangelo di Marco. L’Evangelista sembra voler porre l’attenzione sulle parole con cui Gesù si congeda da chi è stato gratificato dalla sua azione taumaturgica. In molti casi…

Ascoltiamo Gesù

Ascoltiamo Gesù

Il volume raccoglie le riflessioni dell’autore su alcuni episodi del Vangelo e, in appendice, tre articoli sul tema della rievangelizzazione del popolo di Dio.

La mia Via Crucis e quella ...

La mia Via Crucis e quella …

Paola è tenace e la tetraparesi spastica non le impedisce di sperimentare faticose meraviglie: un impensabile viaggio in Terra Santa, il mirabolante uso del computer, una Via Crucis sulle pietre toccate da Gesù. «Nel 2011 ho realizzato il sogno di…

Lascia un commento