Critica dell’intellettuale tedesco

Critica dell'intellettuale tedesco Titolo: Critica dell’intellettuale tedesco
Autore: Hugo Ball
Editore: Campanotto
Anno edizione: 2007
EAN: 9788845609329

Tutti gli scritti sull'arte...

Tutti gli scritti sull’arte…

Questa edizione riunisce in un unico volume tutti i principali scritti di Rainer Maria Rilke sull’arte e sulla letteratura, permettendo così al lettore italiano di inoltrarsi nella complessità e nella ricchezza dell’estetica di uno dei più grandi …

Rime sulla morte. Testo ted...

Rime sulla morte. Testo ted…

Amore e morte sono le dimensioni del senso profondo nella vita dell’uomo che sceglie la filosofia materialista. Svelata la costruzione tutta umana dell’immagine di Dio, Feuerbach indica l’orizzonte del divino per l’uomo nuovo che ridefinisce i con…

Don Carlos. Testo tedesco a...

Don Carlos. Testo tedesco a…

L’erede al trono di Spagna, il giovane Don Carlos, ama segretamente la regina, un tempo sua promessa ma per ragioni di stato divenuta sposa di suo padre Filippo II. Attorno ai due protagonisti una complessa macchina di intrighi, di pulsioni incroc…

Introduzione alla letteratu...

Introduzione alla letteratu…

Il presente volume, ponendo l’attenzione sull’etimologia e sull’evoluzione storico-linguistica della parola "romantico", permette di avere una "base filologica". Il breve excursus sul pensiero filosofico del tempo e quello sul …

La volpe Reinhart. Testo te...

La volpe Reinhart. Testo te…

Un potente sovrano, il leone, impegnato nello sterminio di un formicaio. Un lupo forte beffato, deturpato e tradito dalla volpe, suo socio. Un processo che vede l’impunità del colpevole mentre gli altri animali perdono la pelliccia o la vita. Sati…

Ifigenia in Tauride. Testo ...

Ifigenia in Tauride. Testo …

L’entusiasmo per il genio di Shakespeare, l’approfondimento dei grandi temi della sensibilità borghese, l’esperienza diretta della vita politica e culturale di un piccolo ducato tedesco, il lungo viaggio in Italia, l’assidua attenzione agli svilup…

Minna von Barnhelm ovvero l...

Minna von Barnhelm ovvero l…

L’opera letteraria di Lessing (1729-1781) si situa a un importante punto di svolta della letteratura tedesca, al passaggio dal primo illuminismo all’epoca dello Sturm und Drang e della classicità. Di questa evoluzione egli non è spettatore ma prot…

Lettera del tradurre. Testo...

Lettera del tradurre. Testo…

"Si può dunque ben sperare che questa lettera ponga un freno alle bestemmie dei sacrileghi, almeno in parte, e liberi dagli scrupoli le persone pie. Forse servirà anche d’incentivo a che su questo punto ovvero su questa materia si scriva di p…

Pentesilea. Testo tedesco a...

Pentesilea. Testo tedesco a…

Tremila versi di passione e furore. Dismisura e sfida di ogni regola. Il racconto di una serie tumultuosa di scontri: ma non tra eserciti, che restano sempre sullo sfondo, bensì aggiramenti, cavalcate, duelli frontali fra la regina delle Amazzoni …

Woyzeck. Testo tedesco a fr...

Woyzeck. Testo tedesco a fr…

"Questa versione del ‘Woyzeck’ è nata, come altre mie versioni – di Ibsen, Schnitzler o Kleist – in vista di uno specifico allestimento scenico, avendo cioè presente la sua realizzazione spettacolare ed anche gli attori che avrebbero dato voc…

Lascia un commento