Cronachette

Cronachette Titolo: Cronachette
Autore: Leonardo Sciascia
Editore: Adelphi
Anno edizione: 1998
EAN: 9788845914171

Manifestando appieno la sua vocazione di scrittore-detective, Sciascia ci consegna con "Cronachette" una teoria di microritratti memorabili, dal primo Seicento al nostro secolo. Si tratta quasi sempre di figure misconosciute e dimenticate: così è per Don Alonso Giron, contemporaneo di Tasso che uccise "a quattro mani" un adolescente e che, scovato e giustiziato, fu protagonista di un funerale simile a un dipinto di Zurbaran; così è per Don Mariano Crescimanno, benedettino che intorno al 1735, a Modica, fu a capo di una "puzzolente e carnale eresia" e quindi costretto in segrete fra le cui mura urlava giorno e notte; o Don Giuseppe Buttà, testimone dell’impresa dei Mille, avversatore di Garibaldi, ridotto a "piccolo uomo incerto".

Il fascismo e gli italiani ...

Il fascismo e gli italiani …

Gli italiani residenti all’estero furono per il regime fascista un importante strumento di politica estera. Gli obiettivi di Mussolini nel mondo furono diversi e il Duce ritenne di dover adottare una strategia flessibile a seconda dei paesi e dell…

Quando accadranno queste co...

Quando accadranno queste co…

Il tema della fine dei tempi è ormai divenuto una vera ossessione dell’immaginario contemporaneo, spesso nutrendosi di mistificazioni e banalità mass-mediatiche. In questo saggio, al contrario, l’autore ricostruisce la visione apocalittica del Cri…

Architettura e memoria. Con...

Architettura e memoria. Con…

Architettura e memoria: forma e identità. Questi i termini chiave. Architettura indica tutto ciò che è forma, tutto ciò che deve stare all’interno di una norma, tutto ciò che è il risultato di un’azione di trasformazione dell’uomo sulla città; mem…

Governare la ricchezza. Il ...

Governare la ricchezza. Il …

Non si tratta di fermare la globalizzazione o di ripristinare le vecchie reti di protezione. Occorre piuttosto individuare politiche in grado di garantire che anche i poveri e i meno avvantaggiati abbiano l’opportunità di diventare membri produtti…

Opere. Vol. 6: Tipi psicolo...

Opere. Vol. 6: Tipi psicolo…

"Nel corso della mia pratica professionale di medico di malattie nervose mi ha da tempo colpito il fatto che, accanto alle molte diversità individuali della psicologia umana, esistono anche "differenze di tipi": più specialmente mi …

Postdigitale. Conversazioni...

Postdigitale. Conversazioni…

Il volume è allo stesso tempo un’introduzione essenziale e aggiornata sulle vicende del binomio arte e tecnologia (che da oltre vent’anni caratterizza il panorama artistico internazionale: new media art, net art, software art, realtà virtuale, bio…

Tadmor

Tadmor

"L’immensa emozione suscitata dalla notizia dell’assassinio di Khaled al-Asaad e delle circostanze che lo hanno determinato ha suscitato un’onda di universale e inorridita indignazione. Un tale concentrato di orrore richiedeva una catarsi. Ma…

I puntigli domestici

I puntigli domestici

Dopo l’uscita sulle scene veneziane della commedia di Pietro Chiari "I nimici del pane che mangiano" e il suo successo, Goldoni prova a gareggiare con il rivale sullo stesso tema; i servitori che ingannano i propri padroni. Nasce così un…

Matematica e logica. Mettit...

Matematica e logica. Mettit…

L’ammissione a molti corsi di laurea è legata al superamento di una prova di idoneità basata su test. Tale prova, nella gran parte dei casi, non si pone come uno "sbarramento" volto a limitare l’accesso, ma come uno strumento capace di s…

Cose di Sicilia e di siciliani

Cose di Sicilia e di siciliani

Frasca Polara racconta, attraverso pezzi pubblicati sui giornali del tempo, fatti e misfatti dell’Isola: da Giuliano al terremoto del Belice. Si tratta di inchieste e resoconti che reggono benissimo gli anni e parlano di una Sicilia, al solito, me…

Lascia un commento