Cuore. Ediz. integrale

Cuore. Ediz. integrale Titolo: Cuore. Ediz. integrale
Autore: Edmondo De Amicis
Editore: Newton Compton
Anno edizione: 2015
EAN: 9788854172647

Pubblicato per la prima volta nel 1886 "Cuore" ottenne subito un grande successo. Il libro è basato sulla vita di tutti i giorni di una classe di alunni fra gli otto e i dieci anni in una scuola di Torino e degli adulti che li circondano. Il periodo storico riveste un’importanza fondamentale nel fare da sfondo alle vicende narrate e nel fornire il pretesto alle intenzioni dell’autore. Siamo infatti all’indomani dell’Unità d’Italia e De Amicis si prefigge come obiettivo principale quello di insegnare ai nuovi cittadini del Regno le cosiddette "virtù civili": l’amore per la patria, il rispetto per le autorità e per i genitori, lo spirito di sacrificio e l’eroismo, la carità e la pietà, l’obbedienza e la pazienza nelle tribolazioni.

Introduzione di Marcello D’Orta.

Novelle per un anno. Ediz. ...

Novelle per un anno. Ediz. …

Nelle Novelle per un anno, che Pirandello iniziò a riunire in volume nel 1922, lo sguardo penetrante dello scrittore agrigentino si annida nel grigiore della normalità, nell’esistenza quotidiana, squarcia le cortine del perbenismo, frantuma…

Decameron. Ediz. integrale

Decameron. Ediz. integrale

Dieci giovani (sette donne e tre uomini) che si raccontano cento novelle per ingannare in modo edificante il tempo di dieci giornate, mentre si tengono al riparo dalla peste nera che fa strage a Firenze: è questa la semplice cornice del capolavoro…

Irrazionalismo urbano. Ediz...

Irrazionalismo urbano. Ediz…

"Vedo tutti quei solidi, quelle figure geometriche piene di orifizi, quelle cose comunemente chiamate edifici. O anche case e palazzi, dipende da come li si vuole chiamare." Tommaso Pincio, autore innovativo nel panorama della narrativa …

Tutte le poesie e tutte le ...

Tutte le poesie e tutte le …

La più completa raccolta delle opere leopardiane (comprendente, fra l’altro, tutti gli scritti della precoce fanciullezza, le Dissertazioni filosofiche e alcune lettere finora sparse in riviste specialistiche) è qui disponibile in una edizione cur…

L' esclusa. Ediz. integrale

L’ esclusa. Ediz. integrale

Sorpresa dal marito a leggere la lettera di un uomo, le cui profferte amorose aveva in realtà sempre respinto, Marta Ajala, la protagonista di questo romanzo, il primo scritto da Pirandello, è cacciata da casa, innocente. Esclusa dalla società in …

Terre rare. Ediz. speciale

Terre rare. Ediz. speciale

Una giuria di esperti presieduta da Margot Dijkgraaf ha assegnato l’Europese Literatuurprijs 2016 allo scrittore italiano Sandro Veronesi e al suo traduttore olandese Rob Gerritsen per il romanzo Terre rare (Zeldzame aarden, Prom…

Piangi pure. Ediz. speciale

Piangi pure. Ediz. speciale

Iris ha 79 anni, una figlia intelligentissima e antipatica, che parla esclusivamente con Dio, e una nipote bellissima e ignorante, che trae vantaggio dalle passioni degli uomini. Vive sola ed è in ottima salute, ma quando, per risolvere una decoro…

La misteriosa fiamma della ...

La misteriosa fiamma della …

"Un romanzo illustrato, una storia per immagini che ci vengono incontro nei loro sfavillanti colori invitandoci a prendere parte a questa recherche."
Dieter Hildebrandt, Die Zeit

Questo romanzo, benché il…

Storia di una capinera. Edi...

Storia di una capinera. Edi…

Scritto nel 1869 e pubblicato in volume nel 1871, questo primo romanzo di Verga ha goduto di una grande fortuna. Scritto in forma epistolare, è tratto da un’esperienza autobiografica. Le lettere che la giovane Maria, costretta dal padre alla vita …

Decameron. Ediz. integrale

Decameron. Ediz. integrale

Dieci giovani (sette donne e tre uomini) che si raccontano cento novelle per ingannare in modo edificante il tempo di dieci giornate, mentre si tengono al riparo dalla peste nera che fa strage a Firenze: è questa la semplice cornice del capolavoro…

Lascia un commento