Da Locri a Gerace. Storia di una diocesi della Calabria bizantina dalle origini al 1480

Da Locri a Gerace. Storia di una diocesi della Calabria bizantina dalle origini al 1480 Titolo: Da Locri a Gerace. Storia di una diocesi della Calabria bizantina dalle origini al 1480
Autore: Enzo D’Agostino
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2004
EAN: 9788849811582

Questo volume è il seguito abbastanza lontano nel tempo di quello dedicato or sono più di venti anni a I Vescovi di Gerace-Locri (Chiaravalle Centrale 1981) e precede un altro, o, forse, due, sulle vicende di questa diocesi in età moderna e contemporanea. Esso, infatti, si ferma al 1480, anno in cui, con la mutazione del rito da greco in latino, la nostra Chiesa Locrese impresse alla storia di tutto il suo territorio una svolta riguardante non soltanto la vita religiosa, ma tutto il tessuto della società, quindi la cultura, il modo di pensare e di operare della gente.

Il corsivo: una scrittura p...

Il corsivo: una scrittura p…

Un libro che approfondisce in maniera tecnica e aggiornata le principali problematiche legate all’apprendimento della scrittura manuale e alla disgrafia, indicando possibilità di recupero e di prevenzione, sulla base di un metodo messo a punto dal…

L' opera italiana. Dalle or...

L’ opera italiana. Dalle or…

Il volume si propone come una narrazione e, insieme, un inquadramento critico delle principali vicende che hanno caratterizzato l’opera italiana nei primi due secoli della sua storia: dalla nascita nelle corti del Centro-Nord della penisola all’is…

Giovanni Paolo II Parroco d...

Giovanni Paolo II Parroco d…

Le visite alle parrocchie di Roma sono state una componente essenziale dell’attività pastorale del Servo di Dio Giovanni Paolo II, segno chiaro dell’affetto e della premura con cui egli ha guidato la diocesi di Roma. L’Autore così si sofferma sul …

Le stagioni del sindacato. ...

Le stagioni del sindacato. …

Questo studio ricostruisce attraverso le fonti pubbliche e private disponibili, il quadro evolutivo di un’organizzazione complessa e composita nelle diverse fasi, assimilate – come recita il titolo – al ciclo delle stagioni.

L' uso della prova scientif...

L’ uso della prova scientif…

L’opera affronta, con taglio multidisciplinare e con l’analisi di casi pratici, le problematiche inerenti alla prova scientifica e soprattutto all’utilizzo della stessa nell’ambito del processo penale. Oggi sempre più e con maggior frequenza la sc…

Questa è la notte. Le lettu...

Questa è la notte. Le lettu…

Al centro di questo libro (nato da un corso di esercizi spirituali per preti della diocesi di Milano) sono le pagine della Scrittura che vengono proclamate durante la Veglia pasquale, il momento più importante e solenne di tutto l’anno liturgico. …

Tempi perduti e visioni fut...

Tempi perduti e visioni fut…

A un secolo dalla composizione di "Pierrot lunaire" di Schönberg e del "Sacre du printemps" di Stravinskij, sopravvivono nel grande pubblico sensi di disagio, quando non fastidio, di fronte a una musica che nulla più concede al…

Le vie della felicità in Vo...

Le vie della felicità in Vo…

Voltaire disegna diverse vie della felicità (quella del plaisir fugace, per esempio, o quella di un intimo bonheur), che tendono a trasformarsi spesso in sentieri interrotti e generano interrogativi inquietanti di ordine metafisico ed esistenziale…

Metafisica e storia della m...

Metafisica e storia della m…

Physis, Aletheia, Khreon, Moira, Logos. Sono queste le parole fondamentali che inaugurano il destino dell’Occidente e di cui Heidegger svela il duplice statuto: esse indicano e dischiudono il cominciamento, ma nascondono I’origine. Conferiscono mo…

Storia della Chiesa. Da Lut...

Storia della Chiesa. Da Lut…

Viene presentata la vicenda della Chiesa nel periodo del liberalismo (dalla Rivoluzione francese ai primi del ‘900). Nel volume viene analizzata l’età della Riforma protestante e cattolica, la ricerca delle cause, il Concilio di Trento e i suoi ef…

Lascia un commento