Da qualche parte nel profondo

Da qualche parte nel profondo Titolo: Da qualche parte nel profondo
Autore: Rainer M. Rilke
Editore: Passigli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788836811250

Quando si conoscono a Monaco il 12 maggio 1897, Rainer Maria Rilke è un giovane poeta ventiduenne, uscito pochi anni prima dalla scuola militare in cui aveva trascorso la propria non facile adolescenza, Lou Andreas-Salome un’affascinante intellettuale trentaseienne con alle spalle anni di ricerca, un matrimonio, viaggi, frequentazioni con figure magistrali dell’epoca come Nietzsche e Freud.

L’incontro inaugura un rapporto che durerà fino alla morte di Rilke il 29 dicembre del 1926. Straordinaria testimonianza di questa lunga relazione sono le moltissime lettere che i due si scambiarono, di cui questo libro offre una significativa selezione sotto il titolo ricavato da una di esse: "Là, da qualche parte nel profondo", scrive infatti Lou a Rainer, "ha inizio di nuovo ogni arte, un’evocazione dell’esistenza umana dai suoi abissi ancora inesplorati".

E là ‘da qualche parte nel profondo’ prende anche avvio questo straordinario incontro che per il poeta praghese doveva rivelarsi un vero e proprio spartiacque nella sua maturazione esistenziale e letteraria; una svolta, un "nuovo inizio" che, come scrive Sabrina Mori Carmignani nella prefazione, inaugura anche "un rapporto d’amore nel senso più vasto del termine": amore fra l’uomo e la donna, certo, ma, soprattutto, il grande amore "dove l’interno e l’esterno si congiungono in modo completamente nuovo, e che comprende in una volta tutti i suoi tesori".

Il 18 brumaio di Luigi Bona...

Il 18 brumaio di Luigi Bona…

"Le rivoluzioni borghesi, come quelle del secolo decimottavo, passano tempestosamente di successo in successo; i loro effetti drammatici si sorpassano l’un l’altro; gli uomini e le cose sembrano illuminati da fuochi di bengala; l’estasi è lo …

Il mito di Bonaparte in Italia

Il mito di Bonaparte in Italia

Se le fulminee e fortunate vittorie della campagna d’Italia furono alla radice del mito del giovane generale Bonaparte, altri fattori concorsero a diffonderlo e consolidarlo: lo sfruttamento politico del successo militare, l’abile strumento della …

Modello Enel. Evoluzione tr...

Modello Enel. Evoluzione tr…

In questo libro l’autore intende percorrere il complesso cammino che un’azienda di grandi dimensioni e fortemente articolata ha messo in campo nella sua storia, rispondendo, così, alle mutevoli e forti sollecitazioni provenienti dall’esterno, con …

Dura, la vita dello scrittore

Dura, la vita dello scrittore

Nel 1915, mentre la guerra infuria in Europa, Henry James è sul letto di morte e riflette sulla propria vita, attorniato dalla scrittrice Edith Wharton, dal giovane Burgess, dalla segretaria, dalla cameriera e dalla cognata Alice. Lo sguardo del n…

Il «core competence» dell'e...

Il «core competence» dell’e…

Nato da un progetto di ricerca che ha visto gli autori impegnati per due anni, il libro presenta i risultati del lavoro di gruppo che ha approfondito e sviluppato il profilo dell’educatore professionale. Prendendo spunto dalle indicazioni della &q…

La scuola di Francoforte

La scuola di Francoforte

La storia della Scuola di Francoforte è qui per la prima volta oggetto di una trattazione che ben si può dire completa e definitiva, dal momento che copre anche il periodo che va dal ritorno dell’istituto per la ricerca sociale in Germania, alla m…

Diario di preghiera

Diario di preghiera

Questo diario personale di Flannery O’Connor, scritto tra il 1946 e il 1947 ai tempi dell’università, è molto più di una raccolta di preghiere: è un singolare dialogo con Dio.

"Flannery O’Connor amava ciò che può essere …

Storia di un barista per ca...

Storia di un barista per ca…

La via non finisce mai di sorprenderci, e non sempre positivamente ohimè, eppure a volte è capace di regalarci opportunità uniche e affascinanti. Prendiamo per esempio il difficile mondo del lavoro oggi: può capitare di ritrovarsi a fare qualcosa …

Tutto biologia

Tutto biologia

"Tutto biologia" si prefigge l’obiettivo di esporre in una panoramica sintetica i temi essenziali che costituiscono il bagaglio di conoscenze di base della biologia nel suo insieme.

Topografia di Roma antica

Topografia di Roma antica

Riproduzione anastatica di un testo pubblicato nel 1897. Dall’indice: Condizioni fisiche del luogo in cui fu fondata Roma, La fondazione della città, La città Serviana, La città dall’incendio gallico alla fine dei tempi repubblicani, Progetti di G…

Lascia un commento