Dal dramma musicale alla Literaturoper

Dal dramma musicale alla Literaturoper Titolo: Dal dramma musicale alla Literaturoper
Autore: Carl Dahlhaus
Traduttore: M. Giani
Editore: Astrolabio Ubaldini
Anno edizione: 2014
EAN: 9788834016824

L’impresa che si propone Dahlhaus è indagare un periodo della storia dell’opera in musica quanto mai vario e in qualche modo anarchico, ossia non riferibile a una forma che storicamente si presenti come egemonica: è il periodo racchiuso tra due estremi che sono, da un lato il dramma musicale wagneriano (dalla Tetralogia in poi), dall’altro quella che Dahlhaus chiama la Literaturoper, ossia "un’opera composta su un testo drammatico preesistente, ripreso alla lettera sebbene abbreviato", forma che nel Novecento costituisce un tipo caratteristico di teatro musicale. Il pensiero corre immediatamente ai prototipi come Pelléas et Mélisande o Salome, e a una quantità di opere venute dopo di esse, ma il periodo preso in esame da Dahlhaus comprende anche un gran numero di lavori concepiti in antitesi all’opera tradiziona-le, che vanno dalle operine di Stravinskij alla drammaturgia di Brecht-Weill, passando per l’Oedipus Rex, fino al Rake’s Progress, opera solo apparentemente tradizionale.

Dal silenzio la musica. Il ...

Dal silenzio la musica. Il …

Dialogando con Piero Ferrucci, il maestro Giovanni Carmassi illustra il nucleo essenziale della sua impostazione pianistica: prima di essere eseguito, il pezzo musicale deve essere ideato e costruito nella mente del musicista. Nei vari capitoli so…

L' alfabeto dell'ascolto. E...

L’ alfabeto dell’ascolto. E…

Il libro offre strumenti teorici ed applicativi per l’ascolto, l’analisi e la comprensione della musica. La prima parte espone argomenti basilari di teoria e grammatica; la seconda illustra alcuni principi base di morfologia musicale. Il testo si …

Storia del teatro. Dal dram...

Storia del teatro. Dal dram…

La "Storia del teatro" di Brockett è il più aggiornato profilo dell’attività teatrale dall’antichità preclassica ai giorni nostri, e si è imposta come lo strumento di lavoro fondamentale per gli studiosi e gli operatori del teatro in Eur…

L' eredità Callas. Guida co...

L’ eredità Callas. Guida co…

"L’eredità Callas" costituisce la testimonianza più completa e dettagliata dell’indimenticabile apporto di Maria Callas al mondo dell’opera e all’arte del canto, del suo straordinario lascito a tutti coloro che amano la musica. Iniziando…

Access 2003. Uso avanzato e...

Access 2003. Uso avanzato e…

Grazie a questo libro potrete ampliare le competenze relative ad Access con la programmazione VBA. Potrete inoltre apprendere le nozioni fondamentali su VBA, scoprire come connettere Access e VBA attraverso ADO (ActiveX Data Objects) e imparare co…

Quando vola il falco

Quando vola il falco

«Meglio dirlo subito: è lo scrittore più amato dagli italiani.»la Gazzetta dello Sport

«Il maestro mondiale del romanzo d’avventura.»la Repubblica

Quando Zouga Ballantyne e sua sorella Robyn sa…

La piccola principessa

La piccola principessa

Costretta a trasferirsi in un tetro collegio inqlese, Sara si conquista tante nuove amiche grazie alle meraviqliose storie che sa inventare. Ma quando suo padre muore, lasciandola in miseria, l’arcigna direttrice la obbliga a fare da serva alle su…

L' architettura del realism...

L’ architettura del realism…

"Il realismo come pratica artistica è comunque forma conscia (o inconscia) di giudizio critico sui presente, sulle condizioni e contraddizioni su cui si fonda, sulle sue prospettive o sulle sue alternative possibili, o anche solo sulle speran…

L' Italia che vorrei

L’ Italia che vorrei

È davvero una chiara idea dell’Italia, e del suo futuro, quella che emerge dal nuovo libro di Gianfranco Fini che, lungi dall’esercitarsi in questioni di politica corrente, guarda direttamente in faccia i problemi e propone, in vari casi, soluzion…

Le offerte pubbliche d'acqu...

Le offerte pubbliche d’acqu…

Il volume affronta le offerte pubbliche di acquisto e di scambio e la loro regolamentazione nel diritto italiano e nell’ordinamento dell’Unione Europea. Una particolare attenzione viene prestata alle questioni economiche, sociali e politiche sotte…

Lascia un commento